• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault R4 1.1 1985 - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
ciao scusate se rispolvero questo vecchio argomento,ma sono alle prese con l'eccessiva temperatura dell'olio motore.premetto che ho personalmente sostituito radiatore,pompa H2O,termostato e termocontatto ,quindi sono sicuro che il calore arriva dal "basso".mi sono fatto convinzione che un olio più denso contribuisce a tenere più fresco l'albero motore. ahimè nell'ultimo cambio olio ho messo un 15-40 costoso, con l'aggiunta del trattamento ceramico antiattrito (molto costoso). il problema è quindi migliorato di parecchio , anche in termini di fluidità ,prestazioni e silenziosità meccanica....ma nel contempo adesso voglio evitare di fare un altro cambio di olio,perchè ho sbagliato : avrei dovuto mettere un 20-50.piu indicato per la situazione. aggiungo che la macchina va bene,non fuma, non consuma olio ,non è assetata di benzina,_anticipo spinterogeno OK,capacità della coppa poco piu di 2 L. la domanda agli alchimisti è cosa aggiungere?grazie
 
libero che gradazione di olio prevedeva quel motore?
 
quel motore lo conosco a memoria poiche' avevo la r.5 con stesso motore ma con accorgimenti diversi ma in sostanza era quello. all'epoca prevedeva un 20w50 e in zone fredde 15w40, ma la quantita' in coppa risultava di 3,5 con filtro e non 2 litri. a meno che' la 4 aveva una coppa diversa ma a vista era uguale. con soli 45 cv era quasi impossibile surriscaldarla e se ti e capitato hai un manometro temperatura olio montato per stabilire la temperatura? di quanti gradi parli ? per parlare di surriscaldamento olio ?
 
Altra domanda per @libero visto che non conosco il motore: è dotato di uno scambiatore acqua olio o di un radiatorino specifico?
E' possibile sapere quale codice motore è montato sulla tua R4?
 
Se è una R4 GTL dovrebbe avere il C1E da 1.108 cc da 34 cv che poi dovrebbe essere la versione maggiorata del 956 cc (il Cleon-fonte). Aspetto conferma dal proprietario però.
 
scusate se ho sbagliato sezione...la casa indica il 15W40 o un 20W50 .il cambio dell'olio lo effettuo io ed escono poco più di 2 L con astina che segnala il giusto.non esiste radiatore dell'olio.il motore è uguale alla R 5 solo 1°serie cambio a cloche.ho circa 36 cavalli il codice credo che sia C1jE7.probabile che dopo 150000 km le bronzine siano un po stanche bisognose di un aiutino.mi accorgo del calore per odore di olio surriscaldato.ricordo che il propulsore è praticamente attaccato alle ginocchia per via del cambio invertito , e quindi......
 
non'e' che hai il tubo dei vapori olio scollegato e senti puzza di olio ? comunque assicurati per il corretto livello olio perche' mi sembrava strano e ho verificato ... il tuo motore contiene 3.3 litri di olio per essere al max dell'astina.. qualcosa non quadra. probabilmente ti si e abassata il tubetto che sostiene l'astina e con soli 2 litri sei al max.
 
ho dato uno sguardo sul configuratore oli della shell e per il 1,1 della r4 prevede una capacita di 3,3 litri, quindi se ne metti solo 2 litri qualcosa non quadra, se non è mai stata smontata, io tirerei giu la coppa dell'olio....................sei sicuro che la astina per verificare il livello olio sia la sua ??????????????.........................magari non è quella originale.................che sia più corta e inconsapevolmente insrisci meno olio ????????????????
 
gian, vuoi dire che ha morchie in coppa pari ad 1 lt. che ne limitano la capienza?
LOL

Scherzi a parte, è un motore che dovrebbe poter girare con un 15w40, mentre un 20w50 è per viaggi nel Sahara o se il motore ha problemi di consumo. E' sbagliato comunque pensare che un olio più viscoso possa migliorare il raffreddamento, anzi piuttosto è il contrario e un motore che con così pochi cv sputa già sangue a trascinare un 15w40, figuriamoci un 20w50. Il fatto di aver messo dell'antiattrito però, poteva andare bene solo se il motore veniva ripulito bene prima e comunque non dovresti sentire odore di olio cotto, se tutto gira nel modo giusto.
 
