• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Renault R19 - Problema alternatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho misurato la tensione della batteria durante l'avviamento, circa 9 volt. Per il momento il problema dei mancati avviamenti non si è più ripresentato, quindi non ho potuto verificare cosa succede alla tensione in quel caso.
 
Dopo varie analisi e tentativi, ho scoperto che la colpa era dell'alternatore, che non caricava correttamente la batteria. Usando solo il voltmetro la tensione ai poli con il motore acceso era corretta (circa 14 volt), ma attivando dei carichi elettrici calava troppo (con il clima anche sotto i 12 volt). Allora con il meccanico lo abbiamo testato al banco ed effettivamente erogava pochi Ampere, circa 30 ad un regime medio-alto, mentre il valore di targa è di 90 Ampere. Ho comprato un alternatore rigenerato su Internet e l'ho fatto montare dal meccanico, perchè è in una posizione particolarmente rognosa e bisogna anche smontare il semiasse per accedere all'alternatore stesso, e senza ponte non so se sarei riuscito a farlo da solo.
 
Grazie di aver riportato l'esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso