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Ricaricare il climatizzatore con prodotto specifico fai da te

Ciao, si il compressore ha l'olio al suo intero, ma sbagli quando dici che dopo un tot di tempo diventa una schifezza, infatti l'olio viene sostituito quando fai caricare, e la carica di norma la si fa quando non raffredda piu' non c'è un tempo vero e proprio.
 
giusto, di solito il vuoto serve appunto per controllare l'efficacia tenuta dell'impianto , di solito almeno io lo lascio circa 1 oretta dopo di che se il compressore e' datato oppure a problemi di raffrescamento sta nel fatto che e' scarico e cio e' dovuto o ad una piccola perdita, di solito sulle macchine da appartamento sta nell'aver fatto male una cartella o nel non aver aggiunto del gas r410 (per quanto riguarda quello da appartamento) se la macchina ha una stesura di tubazione sopra la soglia stabilita anche se sono gia carichi per una installazione standard, in quello delle auto vi sono degli oring e a volte possono essere quelli o un mal tiraggio dei perni
 
hai ragione su quello che hai detto, a me qualche volta è capitato di trovare la perdita dallo spillino, per gli oring io consiglio di accendere il clima almeno una volta ogni 30 giorni per una decina di minuti, così da tenere lubrificati gli stessi
 
Ciao A tutti,
scusate risveglio il post , solo per interesse personale che epr una vera necessità.

Qualcuno può spiegarmi meglio il funzionamento della messa sotto vuoto , della ricarica, e dell'olio?


creo il vuoto, ma a quanti mbar? e collegandomi alla bassa o alta.

poi metto il gas nuovo, collegandomi alla bassa da quanto ho capito e visto sul video

L'olio quando lo metto? e sopratutto come lo metto su un impianto in pressione?

Grazie
 
Io non mi sono mai informato sulla climatizzazione, in quanto io non la possiedo, ma una cosa è certa, più il vuoto si avvicina a quello assoluto e meglio è perché si tende a rimuovere ogni singola molecola del vecchio fluido. Raggiungere un simile risultato penso sia impossibile e credo vada tenuto conto che con l' aumentare del vuoto, la pressione dell' aria preme sempre di più su ogni componente soggetto al vuoto. Non escludo che ci sia un limite alla quantità di vuoto da generare nel circuito di climatizzazione.

In questo caso consiglierei di comprare il manuale d' officina della tua Punto Evo, che come tutte le Fiat penso, costi solo 5 €. Lo puoi facilmente trovare su ebay!

In ogni caso vediamo se qualcun' altro risponde più specificatamente alle tue domande.
 
per controllare se il condizionatore e' carico come si fa, basta che esca aria fredda?
 
dopo 2 mesi si è riscaricato l'impianto e sono stramegaincazzato ...
il mecca è chiuso e spendere 50e per poi riperder la ricarica sin quando non individuo col meccanico la perdita non mi andrebbe proprio , lui prospetta sia il condensatore (costa mi pare70e e se riesco me lo cambio da solo visto ho smontato paraurti per i fari e quindi spero di saper come fare) ... voi conoscete qualche modo per caricarsi a.c. da soli ? non so tipo ebay amazon compro gas e lo immetto pagandolo indi molto meno ? è una ricarica diciamo d'emergenza , 1mese e risolvo nell'altro modo.
Altra cosa :
son andato sempre col ricircolo acceso , il filtro si puo' attappare bagnandosi di umidita'? (l'ho cambiato lo scorso anno personalmente) ,
scusate ma sto a mille , era cavolo PERFETTA l'aria ... caldo di 40° accendevo 5min freddo polare e dovevo guidare a 1 max 2 di velocita' per il grande freddo che emanava ...adesso si sente pure il fischietto dell'impianto scarico !!!
 
voi conoscete qualche modo per caricarsi a.c. da soli ?
Nope. E... lascia perdere proprio. Il gas per il clima è qualcosa di rischioso, complicato e che necessita specifica formazione.

Però mi fa specie che si sia caricato e dopo 2 mesi abbia già mollato. Cioè... non s'è accorto chi lo ha caricato che c'erano perdite? A meno che non si sia corroso qualcosa (essiccatore, evaporatore, etc etc).
Per il filtro abitacolo tappato: perchè non lo apri e ci guardi? :)

Come fai ad essere certo che si sia scaricato l'impianto?
Per il condensatore... Se sei certo al 500% che nell'impianto non ci sia più il fluido refrigerante, puoi sempre smontarlo, collegare ad un compressore e vedere se perde immergendolo in una vaschetta...
 
