• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riciclo pannello LCD del vecchio PC.

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Salve ragazzi volevo condividere con voi l'ultimo esperimento che ho fatto in ambito PC. Purtroppo sono abituato alla comodità del doppio schermo per il PC ed ultimamente nel corso degli anni si sono rotti già due monitor di vecchi desktop fissi. Siccome volevo fare le cose in economia come mio solito ho pensato di riciclare il pannello LCD del mio vecchio portatile Acer. Ho acquistato su eBay il controller board relativo al modello del pannello di circa 20 € che mi è arrivato dalla Cina oggi dopo quasi un mesetto e un cavo HDMI 2.0 (il primo della mia vita, ho usato sempre VGA, e spero sia anche l'ultima perché costano parecchio circa 11€/m). Questo è il risultato.
 

Allegati

  • IMG-20200605-WA0000.jpeg
    IMG-20200605-WA0000.jpeg
    105,6 KB · Visite: 26
  • IMG-20200605-WA0004.jpeg
    IMG-20200605-WA0004.jpeg
    106 KB · Visite: 26
  • IMG-20200605-WA0002.jpeg
    IMG-20200605-WA0002.jpeg
    97,4 KB · Visite: 26
Estremamente interessante!!!
Ho giusto un portatile irreparabile ma con lo schermo buono.
 
Controller + alimentatore anche per il pannello del monitor?
 
come base per il supporto ho usato una tavola di legno che avevo in garage, il pannello è ripiegabile grazie alle cerniere originarie. Ovviamente sul supporto non c'è che sbizzarrirsi con la fantasia.
Messaggio doppio unito:

Pike come alimentatore ho usato quello di un vecchio HD esterno che non uso più. Ovviamente chi non lo ha deve procurarselo ma questi non costano molto con circa 10 euro e a volte anche meno si trovano pure dai cinesi. Basta un 12V a 1.5A.
Messaggio doppio unito:

Estremamente interessante!!!
Ho giusto un portatile irreparabile ma con lo schermo buono.
Stef se vuoi realizzare qualcosa di simile è fondamentale prendere il controller corretto per il modello del pannello che trovi sul retro sul qualche etichetta. Devi proprio smontare il pannello dalla cover che lo contiene. Poi fai una ricerca della scheda di controllo in base al codice trovato. Purtroppo i controller non sono universali, ogni controller è adatto per un numero limitato di pannelli lcd. Poi i controller variano di prezzo per espandibilità delle porte, ci sono pure quelli con telecomando, con sintonizzatore tv, .... io ho preso quello più semplice.
 
Ultima modifica:
Ho visto parecchi video su questa procedura e devo dire che ci penso da un po': ho 3 (forse addirittura 4) notebook guasti ma con lo schermo buono e una vagonata di alimentatori ATX.
 
Volendo si potrebbero usare gli atx ma sono ingombranti per alimentare un singolo pannello LCD e poi rimarrebbero un sacco di cavetterie libere e da non sottovalutare il rumore della ventola.
 
Beh quello era scontato usare un atx per alimentare un LCD che consuma meno di 18W non è l'ideale.
 
In realtà nella mia mente avevo immaginato un progetto un po' più ampio. Ovviamente usare un Atx per quel solo scopo è un tantino eccessivo.
 
Indietro
Alto Basso