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Ricaricare il climatizzatore con prodotto specifico fai da te

Discussione in 'Interni / accessori' iniziata da gennix88, 19 Aprile 2014.

  1. gennix88

    gennix88

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    che ne pensate del ricaricare da soli il climatizzatore? ne vale la pena per la differenza chiesta da un meccanico? Per me sinceramente il gioco non vale la candela se non per lo spirito del fai da te e non dipendere sempre dal meccanico.

    qualcuno di voi lo ha mai caricato da solo?
     
  2. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    non puoi caricarlo da solo, ti vendono le bombole con il gas si... ma il vuoto nell'impianto come lo crei? se non hai il macchinario apposito non puoi farlo....
     
  3. gennix88

    gennix88

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  4. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    quoto black, non l'ho mai fatto ma ho visto diversi video e il discorso non è così semplice appunto...
    nel video che hai postato viene mostrata una semplice ricarica nelle condizioni ideali e nella migliore delle ipotesi, molto semplificato, tra l'altro, per invogliare le ignare persone all'acquisto...
    nel caso in cui invece ci siano piccole perdite o sia da creare correttamente il vuoto necessario non basta certo solo la bomboletta...inoltre eventuali perdite del gas possono essere nocive per l'ambiente...
     
  5. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    la bombola si collega dopo, una volta che l'impianto è vuoto... il problema è svuotarlo! :D
     
  6. waspeed

    waspeed

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    hai pienamente ragione, per ottenere una resa migliore dall'impianto di climatizzazione bisogna fare prima il vuoto, poi lavare con azoto, rifare il vuoto e poi ricaricare con gas refrigerante, ma non meno importante è inserire la giusta quantità di gas refrigerante
     
  7. renato31

    renato31 Ospite

    raga ci lavoro tutti i giorni con i condizionamenti ...fare il vuoto su un impianto e' praticamente indispensabile e serve compressore per il vuoto e manometri . se passate da me ve li carico gratis :)
     
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  8. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Spiacente, niente aria condizionata per la mia Seicento, altrimenti avrei accettato volentieri :D
     
  9. waspeed

    waspeed

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    bravo renato31 ottima idea
     
  10. renato31

    renato31 Ospite

    raga io ono di carrara nn c'e' problema
     
  11. Mau72

    Mau72

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    sono daccordo, l'impianto serve fare il vuoto. Inoltre se la macchina è datata serve anche cambiare l'olio della pompa. Il mio meccanico con 40 euro mi ha fatto tutto (circa 30 minuti) con una macchina automatica della Dekra e ora spinge come un frigorifero.
     
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  12. renato31

    renato31 Ospite

    Concordo Mau!
     
  13. waspeed

    waspeed

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    Ciao Mau72 non ho capito quando parli di cambiare l'olio alla pompa a che cosa ti riferisci?
     
  14. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Credo che si riferisca al fatto che la pompa è mossa da una puleggia, ma i meccanismi interni devono essere lubrificati, altrimenti la pompa si surriscalda. Si vede che col tempo questo olio perde il suo potere di lubrificante o forse la pompa stessa ne perde una porzione che compromette il giusto funzionamento della pompa stessa!

    Sei d' accordo @Mau72 ?
     
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  15. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    parla di cambiare il lubrificante del compressore...
     
  16. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    non mi sbagliavo infatti... :D
     
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  17. renato31

    renato31 Ospite

    il gas o freon cosi chamato di solito e' r134 ma concordo con mau che va inserito pure l'olio all'interno del compr.
    --- Messaggio doppio unito, 5 Agosto 2014, Data messaggio originale: 5 Agosto 2014 ---
    credo che per alcuni vecchi impianti vi sia pure r12 come gas
     
  18. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    il gas r12 è uno di quei vecchi gas che bucavano l' ozono, cioè i CFC?
     
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  19. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    sisi proprio lui infatti ora si usa l'r13...
     
  20. Mau72

    Mau72

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    Ciao, si l'olio è quello interno al compressore che deve avere olio al suo interno per lubrificante e raffreddare cuscinetti ecc. Probabilmente dopo circa 10 anni che non ricaricavo l'aria era diventato una schifezza....
     
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