• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Rimuovere ammaccature auto

Auto
Fiat Punto III serie 1.9 JTD
#1
Salve a tutti,
sulla carrozzeria della mia auto sono presenti delle piccole ammaccature. Qualche tempo fa, ho visto su questo forum una guida in cui si utilizzava il phon e il ghiaccio spray. Ho provato ma non è cambiato nulla. Non sto mettendo in dubbio l'efficienza di quel metodo. Infatti, ho notato che il phon non riesce a riscaldare la lamiera neanche dopo 5 minuti. Passo la mano e la sento appena appena calda. Quindi sarà colpa del phon che non riscalda abbastanza e sarei portato ad acquistare una pistola termica (che può essere utile anche in altri lavori).
Nel frattempo ho visto su internet che esistono delle ventose, adatte proprio per eliminare le ammaccature. Addirittura ho visto delle ventose a cui viene applicata della colla.
Voi cosa ne pensate? Ovviamente con il metodo "giacchio e phon" non posso sperare di raddrizzare chissà quali bolli, ma se volessi adottare questo metodo, comprerei la pistola termica, che potrebbe servire anche in altri casi. Con le ventose invece riesco a togliere qualunque tipo di ammaccatura oppure sono sempre limitato? Se fossi comunque limitato, prendo la pistola termica, in modo da usarla sia per i bolli sia per altro.
Cosa mi consigliate?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Parto con un piccolo rimprovero lol
Se hai letto la discussione sulla rimozione dei bolli col ghiaccio e phon, perché ne hai aperta una nuova???

Comunque ii ho usato la pistola da carrozziere ma senza risultato.
La pistola serve sempre, ma credo che questo sistema funzioni in una piccola parte dei casi.
Sulle ventose non ti so dire. :(
 
Auto
Fiat Punto III serie 1.9 JTD
#3
Ho preferito aprire una nuova discussione perchè si tratta di un confronto tra due metodi completamente diversi tra loro. Lì era più specifico per il ghiaccio e phon. Però se non era necessario aprire una nuova discussione, scusate :(
Ritornando all'argomento, sicuramente la pistola è più indicata per le parti in plastica, o almeno credo. Però non so cosa acquistare. Se in entrambi i casi, sono limitato riguardo gli interventi che posso fare, tanto vale comprare la pistola. Se riesco a sistemare le ammaccature, tanto di guadagnato. In caso contrario, ho sempre un utensile che mi può servire per altro.
Le ventose, invece, posso solo usarle per la carrozzeria. Quindi se fallisco in quel lavoro, posso metterle da parte e non me ne faccio nulla.
Però se le ventose sono più valide, ovviamente prendo queste. Ecco perchè chiedo qualche consiglio
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Personalmente non le ho mai provate...
Aspettiamo di vedere se qualcuno le ha usate. La cosa mi interessa, dato che i tentativi con ghiacchio e pistola non sono andati a buon fine...
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#5
piacerebbe anche a me testare di persona le "apparenti" miracolose proprietà del metodo freddo/caldo nel frattempo ho tirato fuori una megabotta dal fianco sopra la ruota posteriore della Punto infilando una barra di acciaio nel foro che c'è sotto il fanale (dopo averlo tolto ) e facendo leva.
botta.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

ovviamente il restauro non è ancora finito :meccanico3
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#6
Io dubito che tale metodo possa funzionare.

Specialmente su zone poco ampie e spigolose
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Nel thread sul ghiaccio e phon (scordandomi che qui si era parlato di ventose..) ho citato la mia esparienza con una piccola ventosa presa dal Bep's per 5 euro. E' molto simile a quelle con cui si attaccano al parabrezza i telefoni o i navigatori.
Beh, non ha fatto un c...0. !!!
Provata in diversi punti, ma nulla.
Nell'altro thread (ma e' meglio andare avanti qui) mi chiedevo se i kit che prevedono anche l'uso della colla a caldo possano funzionare.
Sempre da Bep's ne hanno in offerta uno a 17 euro...
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#9
Da quel che ho letto su internet i kit con attrezzo e colla non funzionano x colpa della colla scadente, e ci credo... per tirare fuori la lamiera serve una supercolla, a mali estremi darei un punto di saldatrice per unire una vite da far scorrere in un classico distanziatore, i carrozzieri usano una pistola che punta istantaneamente dei perni filettati, chiaramente si rovina la vernice in questo modo.
 
Alto Basso