• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricerca filtro olio motore tramite dimensioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, non ho messo il modello d'auto volutamente perchè in condizioni normali non esisterebbe, mi spiego:
ho un cinquino del 71 (o dovrei dire meglio del 2000, data in cui l'ho rimesso a nuovo totalmente) che monta un motore modificato abarth595cc ed ha un filtro olio esterno a cartuccia e non interno centrifugo.
Ha sempre montato un filtro tecnocar R72, ma ad oggi la ditta non lo produce più. Sono stati comunque gentili a fornirmi le specifiche e dimensioni:
h: 70.5 mm
d: 76 mm
filetto: M16x1.5
Con questi dati, esiste un qualche sito che mi può dire marca e modello di filtro che posso usare?
oppure avete altre soluzioni??
 

Allegati

  • CAM00174.jpg
    CAM00174.jpg
    219,1 KB · Visite: 9
Io farei una cosa diversa:
cercherei le associazioni tra il modello del filtro e le auto, pescando in rete.
Quindi cercherei da altri produttori il filtro per quel tipo d'auto.
Una volta trovato il prodotto che il produttore dichiara compatibile con il tipo d'auto, prenderei le specifiche di questo filtro.

E le confronterei.
 
ci ho provato un pò, ma escono vecchissime citroen e non ho trovato forum in cui parlano del problema.
2 cv o dyane, cmq ci riprovo.
 
Penso di aver trovato qualcosa di interessante. Di puro popò, senza nemmeno sfrucugliare.
Ho aperto il sito Tecneco, pensando che avesse un catalogo abbastanza ampio per includere qualcosa di compatibile.
Ho selezionato come modello dell'auto la citroen 2cv, come da indicazione di Giove
Il codice tecneco è nello screenshot, ma le dimensioni non mi convincevano. Poi ho notato che c'era un prezioso campo con le equivalenze di altri produttori, quindi ho selezionato Tecnocar, e cosa esce? R72 :)
Se questo sito è affidabile, hai belli e pronti tutti i codici equivalemti
http://m.tecneco.com/index.php

--- Messaggio doppio unito ---

Uhm...
Anche se ho copiato il link della pagina del filtro specifico, vedo che l'indirizzo è quello della homepage.
Bisogna selezionare dal menù a tendina in alto a dx, "online catalogue" e poi selezionare citroen 2cv
 

Allegati

  • Screenshot_20170823-123230.png
    Screenshot_20170823-123230.png
    117,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
grazie @ElCaimanDelPiave , ho provato anche sul sito della bosch che permette di mettere codici di altre aziende e scrivendo R72 mi ha dato un loro codice che monta anche su 2 cv, ami e poi su google ho trovato le dimensioni del filtro, ma manca la filettatura.
 

Allegati

  • filtro-olio-bosch-0451103139_6042017184651.jpg
    filtro-olio-bosch-0451103139_6042017184651.jpg
    45,6 KB · Visite: 30
Sul sito tecneco corrisponde la filettatura ma non mi trovo con le altre dimensioni.
 
Se non riportate i codici degli articoli su cui avete i dubbi non si possono fare ricerche rapide di altre info...
 
è lo stesso filtro della guzzi 1000 california II. Fidati.
 
Come detto, sembra strano, ma è proprio così. io ho sia la dyane che la 2 cv e la guzzi. Hanno lo stesso identico filtro, e le stesse misure postate da te. Quindi se non riesci a trovarlo, fai una ricerca per guzzi california II.
 
non è strano...è proprio una coincidenza spaziale!!!
ma tu usavi proprio l'R72 di tecnocar?
 
ne ho qualcuno in garage appena ci vado ti faccio la foto!!!!!
 
Ho notato che HiFlo fa un filtro "alto" 50mm e non 70mm, per la Guzzi 1000 California 2
 
quindi x ora non hai bisogno di trovare il sostituto?
 
dipende se la guzzi ha la modifica alla coppa più alta. Vanno tutti e 2. sia il 50 che il 70. La guzzi ha introdotto questa modifica per fare entrare più olio in coppa, ovviando a problemi di lubrificazione...
 
allora controllato: per la 2cv come per la dyane e guzzi ho: hiflo 552 come giustamente pike ha citato sopra e UFI 2314900, e tchnocar r-12
 
cmq delle varie marche di filtri la bosch è disponibile nella mia città ed il filtro dovrebbe essere 0451103139 che secondo bosch è il sostituto proprio dell' R72

il tecnocar R12 è stato sostituito dall' R72 e poi quest'ultimo è stato abbandonato...
 
L'R72 ha le misure di quelli da me citati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso