• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rimuovere gocce di vernice bianca segnaletica stradale da carrozzeria

Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
Ciao

recentemente sono passato con la ruota anteriore destra in qualche striscia segnaletica o stop con vernice bianca fresca e mi ha schizzato goccioline sulla portiera.

Non essendomi accorto subito, la vernice si è seccata e non riesco a mandarla via.
con la lancia dell'autolavaggio non vanno via, neanche col WD40 e straccio.

Ho provato a raschiare una gocciolina con l'unghia ma sembrano incollate col super attack, e poi ho paura che si porti via anche la vernice sottostante se le raschio via.

Avete consigli da darmi su quale prodotto o procedimento utilizzare?

grazie
 
Qui si è parlato di prodotti che funzionano sul catrame/resina, magari vanno bene anche per la vernice.
 
Vaselina.
Oppure benzina.

La prima è molto lenta, la seconda molto veloce.
 
prova con la benzina o in alternativa diluente nitro antinebbia...
 
Passate veloci e senza insistere, altrimenti porti via il trasparente o la vernice dell'auto.
 
E sciacquare bene dopo, in ogni caso.
 
Potresti provare con una carta fine all'acqua tipo grana 1500 / 2000 e passate circolari sulle goccie e vedere come vá ( mai provato ) ma poi dovresti lucidare .
In carrozzeria potrebbero toglierle con un " quadrotto " togli sporchini e poi lucidare .
Se la macchina è nuova e non sei sicuro di cosa fai portala in carrozzeria perché se rovini il trasparente devi riverniciare .
 
Ne approfitto anche io visto che devo fare una cosa molto simile. Devo togliere la vernice che spruzzai qualche mese fa sulla modanatura laterale in plastica. Ho comprato del diluente nitro antinebbia ed ho già scolorito le maniglie (con un pennellino, sono tornate come nuove). Ora visto che le modanature sono incollate alle portiere e quindi non le posso rimuovere (mentre le maniglie si) posso usare diluente e pennellino considerando che il diluente nitro andrà anche sulla vernice dell'auto? Non c'è rischio di danneggiarla?
 
Devi poi riverniciarle le modanature ?
Parliamo di quelle " paracolpi" a centro portiera vero ?
 
Esattamente. No, non le rivernicio, lascio il nero di fabbrica.
 
Ok , te l'ho chiesto perché se riverniciavi potevi anche scollarle - prepararle e poi riattaccarle .
Comunque si lo puoi fare ma attento a non insistere troppo , fai sempre una prova su un angolo e vedi come vá , non tutte le plastiche lo tollerano bene .
 
Le maniglie hanno retto benissimo, non si sono deformate per fortuna.
 
E ma non centra può essere una plastica diversa .. fidati diluente ne ho usato parecchio e se becchi la plastica delicata l'effetto non è bello .
Provalo sempre prima .
 
Ho fatto una prova, pare che non si sia sciolto nulla, anzi pare che la vernice sia bella brillante. C'è un po' di trasferimento di colore, ma basta una passata con una pezza umida di diluente che torna lucida. Purtroppo ci sono molti strati sotto, c'è anche il fondo che ricordo di aver dato tempo fa. Voi cosa mi consigliate per coprire l'area?
 

Allegati

  • IMG_20180118_183023.jpg
    IMG_20180118_183023.jpg
    186,5 KB · Visite: 91
Domani le faccio, ora è notte e non se ne fa nulla. Che consigli mi dai?
 
Ma devono tornare neri oppure sono verniciati ?
Non si capisce .. per quello ti dicevo di fare foto alla luce naturale .
 
Il nero che vedi è il colore originale. Li ho verniciati io di color argento. E' plastica nera non verniciata.
 
Se anche le riesci a portare tutte nere .. pensi che viene un bel lavoro ?

Perché puoi valutare sia di riverniciarle che di comperarle non originali ..

Ripeto a dirtelo così non si vede bene dalla foto che hai postato .
 
Guarda ho come riferimento le maniglie delle portiere, che ho sverniciato prima. Sono tornate come nuove, quindi procedo.
 
Indietro
Alto Basso