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Renault Scenic 1 serie - Rumori anomali da tamburo freno

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Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Buongiorno, eccomi ancora alle prese con la vecchia scenic, dopo avere grazie a voi individuato il codice di un ricambio ed avere ieri sera riparato il tubo del lavavetro, che si era letteralmente sbriciolato, usando un tubicino si sfiato per le batterie delle moto, si presenta un fastidisio cigolio proveniente dai freni posteriori.
ogni pressione e rilascio del pedale del freno provoca cigolio che si sente anche usando il freno a mano, quindi collegato al meccanismo delle ganasce. Secondo voi esiste qualche modo per intervenire anche smontando, in sede di cambio cerchi invernali, il coperchio dei freni?
 
E' un "normale" tamburo freni. Quindi... seguire quelle che sono le manovre e tirare qualche sacramento...
 
Ciao.
Titolo discussione troppo generico.
Tirata di orecchie.
Modificato io.

Riguardo il cigolio, lo fa anche da fermo ogni volta che premi il freno o tiri la leva del freno a mano, giusto?

Se è così, immagino siano le molle interne delle ganasce, o il loro fulcro, che hanno bisogno di una pulita.
Se dipendesse da altro, imho, farebbe rumore il solo freno idraulico o il solo freno a mano.
 
ciao, si fa rumore sempre, da fermo e con il freno a mano. dici sia sufficiente togliere il coperchio e usare uno spray specifico?
 
Intanto ispezionare. Ci sono uno o due video fatti da GDeltaG su come controllare lo stato di un tamburo. Guardali per iniziare a capirci qualcosa ;).
Una volta guardati, si ispeziona per capire stato di cilindretto, perno, ganasce e tamburo, e si valuta che cosa è necessario fare...
Pulizia?
Sostituzione ganasce?
Sostituzione tamburo?
Revisione completa?

Vista l'età, le opzioni possibili sono parecchie.
 
si grazie lo farò, la signora si è stralamentata ieri sera, ma io sto scrivendo dal lavoro dove la rete informatica inibisce youtube
 
Aprendo il coperchio e azionando il freno dovresti quantomeno capire subito l'origine del rumore ;)
 
Per coperchio intendete il tamburo? Se si,consiglierei di non premere fino in fondo il pedale,onde evitare che i pistoncini del cilindretto possano uscire e far perdere il fluido freni.
 
Purtroppo una volta mi è successo,distrattamente,e guarda caso proprio su una scenic. Non vado neanche o.t. LOL
 
ma il coperchio è anche la parte di attrito? nel senso che frena sul coperchio? non ho mai smontato questa parte, non è che esce tutto?
 
ma il coperchio è anche la parte di attrito?

nel senso che frena sul coperchio?
Ancora sì
non ho mai smontato questa parte, non è che esce tutto?
potrebbe, ed infatti è necessario smontare il coperchio per lavorarci sopra.
Ti invito di nuovo a guardare i filmati di GDeltaG sul freno a tamburo della Punto Mk2, così da capirci meglio e toglierti in anticipo molti dubbi.
 
Non è che togliendo il coperchio esce tutto di botto eh... le ganasce sono comunque fissate, altrimenti sarebbe un macello anche nel normale funzionamento.
 
Quoto. Il tamburo è l'equivalente del disco per i freni a disco,ovvero è l'elemento su cui le ganasce fanno attrito per frenare. Le ganasce sono vincolate al piatto da 2 fermi a pressione con molla.
Può darsi che il tamburo non venga via bene. A volte basta tirargli un paio di martellate per smuoverlo,altre volte è necessario allentare il registro del freno a mano. Se poi non basta tocca riavvitare i registri per il recupero usura delle ganasce,attraverso uno dei fori dove si avvita le ruote,ma questa ultima ipotesi,apparte che la vedo remota,è una cosa che bisogna sapere cosa si fa.
E quando finalmente si sfila,ci sarà parecchia polveraccia del ferodo,quindi proteggete bene il viso soprattutto.
 
E usare i guanti... E magari avere il detergente freni...
 
Infatti il mio scopo è pulire i freni, il veicolo ha da qualche mese passato revisione, quindi la capacità frenante è buona, devo solo eliminare il cigolio.
 
guardato un pò di video e sono più che convinto che la vecchia scenic sarà un osso duro per togliere il coperchio del tamburo, ma se, visti i fori presenti, io lavorassi di spray dall'esterno, secondo voi potrei raggiungere un qualche risultato?
 
Lascerei stare lo spray, cioè, quale spray? Se hai intenzione di usare il pulitore freni, ok, ma sbloccanti vari no, perché rovinano il materiale di attrito.
 
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