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Ricaricare il climatizzatore con prodotto specifico fai da te

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
#1
che ne pensate del ricaricare da soli il climatizzatore? ne vale la pena per la differenza chiesta da un meccanico? Per me sinceramente il gioco non vale la candela se non per lo spirito del fai da te e non dipendere sempre dal meccanico.
qualcuno di voi lo ha mai caricato da solo?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
non puoi caricarlo da solo, ti vendono le bombole con il gas si... ma il vuoto nell'impianto come lo crei? se non hai il macchinario apposito non puoi farlo....
 

GDeltaG

Fondatore
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Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#4
quoto black, non l'ho mai fatto ma ho visto diversi video e il discorso non è così semplice appunto...
nel video che hai postato viene mostrata una semplice ricarica nelle condizioni ideali e nella migliore delle ipotesi, molto semplificato, tra l'altro, per invogliare le ignare persone all'acquisto...
nel caso in cui invece ci siano piccole perdite o sia da creare correttamente il vuoto necessario non basta certo solo la bomboletta...inoltre eventuali perdite del gas possono essere nocive per l'ambiente...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
la bombola si collega dopo, una volta che l'impianto è vuoto... il problema è svuotarlo! :D
 
Auto
Fiat Punto MK2B 1.2 16V
#6
hai pienamente ragione, per ottenere una resa migliore dall'impianto di climatizzazione bisogna fare prima il vuoto, poi lavare con azoto, rifare il vuoto e poi ricaricare con gas refrigerante, ma non meno importante è inserire la giusta quantità di gas refrigerante
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#8
Spiacente, niente aria condizionata per la mia Seicento, altrimenti avrei accettato volentieri :D
 
Auto
Fiat Punto MK2B 1.2 16V
#9
bravo renato31 ottima idea
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#11
sono daccordo, l'impianto serve fare il vuoto. Inoltre se la macchina è datata serve anche cambiare l'olio della pompa. Il mio meccanico con 40 euro mi ha fatto tutto (circa 30 minuti) con una macchina automatica della Dekra e ora spinge come un frigorifero.
 
Auto
Fiat Punto MK2B 1.2 16V
#13
Ciao Mau72 non ho capito quando parli di cambiare l'olio alla pompa a che cosa ti riferisci?
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#14
Credo che si riferisca al fatto che la pompa è mossa da una puleggia, ma i meccanismi interni devono essere lubrificati, altrimenti la pompa si surriscalda. Si vede che col tempo questo olio perde il suo potere di lubrificante o forse la pompa stessa ne perde una porzione che compromette il giusto funzionamento della pompa stessa!

Sei d' accordo @Mau72 ?
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#16
non mi sbagliavo infatti... :D
 
R

renato31

Ospite
#17
il gas o freon cosi chamato di solito e' r134 ma concordo con mau che va inserito pure l'olio all'interno del compr.

--- Messaggio doppio unito ---

credo che per alcuni vecchi impianti vi sia pure r12 come gas
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#18
il gas r12 è uno di quei vecchi gas che bucavano l' ozono, cioè i CFC?
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#20
Ciao, si l'olio è quello interno al compressore che deve avere olio al suo interno per lubrificante e raffreddare cuscinetti ecc. Probabilmente dopo circa 10 anni che non ricaricavo l'aria era diventato una schifezza....
 
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