• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rimozione Soft Touch Grande Punto Emotion

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Come promesso ecco a voi la guida alla rimozione del soft-touch nella Grande Punto :)

Introduzione

Nell’ allestimento più accessoriato della Grande Punto e in molti altri modelli di diversi marchi (BMW, Volkswagen, Audi ...) ad alcuni elementi viene applicato sulle plastiche grezze una vernice per darne un aspetto migliore alla vista e al tatto …

Questo particolare tipo di vernice, che viene utilizzata su moltissimi oggetti non solo in campo automobilistico, con il passare del tempo tendono a deteriorarsi diventando appiccicosa


Prima di iniziare

Questa guida di carattere generale in realtà è valida solo per il cruscotto della Grande Punto Emotion dato che questo tipo particolare di vernice ricopre solamente la plastica tipica delle altre versioni. In altri modelli la plastica “di fondo” potrebbe essere di colore bianco… Aggiungo che la vernice soft-touch macchia i vestiti… Invito dunque a prestare attenzione a questi due aspetti…

Occorrente

-Carta assorbente industriale (procuratevi come minimo due rotoli, ne serve davvero molta)

-Sgrassatore (io ho usato lo Chanteclair, prendetene due per sicurezza)

-Panno

Tempo necessario

La rimozione del soft-touch nella Grande Punto è un operazione molto semplice da eseguire ma richiede parecchio tempo per pulire tutta la zona, io e mio padre abbiamo impiegato un intero pomeriggio

Come agire

Spruzzare un abbondante quantità di sgrassatore su una zona del cruscotto, lasciare agire, rimuovere con la carta assorbente esercitando una certa pressione e possibilmente senza lasciar asciugare il prodotto.

Una volta rimosso completamente la vernice risciacquare il prodotto con lo straccio bagnato, assicurandosi di non lasciare alcun residuo dato che lo sgrassatore è molto aggressivo per il cruscotto


Risultato

Cruscotto.jpg


Vista d' insieme
 

Allegati

  • Parasole.jpg
    Parasole.jpg
    197,4 KB · Visite: 224
Indietro
Alto Basso