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Rimozione fap ed egr sul 1.9 Mjet, pro e contro

Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
Salve , sono Antonino sono un vecchio frequentatore del forum , adesso mi trovo alle prese con il mio motore 1,9 Mjet 150cv , sto per eliminare fisicamente il fap (con tubo downpipe ) e la valvola egr (dalla centralina ) con eliminazione delle swirl e pulizia collettore aspirazione + mappatura centralina ??
Apparte le conseguenze di manomissione illegale , qualcuno può dirmi se sto facendo una cosa buona per il motore ??? Visto che sto totalmente restaurando la mia Fiat croma con 280000km , da capo a piedi perché la conosco troppo bene e ne sono innamorato…grazie in anticipo..
 
Rimuovendo la EGR aumenterai in modo drammatico il tempo di riscaldamento del motore. La pagherai piuttosto cara se fai tragitti al di sotto dei 30km per ogni messa in moto.
 
Ciao pike , grazie per la risposta terrò la termostatò a aperta che dici ?? E per il resto cosa ne pensi ??
Messaggio doppio unito:

Trrmostatica
 
Ok grazie è un lavoro che non ho ancora fatto .., per questo leggendo varie recensioni negative sto cercando di avere un quadro più chiaro …
 
Senza false ipocrisie...

La EGR re-immette gas incombusto e fuliggine nel motore. Questo sporca tutta la zona di aspirazione, ma se il motore è a temperatura corretta, questa fuliggine si dovrebbe di molto ridurre. Poi girare a freddo, pessimo carburante. sfortuna, sporco, aiutano a sporcare tutta la situazione. Il cosiddetto lavaggio ad idrogeno aiuta a fare in modo che il motore si rimangi parte di questo sporco, scaricandolo poi tramite l'apposito sistema. La EGR inoltre immette aria spesso ben più calda di quella di aspirazione. Durante il riscaldamento del fluido, questo porta ad un più veloce riscaldamento del motore, ma a temperature estive ne riduce l'efficienza complessiva.

Il DPF è un discorso più complicato...
In primis, per quanto ho capito, questa serie di motori non è nata tenendo conto del sistema abbattimento del particolato, ma è stato aggiunto in seguito, evolvendo il motore. Questo comporta che lo stesso motore ed il sistema anti-inquinamento non è che siano amalgamati alla perfezione. O meglio... altri motori progettati "da zero" sapendo di questa cosa lo sono di più, con meno ingenuità e difetti.
Il DPF tuttavia è presente durante la realizzazione della mappatura del motore, che "sa" di avere una contropressione allo scarico e che quindi, specialmente ai regimi più elevati, produce meno "potenza massima" possibile visto che in realtà ciò che c'è a valle non può gestire tutto il volume del gas di scarico con la stessa velocità con cui il motore la produce, nonostante la turbina (che in parte si comporta come un "contatore d'aria", ammorbidendo le onde di pressione e rendendo più costante il flusso di gas di scarico). Lo stesso DPF quindi contribuisce ad accelerare (rispetto alla sua assenza) il riscaldamento del motore, portandolo più velocemente alla temperatura di funzionamento più efficiente.

La rimozione di entrambi i dispositivi viene vista da molte persone come la soluzione dei problemi al loro amato diesel che tanto bene fa e che Fiat ha azzoppato appositamente. A mio personale parere, non che tra i tecnici che hanno progettato ed industrializzato il motore vi siano santi, ma questa credenza è una clamorosa fesseria.

L'EGR è una rogna? . Rispetto al DPF produce certamente sporco e problemi, ma l'assenza della stessa avrebbe creato enormi problemi alla diffusione dei motori diesel, che non erano in grado di migliorare la qualità della loro combustione, per quanto più efficiente. Il rimangiarsi parte dei gas di scarico li ha resi seriamente più veloci a scaldarsi e ha di molto ridotto fumosità ed emissioni inquinanti. I progettisti che hanno avuto più margine di manovra hanno potuto posizionare la EGR in una posizione la cui manutenzione o sostituzione è particolarmente più agevole, e per quanto non sia qualcosa che amerei fare, in alcuni motori ogni 3-4 anni smontarla e pulirla, sia la valvola che l'immissione gas nel collettore aspirazione, è un lavoro palloso ma fattabile.
Il DPF è una rogna? Nuovamente , ma personalmente ritengo suicide le scelte di persone e concessionari che hanno venduto automobili turbodiesel per "uso cittadino". Usare costantemente in città un'auto diesel dotata di DPF significa attivare il timer di una bomba ad orologeria, dove ciò che esplode è il filtro del particolato, poi il portafoglio, ma il bombarolo resta chi ha comprato l'auto, vittima della propria disinformazione e dabbenaggine e ovviamente di se' stesso. Usato con percorrenze di 50km di media ad ogni accensione e con la consapevolezza di quando la propria auto sta provvedendo alla pulizia del filtro, il DPF è un dispositivo che tendenzialmente non da' troppi problemi, eccetto in motori dove la gestione dello stesso era fallace, e può durare veramente centinaia di migiliaia di chilometri. Se poi si riesce ad informarsi ed il modello di auto ha un certo successo, è possibile trovare filtri sostitutivi non ai prezzi degli ufficiali ma realizzati in modo comunque compatibile con l'auto e che non chiedono un organo del nostro corpo per il prezzo di listino.

