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Risolto Renault R19 1.4 i.e. del 1993 - Strappa a benzina ma va bene a gpl

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Ok grazie per i consigli
 
Aggiornamento: una settimana fa ho pulito il corpo farfallato e i contatti elettrici del monoiniettore, ma senza risultati (se non una certa puzza di uovo marcio allo scarico per alcuni minuti, credo dovuta allo sporco sciolto dal pulitore).
Ho pulito i contatti del connettore del monoiniettore e di quello del sensore di posizione farfalla, ma niente.
Oggi ho smontato dal gruppo iniettore/corpo farfallato il sensore di posizione farfalla e ho pulito con spray per contatti elettrici le piste del sensore stesso, che erano in parte coperte da un leggero strato di ossido/residui carboniosi. Ho avuto modo solo di provare l'auto sulla rampa del garage (2 piani) e a benzina non ha più strattonato.
Aspetto a cantare vittoria perché devo provarla meglio lunedì, vedremo.
 
Ti sei segnato il codice del sensore?
 
su quel modello di auto sostituisci per sicurezza anche il sensore di fase che e alloggiato sulla campana del cambio. costa 14 euro. molti sono rimasti a piedi
 
@Pike sì l'ho annotato, l'ho anche già trovato su internet, ma costa circa 80 euro e vorrei essere ragionevolmente sicuro che sia quello il problema prima di comprarlo nuovo.
@giandula intendi il sensore di giri?
 
@giandula non ci siamo capiti, io dicevo che il sensore posizione farfalla costava 80 euro; a te chiedevo se ti riferivi al sensore di giri, perché l'R19 che io sappia non ha quello di fase.
 
si c'e l'ha e a dire il vero dato l'ignoranza dei ricambisti, quel sensore che ti ho lincato precedentemente e un sensore di fase vero e proprio e non so perche' lo chiamano sensore di giri che non 'ha nulla a che vedere. quello situato sulla campana della frizione e un sensore di fase che intercetta il punto giusto dell'albero motore a cui inviare la scintilla alle candele, nel tuo caso l'impulso passa alla centralina posta sul para fiamma del vano motore che a sua volta da il consenso alla bobina di inviare l'alta tensione alle candele.https://www.ebay.it/itm/SENSORE-GIR...um=cpc&utm_source=twenga&utm_campaign=twenga&
N.B e dal 1985 che la renault lo adotta alle sue vetture posto sempre nella medesima posizione.
 
Ok ho capito qual è, su alcuni siti lo chiamano generatore di impulsi, altri sensore di giri, o sensore di fase e giri, comunque è quello.
@giandula il sensore è accessibile dal cofano o da sotto? Penso di averlo individuato da sopra, ma c'è parecchia roba (manicotti del raffreddamento, cavi vari, ecc.) quindi si vede poco.
Secondo te può dare anche problemi di vuoti in accelerazione?
 
no., solo mancate accensioni ogni tanto o all'improvviso non fa avviare il motore.
 
Trovato dal ricambista e sostituito stasera dopo il lavoro :meccanico1 il sensore di fase/giri, ma il problema degli strattonamenti a benzina rimane. A questo punto sto pensando alla sonda lambda, ma ha solo due anni e a febbraio ho passato la revisione e i gas di scarico erano a norma, quindi ho qualche dubbio che sia lei.
 
scusa se te lo richiedo perche' non ho seguito tutto il post, ma il filtro benzina di fianco al serbatoio l'hai sostituito?
 
@giandula sì il filtro benzina l'ho cambiato io qualche anno fa, e a benzina ho fatto pochi km perché vado prevalentemente a gpl, non credo sia intasato.
@Pike cosa intendi con ricontrollato? Sabato scorso l'ho smontato e ho pulito le piste; inoltre seguendo i cablaggi ho visto che è connesso anche alla centralina gpl e andando a gas la macchina è perfetta. Deve essere qualcosa che riguarda solo l'iniezione benzina: pompa benzina, monoiniettore o qualche sensore che non è connesso alla centralina gpl (finora ho trovato solo il sensore di pressione assoluta, però dovrei comprarlo a tentativo).
 
io farei una ispezione al serbatoio, sviti il galleggiante e esaminerei l'interno se trovi detriti o altro. poi ricambierei il filtro anche se il serbatoio e pulito. oramai hai trovato il problema e riguarda la linea di carburante della benzina. serbatoio, filtro. dato che il mono iniettore lo hai gia smontato..o anche la pompa.. sfilala ed esaminela se e marcia. su alcune si corrode in'evitabilmente il motorino e le due aste che tengono il gruppo
 
Il filtro benzina va cambiato anche, e soprattutto se vai a GPL o cng. Usando poca verde ristagna e crea deposito. Poi la tua sicuramente si accende a benzina e con una accelerata passa a gas, quindi ne consumi poca.
 
Il filtro benzina avrà 50.000 km, in ogni caso cerco sempre si usare un po' di benzina finché il motore non si scalda, eccetto adesso perché a benzina è inguidabile. Il problema nel visionare pompa e serbatoio è che sulla R19 non c'è lo sportelletto sotto il divano, quindi bisogna smontare il serbatoio da sotto, e senza un ponte la vedo dura.
 
Proprio come la mia. Sti francesi........
 
anche sulla mia clio aveva lo sportello ma la pompa non ci passava neanche a morire e ho dovuto allargarlo e fare una pezza di lamiera per tappare il tutto. purtroppo anche sulla citroen picasso, molti fanno un buco e lavorano comodamente. se vuoi risolvere devi partire da li per forza. il problema e li e 50000km sono tanti per un filtro da 15 euro. adesso io non so se la tua pompa e esterna al serbatoio o no perche' in quei anni venivano montate esternamente e solo alcune avevano iniziato con quelle ad immersione e se tale e' anche'esse sono dotate anche'ssa di un filtro da pulire.https://www.ebay.it/itm/PIERBURG-Pompa-carburante-RENAULT-19-7-02700-38-0-/172118695127
 
Ultima modifica:
Ma infatti il problema non è il costo del filtro benzina, ed è comunque un lavoro che posso fare da solo perché è esterno al serbatoio; solo credevo che si potesse escludere perché su alcuni manuali ho letto che su un'auto benzina va cambiato ogni 150/200 mila km.
Se mi dite che è utile lo cambio, ma per la pompa e lo stato del serbatoio devo andare per forza dal meccanico.
 
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