• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricordi e vecchi pc

Ok, sono daccapo 🤣
Su ebay ho trovato chi li vende, a prezzo modico, già su floppy. Mi sa che investirò quei pochi euro.
 
Sì, ma non sono sw dell'epoca. Sono copie. Spero solo che non si corrompano durante il viaggio
 
Spero solo che non si corrompano durante il viaggio
Non soffrono la vibrazione, nè "più di tanto" il caldo (non oltre i 50°c).
Ma non vanno d'accordissimo con l'umidità (ossidazione del materiale ferrico), non accettano di essere piegati, torti, la compressione entro certi limiti non è un grande problema.

E poi ci sono i campi magnetici.

In bocca al lupo.
 
Se imballati correttamente non dovrebbero temere il trasporto tramite corriere, un po' di anni fa ordinavo ciclicamente, ad IBM, i floppy da 8" per le 3274 che avevamo in azienda e presso i clienti, che io ricordi non abbiamo mai avuto problemi ad utilizzarli.
 
Se servono floppy vergini, nuovi, ancora imballati...

floppy5_25.jpg

...ne ho una decina di confezioni in tutto, fra Olivetti e Verbatim, più molti altri sfusi. E ovviamente non li venderò mai!
Messaggio doppio unito:

A proposito: questa è una piccola parte della mia collezione di rottami vecchi PC. Avevo scattato la foto qualche giorno fa per postarla nella discussione dedicata all'organizzazione del laboratorio, ma in effetti è più adatta qui.
Tutta roba funzionante, che periodicamente "metto in moto". A questi si aggiunge uno splendido Amstrad PC1640HD20, un Sinclair Spectrum ZX80 completo del suo bravo imballo originale e manualistica in cassetta (perfettamente funzionante, trovato così com'è dentro un cassonetto dell'immondizia...), qualche Commodore 64, un Commodore VIC-20, e qualche Commodore Amiga, tra cui un A1200 dotato di Blizzard 1240 e un A500 con floppy drive esterno originale e Action Replay. Credo di aver dimenticato qualcosa, ma il grosso è quello.
Messaggio doppio unito:

vecchi-pc.jpg
 
Ultima modifica:
e' il corretto termine... quasi tutta roba AT, a parte forse lo IBM "nascosto" dalla pila fatta dalla slitta, da una unità ottiche e... due floppy da 3,5", occhio e croce.
Di recente ho recuperato un drive LTO1, con tanti nastri. Non voglio usarlo su un P4IV, però un controller UltraSCSI160 PCIe non costa due spicci...
 
Ragazzi, con moooolta calma, sono tornato ad occuparmi dei 3 apple ritrovati, di cui vi parlavo mesi fa.
Nel frattempo avevo svolto opportune ricerche per identificare meglio cosa avevo per le mani.
E ieri, mi è arrivato il disco con Apple DOS 3.3 per testarne il funzionamento.

Dunque, si tratta di Apple IIe. Sono esemplari del 1984.
Sono dotati di 5 Apple Drive II, quindi due PC hanno doppio drive e un pc ne ha uno solo.
All'epoca esistevano diverse schede di espansione, e questi contengono i pezzi più...pregiati, vale a dire espansione di memoria da 64kb, quindi 128kb in totale, con upgrade grafico a 80 colonne, e scheda con processore Zilog Z80, creata per utilizzare l'allora diffuso SO CP/M, dato che l'apple II (e derivati) si basava su processore Mos Technology 6502.

La buona notizia è che l'esemplare che ho a casa (gli altri due sono in garage) funziona perfettamente, e funziona anche il sw che ho ordinato su ebay, rischiando di gettare al vento 30 euro, ma mi è andata bene.

Ora la domanda fatidica di "cash or trash"... QUANTO VALE?

Su ebay ho trovato alcuni esemplari, dai 250 ai 500 euro, ma non è detto che chi chiede 500 li realizzi.
Il iie è stata la versione più longeva e venduta di Apple ii, quindi non è raro, ed è quello con le quotazioni più basse.
Questi miei, potrebbero stuzzicare gli appassionati in virtù delle due schede di espansione molto pregiate, ma essendo privi di monitor e stampante, oltre che esteticamente non pari al nuovo, non potranno raggiungere le massime quotazioni.
Qualche retroNerd ha qualche idea sul valore?
Messaggio doppio unito:

Domenticavo le foto...
 

Allegati

  • IMG20230228151343.jpg
    IMG20230228151343.jpg
    529,2 KB · Visite: 15
  • IMG20230303193933.jpg
    IMG20230303193933.jpg
    167,8 KB · Visite: 16
  • IMG20230303194027.jpg
    IMG20230303194027.jpg
    274,6 KB · Visite: 15
  • IMG20230303194354.jpg
    IMG20230303194354.jpg
    360,2 KB · Visite: 12
  • IMG20230303194418.jpg
    IMG20230303194418.jpg
    514,8 KB · Visite: 11
  • IMG20230304005511.jpg
    IMG20230304005511.jpg
    389,3 KB · Visite: 14
Indietro
Alto Basso