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Risolto Renault R19 1.4 i.e. del 1993 - Strappa a benzina ma va bene a gpl

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se ti arrangi te con i lavori il meccanico puoi evitarlo, c'erto che e un lavoro che richiede un almeno un giorno.
 
Esatto, col lavoro non riesco proprio a dedicare un giorno intero all'auto, spesso devo lavorare anche quando sono a casa
 
Sulla mia lo danno ogni 40k, l'ho cambiato l'estate scorsa, aveva più di 40k, in realtà non era sporco, l'auto andava bene prima, bene dopo. Nessuna differenza, ma cerco di mantenerla al meglio.
 
Aggiornamento: oggi ho sostituito il filtro della benzina, il carburante che è uscito dal vecchio filtro e dai tubicini ad esso collegati sembrava pulito, ma quando è evaporato ha lasciato delle chiazze marroncine (ruggine?). Lavoro abbastanza infame per la posizione del filtro, coperto anche da una paratia metallica, con poco spazio per muoversi, e per la vicinanza dello scarico, che era ancora molto caldo, ma non avevo altro momento per sostituire il filtro. Bestemmioni a parte quando il mio braccio ha avuto un incontro molto ravvicinato con lo scarico incandescente, il lavoro è andato liscio, lunedì vedrò se c'è un miglioramento.
 
Purtroppo nessun miglioramento, a benzina continua a strappare come prima, comunque la sostituzione del filtro male non ha fatto.
A parte la pompa, la cui pressione farò verificare dal gasista, ho dei dubbi sul sensore di pressione assoluta e sulla lambda. See you later
 
Pompa benzina testata con manometro, la pressione è corretta. Sostituito il sensore di pressione assoluta, nessun miglioramento.
C'è qualcuno che azzardi qualche altra ipotesi (oltre alla sonda lambda che devo ancora testare) ?
 
Allora, problema risolto dopo varie prove:
1)Ho trovato i collettori di scarico parecchio allentati (non chiedetemi come hanno fatto), e ho stretto tutti i bulloni lenti; l'auto ha smesso di strappare ma il minimo a benzina restava traballante e le prestazioni erano inferiori rispetto al gpl.
2)Ho notato che solo a benzina dallo scarico usciva un lieve fumo nero; provo a smontare la lambda e la trovo annerita dalla fuliggine (ha solo 31000 km), la pulisco con spazzola metallica all'esterno e spruzzo all'interno un pulitore per contatti elettrici. Nessun miglioramento.
3)Il problema peggiora e al primo avviamento di giornata certe volte il motore si spegne dopo pochi secondi. Provo a controllare il tubicino che va dal sensore di pressione assoluta al collettore di aspirazione: la parte visibile è integra, ma vado avanti con la mano e...sorpresa, è crepato proprio dove entra nel collettore. Lo sfilo, taglio la parte crepata, lo reinserisco con non poche difficoltà perché il caldo ha ristretto il diametro della gomma e non entra più. Per farla breve adesso il motore è ok anche a benzina, peccato non averci pensato prima.

Per me si può chiudere, grazie.
 
Centrato al primo colpo l'elemento scatenante della problematica. Mancata clamorosamente la causa. Il sensore veniva escluso dall'uso GPL, a benzina lavorava male perchè aveva i dati sballati dal tubo rotto. Peccato che ci siano voluti 2 mesi per trovare l'arcano...
 
C'è voluto un po' per trovare il guasto perché ho potuto lavorarci solo qualche ora il sabato pomeriggio, ma alla fine sono soddisfatto di aver risolto il problema senza portarla dal meccanico.
 
complimenti, a volte la perseveranza paga. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
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