• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rifoderare il volante in pelle

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, vorrei far rifoderare lo sterzo in pelle, perché spesso diventa appiccicoso e di conseguenza molto fastidioso, lo pulisco frequentemente con panno e alcol, ma dopo un po di tempo, tra umidità, sudorazione delle mani ritorna ad essere appiccicoso, vivo a Roma, conoscete qualcuno che fa questo servizio di rifoderatura? in alternativa, se montassi uno sterzo tipo momo e similari, sarei soggetto a sanzioni? con la consapevolezza di non avere l'airbag naturalmente.

aspetto un vostro suggerimento

ciao a tutti
 
ah scusa non pensavo fosse fondamentale :thumbsdown::thumbsdown:, comunque è per la mia focus sw 2004
 
Vista l'auto e l'età probabilmente spendi meno e fai prima a trovare un volante usato in condizioni migliori del tuo. Essendo una prima serie, magari il gioco sarebbe quello di lavorare rimontando il tuo airbag... Ammesso e non concesso che tu voglia provarci.

Premetto che secondo me è molto meglio mantenere l'airbag, sperando di non averne bisogno.
 
si si senza ombra di dubbio anche io sono pro airbag, il problema del cercare un altro volante usato è che, tutti i volanti in pelle della focus mk1 e mk1emezzo come la mia, fanno questo difetto, quindi inutile spendere per una cosa sudata e risudata da uno sconosciuto.
solo che non so chi fa questo tipo di lavori a Roma
 
Ognuno fa come vuole eh? Però...
http://www.ebay.co.uk/itm/Ford-Focu...t-Sicherheitmodul-98AB-3600-AFW-/152663122005
Per questo dei tedeschi vogliono 50 euro, più 50 di spedizione.
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-I...8ab3600bhw-2m51a042b85de-098011-/272772368730
Per questo dei tedeschi vogliono 51 euro, più 30 di spedizione.

Nessuno impedisce di far loro una proposta a prezzo più interessante (magari 40?) ;)

Cerca qualche tappezzeria auto a Roma.
Telefona, o magari tramite posta elettronica e mandando anche qualche foto, domandando quanto ci vuole per rifoderare un volante.
Personalmente ritengo (non ho mai contattato un tappezziere per fare questo tipo di lavori) che per fare un buon lavoro è difficile spendere meno di 100 euro, e devi arrivare là con il volante smontato, perchè altrimenti credo chiedano un extra per smontarlo al posto tuo.

Per un po' di meno puoi comprare un pezzo che ti arriva a casa. Ti puoi studiare come smontarlo su YouTube o domandare ad un meccanico quanto ti chiede per cambiare il volante.
Arriva il pezzo, decidi quando cominciare e magari ti prendi un pomeriggio pieno per il lavoro. In alternativa, prendi appuntamento dal meccanico per farlo in tempo quasi reale (se la procedura lo consente, non so che tempistiche abbia smontare l'airbag!) e la tua auto resta ferma solo il tempo di intervento. Tuo o del meccanico.
E ti trovi anche il materiale del produttore, che è vero che probabilmente è di minor pregio di quello nuovo di un tappezziere. Però probabilmente è più resistente...

Dimenticavo: se puoi "resistere" al brutto aspetto, puoi sempre comprare un coprivolante ;)
 
Esistono coprivolanti da cucire. Li ho visti sui siti cinesi tipo wish. Io non mi ci metterei, ma qualcuno che ha più pazienza, magari..
Un ragazzo del forum, sulla 600, aveva rifoderato tutto, ma era del mestiere.
Una collega doveva darmi giusto il nominativo di un'azienda che fa questo lavoro, ma poi non ci siamo più visti causa mia assenza per infortunio. Sarebbe comunque "fuori Roma"...LOL
 
sul sito l'artepelle.it vendono i rivestimenti.. ad esempio per la mia gpunto prenderò quello in pelle traforata con cuciture rosse.. ma ho una persona che me lo cuce..50 spedito
 
Ragazzi, su wish vendono, per una pippa di tabacco, le fodere per ricoprire il volante. Vanno "cucite", non sono dei classici coprivolante. Qualcuno ha esperienze su riuscita e durata? Mi attizza parecchio l'idea di dare nuova vita al volante della mia punto, parecchio rovinato.
 
La mia richiesta di pareri riguardava anche questo. Cioè, se questi rivestimenti aderiscono bene e non scivolano.
Personalmente, con il coprivolante "tradizionale", mi trovo bene, ma vorrei adottare un rivestimento in quanto meno vistoso e invasivo (il coprivolante che ho adesso aumenta considerevolmente il diametro della corona).
E sapere anche se durano un po' o si rovinano subito.
 
Sono ansioso. Hai preso la versione in pelle PU (sintetica) o vera pelle? (Che poi non so quanto ci sia da fidarsi delle descrizioni, soprattutto su wish)
 
Ma
sul sito l'artepelle.it vendono i rivestimenti.. ad esempio per la mia gpunto prenderò quello in pelle traforata con cuciture rosse.. ma ho una persona che me lo cuce..50 spedito

ma a quel punto non fai prima a spedire il volante a qualcuno che te lo ricondiziona?
In passato ho cercato chi faceva lavori del genere e veniva sui 100€, oggi non so quanto sia il tariffario, comunque te lo rimette a nuovo riverniciandolo.
Oppure è un volante di plastica ormai rovinato che non si può recuperare.
 
[cut] ... vorrei adottare un rivestimento in quanto meno vistoso e invasivo (il coprivolante che ho adesso aumenta considerevolmente il diametro della corona).

A quanto so io, i coprivolanti da cucire vanno messi dopo aver scucito quello vecchio. Anche per far rimanere il diametro ad una misura come l'originale.
Poi, cucire il coprivolante sopra a quello vecchio è una scelta personale.
 
Coprivolante arrivato, non ci speravo più. La qualità mi sembra modesta, per il prezzo pagato mi aspettavo di peggio. La confezione include anche un ago e il filo. Però non so se lo monterò. Come potete vedere dalle foto, non calza proprio bene essendo universale.
 

Allegati

  • IMG_20200115_091349571.jpg
    IMG_20200115_091349571.jpg
    234 KB · Visite: 94
  • IMG_20200115_091519459_HDR.jpg
    IMG_20200115_091519459_HDR.jpg
    178,5 KB · Visite: 96
  • IMG_20200115_091536358.jpg
    IMG_20200115_091536358.jpg
    56,9 KB · Visite: 97
Per me non calza affatto... mi sembrano troppi i millimetri di distanza per poter chiudere con filo da sutura i lembi, ma non sono un pellettiere o un sellaio e potrei avere detto una fesseria.
 
Esattamente. La cosa non mi garba molto, ma stavo pensando di utilizzare questo come modello e farne uno con le giuste misure.
 
Prendendo bene la circonferenza puoi fare un bel lavoro anche senza esperienza. Video esplicativi non mancano in rete.
 
Indietro
Alto Basso