@Pike caro GRAZIE per la velocissima risposta :
ricaricata con l'amico meccanico mercedes nell'officina neanche 2 mesi fa' : cambiati 2 o-ring vicino essiccatore ... prova tenuta perfetta e freddo polare ...
quando si scarica impianto si sente tipo con ventola a bassa velocita' quel fshhhhh sibilo fruscio .. no , il compressore è in perfette condizioni ... posso per scrupolo guardar sto benedetto filtro ma dubito sia quello ... con aria condizionata a 4 adesso è un pochino fresca ma non fredda tale che devo togliere la mano dal bocchettone per il freddo ... la mia macchina aveva palesemente subito un colpo davanti e indi son quasi sicuro sia il condensatore visto è il piu' esterno che esiste ... mi rode Pike un sacco cavolo !!!
Son indeciso se ricaricar o no ...la ricarica devo farla cmq col tracciante e costa 53e , 43e senza ma devo comunque metterlo perchè quando poi smontera' il meccanico od io DEVO veder un pochino meglio dove perde(meccanico dice ci vogliono occhiali speciali che gli vidi avere per le perdite da identificare) !!!
 
Cercati su YT Affari a 4 Ruote, Maserati GT 3200. Si vede come ha fatto :)
 
filtro aria condizionata smontato ... quasi completamente tappato di schifezze polverosissime ... montato tutto senza , ugualmente non fredda ... bah ... domani spendo e ricarico cosi' faccio sti 2 mesi al fresco.
il condensatore , notizie su come cambiarlo e suo costo ? istruzioni ne avreste ?
GRAZIE a tutti !!!
Ps: mi sto proprio invecchiando , avrei smadonnato per giorni e giorni non ricaricando ma adesso che è agosto non posso star IO e la famiglia e figli al caldo piu' totale anche solo per andar a far la spesa ... ah e sarei cardiopatico :) con pressione 60 80 !!!
 
Visto , si ...99% ho il condensatore rotto che perde e DEVO cambiar essiccatore che è fondamentale per non aver rogne nel circuito nel futuro prossimo ...SE non lo si cambia , c'è acqua nel sistema e prima o poi si spacca il compressore , garantito. Anni fa' vendevo ricambi wabco , cioè prodotti "aria" per camion autobus e conosco perfettamente quanto FONDAMENTALI siano i filtri essiccatori ... mi pare che gli essiccatori infatti dovrebbero esser cambiati ogni X km non ricordo dove lo lessi , proprio per le macchine come la nostra intendo !!!
Essiccatore , ciuccia ogni umidita' e rende piu' fredda e secca indi l'aria ... si stara' freschi freschi o caldi secchi d'inverno e spanneremo subito i finestrini ...
Ragazzi me tocca spende ancora per mamma punto ... vabbè voglio tenerla quindi lo faro' .
Ho gia' visto 50e spedito il condensatore ma dovrei capire che impianto è se valeo o altro perchè pare cambi qualcosa ...
notizie in merito ne avete ???
 
Hai due opzioni...
La prima è ispezionare l'auto, cercando di capire quale impianto hai. La seconda è cercarti un ePER e dal tuo telaio trovare la risposta di quale impianto disponi.
 
eper ce l'ho ... mi ricordo pero' dice sempre posso montar 2 marche quindi lui non aiuta ...tocca veder marca essiccatore e facilissimo non è che palle !!!
 
Ricaricato con 43e e via. Ho ricambiato filtro a.c. a 10e cge mi son accorto montai al contrario... Vediam quanto durerà il tutto.
 
Ma a chi lo hai caricato hai detto che era stato tutto caricato da meno di due mesi?
Hai fatto fare qualche controllo? Inserire il tracciante?
 
Niente tracciante, già scorsa volta lo mettemmo e perdeva dalle oring che ho cambiato... Boh.. Aspetto fine stagione il tempo che si scaricherà impianto e cambierò cpndensatore ed essiccatore. Tubi e tubicini se nn costano troppo ci penso.. Pretendo a.c. forte in macchina.. La terrò spero 3 5 anni ancora e con tutti i lavori credo potrà durarmi.. Fire 1.2 8v è poco costoso a manutenzione.alternative a nuove macchine è difficile trovarne e cmq adesso nn mi interessa pensarci. Bisogna aver l'umiltà di capirne che nn possiam permetterci delle cose ed esser felici per ciò che abbiamo.
 
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