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Risolto Renault R19 - Problema alternatore

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Età dei cavi?
I test di tensione durante la messa in moto e dopo, li hai fatti? L'obiettivo è di misurare l'andamento della stessa.
 
I cavi hanno 3 anni, per i test di tensione li faccio appena posso andare in garage con il tester.
 
a questo punto le candele e i cavi non c'entrano pu niente,. ma quando giri la chiave la pompa della benzina fa il classico rumore? prova a fare anche una prova. a motore in folle fai girare il motorino di avviamento e con l'aiuto di un aiutante fagli toccare un po di cablaggi per vedere se c'e qualche contatto da qualche parte.
 
Sì la pompa della benzina carica. Intendi provare a toccare i cablaggi del motorino mentre lo si fa girare?
 
devi far toccare il cablaggio al sensore di fase sulla campana della frizione, poi il cablagio alla centralina fissata al telaio ovvero il conettore a tre fili,.....p.s non'e' che hai qualche antifurto che potrebbe fare falsi contatti?
 
No nessun antifurto; quando si verifica il problema sembra proprio che il motorino giri ma non funzioni altro; mi spiego meglio: se faccio l'avviamento direttamente a gpl, non si sente il "tac" della valvola della bombola, quindi sembra proprio che, nonostante il motorino giri, la centralina non chiami carburante.
 
ora saltano fuori gli altarini, ma potevi dirlo che e alimentata a gpl....:cry: probabilmente non comuta da gpl a benzina..
 
Ho modificato il titolo aggiungendo l'alimentazione gpl, @Dada correggi anche le info dell'auto nel profilo per completezza, grazie.
 
Va bene provvedo @Loryz

--- Messaggio doppio unito ---

ora saltano fuori gli altarini, ma potevi dirlo che e alimentata a gpl....:cry: probabilmente non comuta da gpl a benzina..
@giandula non ho capito cosa intendi: anche provando ad avviarla a gpl non parte lo stesso, e comunque in marcia commuta bene da gpl a benzina e viceversa.
 
Puoi gentilmente ispezionare i fusibili, per vedere se ce n'è qualcuno con tracce di ossido?
 
comunque li per me e una bella rogna, non so che cosa dirti se non che guardare tutte le conessioni elettriche
 
Immagino auto euro 1, avviamento a benzina per poi passare a GPL alla prima accellerata sopra tot giri. Capitò alla mia vecchia tempra Euro 1 GPL. Quando spegnevo l'auto la valvola che chiude il gas rimaneva aperta riempiendo i collettori di gas. Auto ingolfata partiva dopo vari tentativi. Sostituzione valvola. Problema risolto. Ciao
 
@Pike fusibili controllati, all'apparenza nessun problema.
@Max 69 grazie per il suggerimento, sì è euro 1, passa a gpl alla prima accelerata dopo i 2000 giri/min, ma io di solito aspetto che si scaldi un po' a benzina prima di passare a gas; la differenza rispetto al tuo caso è che la mia o parte alla prima (la maggior parte delle volte) o non parte proprio, neanche dopo vari tentativi; se invece viene spinta parte subito e non sembra ingolfata.
 
Sarei estremamente curioso del test con un altro blocchetto chiave...
 
Sicuramente, solo che dai demolitori non si trova più nulla, le R19 le hanno pressate tutte, ho già provato in passato per altri pezzi. Comunque devo ancora misurare la tensione durante l'avviamento: non dovrebbe scendere sotto i 7,5 volt se ricordo bene, correggetemi se sbaglio.
 
Direi che il risultato andrebbe interpretato.
Se stessi testando la batteria non sotto i 9,5V-9V battery faq

Ma nel tuo caso: se ottieni un valore troppo alto significa che hai un contatto lasco che non permette di far circolare la corrente necessaria all'avviamento; se ottieni un valore troppo basso o è la batteria andata o un piccolo corto che fa circolare troppa corrente.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa che avevo scritto nel tutorial: anche il multimetro deve essere abbastanza affidabile.
 
per quel che so io il blocchetto di accensione o va o non va. la tensione misurata non vuol dire niente
 
Durante il contatto per far ruotare il motorino d'avviamento deve essere mantenuto il consenso alla messa in moto... Se non ci fosse quello potrebbe fare scherzi. La mia ipotesi, ad ora, è questa.
 
si lo so, ma se non sbaglio parlavate che deve passare un certo voltaggio..........si potrebbe tagliare la testa al toro ponticellando i cavi del blochetto
 
Probabilmente sono stato troppo ermetico.
1) il test che consiste nel misurare la tensione minima durante l'accensione è un test per misurare l'efficienza della batteria;
2) da quel test puoi dedurre però se c'è qualche altro problema. ***Ammesso che la batteria sia OK*** hai due ipotesi limite:
a) non passa corrente nel circuito di accensione e quindi non hai cadute di tensione e quindi ottiene la stessa tensione a vuoto (diciamo 12,8V se la batteria è carica)
b) hai un corto e quindi hai la massima caduta di tensione dovuta alla (resistenza interna della batteria + resistenza del circuito) / corrente.

In mezzo ci possono stare un mare di problemi. Ad esempio un relè che non chiude bene e lascia passare poca corrente, insufficiente a raggiungere un idoneo numero di giri del motorino d'avviamento per poter fare il suo lavoro (ipotesi misuri 11V).

Spero stavolta di essermi spiegato. Poi non confondiamo corrente con tensione.
 
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