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Rimozione fap ed egr sul 1.9 Mjet, pro e contro

motom, ho letto un sacco di interventi tuoi nel forum e si vede che sei del settore, non so se sei un ingegnere di qualche casa automobilistica o meno. In ogni caso ne sai più di me e non intendo continuare ad affermare sempre la stessa cosa, per cui ti chiedo: è una stupidaggine il fatto che dallo scarico di un diesel catalizzato esce fuori particolato più fine che inquinerà meno l'ambiente ma in compenso entra più in profondità nei polmoni?
 
Un paio di chiarimenti:
- il catalizzatore non c'entra niente col filtro particolato.
- il particolato "fine" si forma comunque all'interno del motore per effetto dell'alta pressione di iniezione (motori common rail) nei vecchi motori a bassa pressione con iniezione meccanica si formava prevalentemente particolato "grosso".
- il filtro particolato non filtra a sufficenza il PM2.5 (anche perchè le norme di omologazione non lo richiedono), ma toglierlo ovviamente non è la soluzione, si immette in atmosfera una quantità di particolato 50/80 volte superiore.
- in una auto recente, in ordine, la maggiore quantità di particolato emesso è generata da pneumatici, freni, meccanica, indipendentemete dal tipo di alimentazione, la parte più rilevante è a carico dei pneumatici.
- sono in fase di omologazione gli strumenti di controllo del particolato (prima non esistevano misuratori di particolato da "officina") in alcune nazioni europee sono già partiti i controlli sul circolante.
Messaggio doppio unito:

(anche perchè le norme di omologazione non lo richiedono)
Non è vero, scusate sto ancora dormendo, "Le norme precedenti non lo richiedevano, dalla euro5 per i diesel e dalla euro6 per tutti è stato introdotto il conteggio del numero di particelle allo scarico".
 

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  • Emissions & after-treatment systems CI Engine_1.jpg
    Emissions & after-treatment systems CI Engine_1.jpg
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Ok su tutto, non ho detto che col fap installato viene emesso meno particolato. Io parlavo semplicemente delle dimensioni, era quello a cui volevo arrivare. Quanto sono grandi le particelle di particolato derivanti da freni e pneumatici?
 
Ciao Antonino
sono anch’io un felice possessore di una fiat croma 1.9 120 cv
Ho fatto fare quelle modifiche di cui tu parli nel 2012 quando la mia auto aveva 75000 km
Oggi ne ha 175000 e non ho avuto mai problemi
 
@Croma72 alcune domande:
-quanto si sono allungati i tempi di riscaldamento in inverno?
-quanto è aumentata la fumosità?
-hai avuto cambi di prestazioni?
-è cambiata la durata del lubrificante o lo stato quando esce dall'auto?
-sono cambiati i consumi?
 
Nessuna fumosità
prestazioni migliori
Con il lubrificante faccio sempre i tagliandi prima del dovuto, 30k mi sembra troppo,e usando un olio di qualità non ci sono problemi,io uso il selenia 5/40
i tempi di riscaldamento,sinceramente non capisco
 
EGR fa ricircolare il gas di scarico in aspirazione, riducendo i tempi di riscaldamento. DPF fa contropressione, rallentando l'uscita dei gas di scarico, riducendo i tempi di riscaldamento.
A mio parere dovrebbero essere almeno raddoppiati da prima a dopo.
 
@Pike l,unica differenza da me notata sta nel fatto che quando abitavo in Sicilia la temperatura del radiatore aveva valori normali ( 90 °) mentre adesso abitando in Emilia Romagna scalda molto meno,ma non saprei dirti se legato a questo discorso.Comunque ti posso garantire che non ho avuto nessun problema.

@Pike comunque mi sembri una persona abbastanza ferrata sull’argomento e ti faccio ì miei complìmenti.Ti pongo una domanda: se pratico su Multiecuscan?

se si , ti andrebbe di darmi qualche consiglio?
 
@Croma72 su multiecuscan cerca qualche discussione esistente inerente i tuoi dubbi e nel caso non esistesse aprine una nuova, qui il discorso è off topic ;)
 
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