• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Rimuovere catalizzatore si può?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, come già sapete ho una panda 1.2 8v a gpl del 2009 (quindi €5 ) la mia panda ha subito dopo il raccordo del collettori di scarico il catalizzatore, e vorrei sostituire i collettori con altri (tipo lancia y 99,punto vecchio modello) senza catalizzatore , visto che l'alimentazione a gpl è di per sè meno inquinante mi ritroverei con il range d'inquinamento previsto. Avevo in mente di fare questa modifica perchè ho come paragone la y di un mio parente (stesso motore 1.2 8v) ed ho notato che scalda di meno (risaputo che il kat riscalda) ed ha un miglior tiro. Secondo voi è fattibile come cosa?

vi metto una foto del catalizzatore in questione (foto trovata in internet)

as.sbito.it_images_36_3644195854.jpg

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
se avessi avuto un altro fire più vecchio ti avrei consigliato di toglierlo... ma con il tuo peggiora... in quanto lo scarico è progettato per dare determinate risonanze che migliorano il rendimento volumetrico a determinati giri... insomma è stato pensato con il catalizzatore infatti le fasature sono differenti... quella del tuo amico è nata senza catalizzatore che è stato aggiunto in seguito che di fatto è una limitazione e togliendola se ne trae beneficio. Mentre da te se lo togli troverai la macchina molto più vuota in basso e leggermente più libera agli alti forse...

Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
C'è un conoscente che ha fatto togliere il catalizzatore nella sua Seicento dopo essersi rotto e fatto mettere un tubo diretto, quindi lo ha totalmente eliminato. Dice che adesso la macchina va meglio. Ha la marmitta di serie con il finto terminale.

Stavo quasi quasi pensando di fare la stessa cosa nella mia ma vorrei capire meglio cosa va a succedere nell'auto a parte l'avere uno scarico diretto senza quell'ulteriore strozzatura. Tuttavia ho una marmitta Supersprint simile se non uguale a questa. Togliendo il catalizzatore, aumenterebbe a dismisura il rumore della marmitta rendendolo a mio parere insopportabile?

Al momento con questa fa un rombo molto piacevole, non "tamarro" assordante. :thumbsup:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Togliere il catalizzatore è una pratica illegale e irrispettosa dell'ambiente. Non si fa e basta.
Esistono catalizzatori sportivi che liberano molto il motore senza essere fuorilegge. Certo, sono meno gratis del tubo del tuo conoscente.
Sul fatto del rumore, penso che il Cat concorra poco o nulla alla sua riduzione.

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
si quoto il caimano ,e meglio non farlo anche perchè alla revisione controllano i gas di scharico e i parametri senza cat sarebbero completamente sballati e l auto in questione non passerebbe il controllo ,evita oppure monta il cat più sportivi:thumbsup:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Purtroppo il Cat è un componente costoso, anche se ho visto che i prezzi sono calati rispetto a qualche anno fa. Ma la scorciatoia di rimuoverlo non è mai una buona soluzione.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Ben detto Black lol
Comunque credo che ogni fiammata sarà chilometrica con il tubo diretto :D

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
ma no, non ha fasi abbastanza spinte da poter fare fiammate allo scarico...

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
rimuovere il cat spompa la macchina a patto di non fare delle modifiche alla centralina...
Oltre a questo non si passa la revisione sicuramente...
meglio prendere un cat 200 celle che aiuta l'erogazione della macchina e sopratutto non si hanno problemi in fase di revisione..

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
la centralina motore funziona con dati relativi all cat se lo togli senza elaborare la centralina questa non eroga ottimamente le prestazione del motore che come se andasse in errore

Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
Ho letto vari articoli che ne parlano e appunto dicono che riduce la compressione nei giri iniziali circa 3000, che è la parte in cui il fire esprime la sua potenza. Quindi la rimozione è fuori questione, al massimo si potrebbe mettere un cat sportivo, ma in questo caso bisognerebbe rimappare lo stesso la centralina?

Alto Basso