Per il discorso inquinamento e collaudi, io non sono nessuno per puntare il dito verso chicchessia. Quando c'è la consapevolezza, ognuno fa quel che crede.
 
Esaustivo 👌, e preparato come sempre !!!!!! Grazie sei una mia vecchia conoscenza ☺️, e spero che stai bene !!! Ma in fin dei conti , inquinante a parte , non credi che visto che sono un semplice operaio (che non può permettersi di comprare un auto nuova ) , ma che vuole abbattere i costi di gasolio ( anche se percorro giornalmente circa 30km ) ma trattandosi di un auto che uso ,oltre al lavoro , per portare in giro e in vacanza la mia famiglia , potrei ottenere un auto , ripeto anche se inquinate, sicura e con costi più bassi ??
Trattandosi anche di un auto che ho sempre seguito personalmente ….
 
Secondo me lasciala cosi ...

In primis poiché modificandola vai incontro alla legge e già questo a me stesso mi bloccherebbe e la venerei e mi prendere un auto a benzina mah ...se percorro con l ´auto un percorso min di almeno 20 - 30 km giornaliero l ´auto diesel non devrebbe creare nessun problema ! I problemi come ha detto pike in parole povere li crea quando la si usa per percorsi brevi e cittadini !

Non dimentichiamoci mai che un motore diesel impiega piu tempo rispetto al benzina per entrare alla sua temperatura di esercizio eh ...il diesel e´creato per macinare i km ...infatti i risparmi si vedono a lungo termine dopo aver percorso annualmente almeno 30 .000 km
 
Un'auto senza DPF inquina 50/80 volte di più, la differenza di consumi è irrisoria, se durante un controllo ti dovessero scoprire e magari fossero di buon umore, potresti incorrere nel penale.
 
sinceramente non mi vengono in mente lati positivi da questa possibile operazione,a che pro poi intestardirsi sul diesel quando ormai da qualche mese il prezzo del gasolio ha oltrepassato quello della benzina di 10/12 centesimi al litro ed è un'alimentazione sul viale del tramonto ormai per i motivi che tutti sappiamo....dove sarebbe il risparmio?mi sembra che sia più una sorta di esperimento che potrebbe causare enormi conseguenze economiche nel caso si venisse pizzicati dalla legalità,senza menzionare il danno che si farebbe all'ambiente già precario,poi ovviamente ognuno può fare quello che vuole con la propria auto visto che e sua per carità.
 
I prezzi del carburante sono figli di questi tempi. Se si va indietro abbastanza, la situazione era diversa sia per i liquidi che per i gas.
Quindi beh... le valutazioni magari potrebbe essere assennato farle un po' più quadrimensionalmente.
 
Come fa il diesel ad essere al tramonto quando quasi l'intero trasporto su gomma gira su di esso? Non finirà mai. Detto questo non è assolutamente vero che rimuovere fap e egr abbia degli svantaggi, se non sul lato legale.
 
Detto questo non è assolutamente vero che rimuovere fap e egr abbia degli svantaggi, se non sul lato legale.
Per il motore non fa male, a te sì molto, il particolato è fortemente cancerogeno e senza filtro DPF o FAP ne viene emesso 50/80 volte tanto.
trovi tutti i dati sul sito di ISPRA.
 

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Sono d'accordo, ma è anche vero che senza filtro le particelle sono più grosse e vengono fermate dagli alveoli, col fap sono più piccole e vanno più in profondità.
 
No, se un il filtro DPF o FAP non filtra a sufficienza non risolvi il problema togliendolo, il particolato da PM10, PM8, PM7 a PM2.5 e via dicendo si produce comunque per effetto dell'alta pressione di iniezione, senza filtro te lo respiri tutto.
 
Il problema è l'esatto opposto.. Se il pm10 viene ridotto a 2,5 dal fap entra in profondità nei polmoni e c'è maggior rischio che causi problemi alle persone..
 
Non è che dal DPF entrano 100gr di PM10 ed escono 100gr di PM2.5...
 
Finche non rigenera ok.. Quando rigenera butta via tutto in una volta..
 
L'efficienza di un filtro particolato è compresa tra il 99 ed il 99,9%, la perdita di efficienza durante la rigenerazione è di circa 1-2%, e rimane comunque sempre oltre il 95%. (fonte CNR).
 
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