- Auto
- R 4 , 1100 35cv 1985
ciao scusate se rispolvero questo vecchio argomento,ma sono alle prese con l'eccessiva temperatura dell'olio motore.premetto che ho personalmente sostituito radiatore,pompa H2O,termostato e termocontatto ,quindi sono sicuro che il calore arriva dal "basso".mi sono fatto convinzione che un olio più denso contribuisce a tenere più fresco l'albero motore. ahimè nell'ultimo cambio olio ho messo un 15-40 costoso, con l'aggiunta del trattamento ceramico antiattrito (molto costoso). il problema è quindi migliorato di parecchio , anche in termini di fluidità ,prestazioni e silenziosità meccanica....ma nel contempo adesso voglio evitare di fare un altro cambio di olio,perchè ho sbagliato : avrei dovuto mettere un 20-50.piu indicato per la situazione. aggiungo che la macchina va bene,non fuma, non consuma olio ,non è assetata di benzina,_anticipo spinterogeno OK,capacità della coppa poco piu di 2 L. la domanda agli alchimisti è cosa aggiungere?grazie