come ti dicevo all'appello mancano 1,3 litri di olio e sei un bel po sotto il min., in curva non ti si accendeva la spia dell'olio ^?. no terzi, all'epoca per le tolleranze era consigliato un 20w50 da noi in italia , in quel periodo era consueto per le renault 4,5 9,11 usare il 20w50 . io sulla super 5 1.2 stesso motore con 55 cv ero passato dal 20w50 ad un 15w40 e consumava 1 litro ogni 10000km mentre con il 20w 50 niente neanche una goccia... (altri motori terzi). quel motore lo conosco come le mie tasche, se non'ha fanghi dentro il motore gli si e abassata il tubo che sostiene l'astina, purtroppo con una semplice pressione scende e non hai il corretto livello, o e stato smontato e fissato non adeguatamente, o ha la coppa amaccata
 
Ultima modifica:
Alur... fatta una googlata...
La denominazione che ci si dovrebbe aspettare è C1E-XXX, ed effettivamente questo 1108 Cleòn Fonte è stato montato dal '78 al '92 sulla R4.

Non ho però trovato nessun manuale che cita espressamente il motore della R4, ma anche sulle R5 del 77/78 meno di 2,5lt non c'erano...
Le 3 gradazioni indicate a libretto della R5 con motore 800, 689, 810 e 810-26 sono:
15W40 (indicata in grassetto e per prima)
20W40
20W50.

Secondo me il nostro forumer dovrebbe leggersi il manuale della sua renault ben benino...
 
domani vado alla renault Nord c'è il "vecchio".....c'è anche una 4 incidentata per fare il confronto di astine.però c'è da dire che la spia non si è mai accesa,e funziona, inoltre ho conosciuto tutti i precedenti proprietari( amici )e so che nessuno ha mai toccato niente.per giunta quando l'auto era più nuova l'ho presa a 70000, non avevo questa spiacevole sensazione penso che si sarebbe dovuta accendere la spia specie quando mi avvicinavo alla riserva d'olio comunque per togliere la coppa ho paura che bisogna togliere il motore
 
@giandula So che erano altri motori, ma so anche che i tre motori che mi sono capitati a discussione, sono stati "risolti" con dei 15w40. Solo un Cleòn Fonte 956 (sempre su una R4) aveva problemi con consumi di olio, ma questo era dovuto al problema degli spinotti da cambiare (scampanavano i pistoni).
 
no, per togliere la coppa non devi togliere il motore, niente di piu facile, in'oltre la spia non'e' livello olio, ma pressione insufficiente di olio.....che e diverso se si accende vuol dire che non c'e pressione . otre tutto per cambiare le bronzine e ancora piu accessibile e non stringere troppo i dadi dei cappelli di biella
 
grazie per le risposte.il motore è molto arretrato e la coppa posteriormente è coperta dal telaio.anche anteriormente c'è un traversino che la sovrasta.in sostanza non è completamente accessibile e nemmeno si vede tutta è questo il brutto.spero di sbagliarmi.
 
ciao a tutti ho degli aggiornamenti.aperto il cofano di un altra R4 gtl 1100cc - Cleon C1E e confrontate le astine dell'olio .messe una di fianco all'altra,la mia ha le tacche spostate in basso rispetto all'altra.la mia astina mi fa andare con circa 0,7-0,8 L di olio in meno nella coppa . incredulità mia e del responsabile di Renault Nord,il quale ha fatto la comparazione, egli mi ha garantito che la mia astina è originale...ma...più lunga del normale.mi ha anche confermato ciò che ho scritto sopra : per togliere la coppa bisogna svitare i supporti motore inclinare e alzare il motore un poco , se no la coppa non esce
 
Beh, intanto un dubbio tolto.
Quindi, o cerchi di sistemare l'astina, o fai semplicemente una nuova tacca dopo aver ripristinato il livello corretto.
E poi vedi come va. Metti che basta quello.
 
Aggiungo inoltre... di valutare un cambio olio anticipato.
Stesso calore del motore, meno olio per veicolarlo... forse può essersi cotto.
 
Giusto.
Opps... per "ripristinare il livello" intendevo mettere olio nuovo fino al livello giusto. Non rischierei a mescolare olio "bruciacchiato" con olio nuovo.
 
si un dubbio tolto.anche senza fare la nuova tacca mi ricordo bene di quanto dovro' stare al di sopra del max fasullo!!!;)sicuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso