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Nella seguente guida verrà spiegato come sostituire le lampadine dei fari anteriori della propria
Modus, tranquillamente nel proprio garage con pochi e comuni attrezzi; l'operazione è lunga ma non
difficile dal punto di vista tecnico, la sua lunghezza deriva solo dalla somma dei tempi necessari per
più operazioni semplici.
COSA MI SERVE.
• 2 cacciavite piatti (nr 1 nell'immagine)
• 1 cacciavite Torx (nr 2 nell'immagine, vedi in dettaglio la guida COME APRIRE IL
COFANO MOTORE) ed uno a stella
• 1 chiave da 8 mm (nr 3 nell'immagine)
• 1 pinza, possibilmente a becco (nr 4 nell'immagine)
• 1 chiave a tubo da 10 mm (nr 5 nell'immagine)
• 1 telo abbastanza grande da far da appoggio per il paraurti (nr 6 nell'immagine), più un altro
straccio più piccolo
• guanti in lattice
• una coppia di lampadine
• circa 2 ore di tempo per la prima esecuzione, una volta capito cosa e come fare si viaggerà più
spediti
• un aiutante se possibile, anche se si riesce a compiere l'operazione da soli.
SUGGERIMENTO: considerata la macchinosità dell'operazione di sostituzione conviene sempre
sostituire le lampadine in coppia; una lampadaina ha infatti una durata limitata, la sua rottura può
esser dovuta a vibrazioni, a non corrette tensioni di alimentazione, ai cicli di
accensione/spegnimento ma soprattutto al tempo di utilizzo in condizione di accensione. E' quindi
molto probabile che, dopo la rottura di una lampada anche la gemella posta nell'altro faro si brucerà
dopo breve tempo, quindi è saggio prevederne la rottura e risparmiarsi un nuovo smontaggio del
faro. Sempre per lo stesso motivo, considerate l'eventualità di acquistare lampadine a lunga durata
anche se a scapito della luminosità.
QUALI LAMPADINE SCEGLIERE.
Innanzitutto un avvertimento: mai toccare a mani nude una lampadina da montare nei fari!!
Anche se appena lavate le nostre dita sono sempre ricoperte da una sottile patina di grasso e ovunque
si appoggino i polpastrelli resterà sempre una più o meno visibile ditata: alle alte temperature
generate dai filamenti incandescenti questo grasso brucia ed evapora depositandosi all'interno delle
parabole dei fari rendendoli irrimediabilmente opachi.
Vediamo nella seguente tabella le tipologie di lampada per ciascun faro:
Posizione anteriore W5W anche LED
Anabbagliante H7
Abbagliante H1
Laterale H11
Fendinebbia H11
Indicatore di direzione P21W No LED
Per gli anabbaglianti dovremo acquistare una coppia di lampade H7, di qualsiasi marca purchè siano
a 55W e con filtro UV contro gli ultravioletti; quest'ultima caratteristica è importante perchè le
lampadine non schermate ingiallirebbero rapidamente e irrimediabilmente il trasparente del faro che
è composto da policarbonato, sensibile agli UV.
Tutte le lampadine (eccetto le H11) sono facilmente reperibili negli ipermercati; recandovi al
magazzino Reanult o ad un fornito autoricambi troverete tranquillamente anche le lampade per i
fendinebbia.
ATTENZIONE: PER LE H7 NON UTILIZZARE LE 100W O COMUNQUE POTENZE
SUPERIORI, rischiereste di fondere letteralmente il faro che è costruito interamente in materiale
plastico; per gli indicatori di direzione non utilizzate lampade a LED perchè il loro basso
assorbimento di corrente confonderebbe la centralina di comando facendole credere che una
lampadina sia fulminata (il rapido lampeggio segnala che una lampada è fulminata e ciò è ipotizzato
e rilevato dalla centralina dal minor assorbimento di corrente).
COME SI PROCEDE.
Per sostituire qualsiasi lampadina è necessario rimuovere il faro, per rimuovere il faro bisogna
togliere il paraurti. Le uniche eccezioni sono le lampadine degli indicatori di direzione che si
sostituiscono rapidamente senza dover rimuovere alcunchè e le lampadine delle luci di posizione
nelle versioni di Modus SENZA fari laterali, alle quali si accede abbastanza rapidamente rimuovendo
la mascherina anteriore con una procedura che vedremo in seguito.
In tutti gli altri casi si comincia levando il paraurti anteriore; la "pelle" del paraurti è fissata al telaio
da viti e clips posizionate come indicato nella prossima immagine:
L'ordine di rimozione è il seguente (nel rimontaggio seguiremo un ordine diverso):
1. dopo aver TIRATO IL FRENO A MANO ci stendiamo sotto al paraurti con in mano la chiave
a tubo da 10mm per le due viti D e la chiave da 8mm per svitare le 4 viti C; le viti C sono in
posizione simmetrica e possono anche essere svitate con un cacciavite Torx, con la chiave da
8mm sarà comunque più facile sbloccarle.
il cofano motore: vediamo nelle seguenti immagini i passaggi:
• Dopo aver aperto il cofano motore, con un cacciavite piatto svitiamo di 1/4 di giro la
vite che sembra stringere la clip fino a veder la "vite" sollevarsi di qualche mm.
• Con l'unghia della mano o con il cacciavite solleviamo ora testa della "vite" sino a
quando non esce ulteriormente;
• Con la pinza a becco o inserendo delicatamente il cacciavite solleviamo la base della clip ed estraiamola.
3. Ora dobbiamo togliere gli ultimi due bulloni laterali che si trovano davanti alle ruote anteriori:
per poterli vedere dovremo scostare parzialmente la paratia in gomma che separa il vano ruota
dall'interno del paraurti, fissata con delle clips (che NON tocchiamo) e con una vite Torx
(indicata con A) che invece svitiamo.
Modus, tranquillamente nel proprio garage con pochi e comuni attrezzi; l'operazione è lunga ma non
difficile dal punto di vista tecnico, la sua lunghezza deriva solo dalla somma dei tempi necessari per
più operazioni semplici.
COSA MI SERVE.
• 2 cacciavite piatti (nr 1 nell'immagine)
• 1 cacciavite Torx (nr 2 nell'immagine, vedi in dettaglio la guida COME APRIRE IL
COFANO MOTORE) ed uno a stella
• 1 chiave da 8 mm (nr 3 nell'immagine)
• 1 pinza, possibilmente a becco (nr 4 nell'immagine)
• 1 chiave a tubo da 10 mm (nr 5 nell'immagine)
• 1 telo abbastanza grande da far da appoggio per il paraurti (nr 6 nell'immagine), più un altro
straccio più piccolo
• guanti in lattice
• una coppia di lampadine
• circa 2 ore di tempo per la prima esecuzione, una volta capito cosa e come fare si viaggerà più
spediti
• un aiutante se possibile, anche se si riesce a compiere l'operazione da soli.
SUGGERIMENTO: considerata la macchinosità dell'operazione di sostituzione conviene sempre
sostituire le lampadine in coppia; una lampadaina ha infatti una durata limitata, la sua rottura può
esser dovuta a vibrazioni, a non corrette tensioni di alimentazione, ai cicli di
accensione/spegnimento ma soprattutto al tempo di utilizzo in condizione di accensione. E' quindi
molto probabile che, dopo la rottura di una lampada anche la gemella posta nell'altro faro si brucerà
dopo breve tempo, quindi è saggio prevederne la rottura e risparmiarsi un nuovo smontaggio del
faro. Sempre per lo stesso motivo, considerate l'eventualità di acquistare lampadine a lunga durata
anche se a scapito della luminosità.
QUALI LAMPADINE SCEGLIERE.
Innanzitutto un avvertimento: mai toccare a mani nude una lampadina da montare nei fari!!
Anche se appena lavate le nostre dita sono sempre ricoperte da una sottile patina di grasso e ovunque
si appoggino i polpastrelli resterà sempre una più o meno visibile ditata: alle alte temperature
generate dai filamenti incandescenti questo grasso brucia ed evapora depositandosi all'interno delle
parabole dei fari rendendoli irrimediabilmente opachi.
Vediamo nella seguente tabella le tipologie di lampada per ciascun faro:
Posizione anteriore W5W anche LED
Anabbagliante H7
Abbagliante H1
Laterale H11
Fendinebbia H11
Indicatore di direzione P21W No LED
Per gli anabbaglianti dovremo acquistare una coppia di lampade H7, di qualsiasi marca purchè siano
a 55W e con filtro UV contro gli ultravioletti; quest'ultima caratteristica è importante perchè le
lampadine non schermate ingiallirebbero rapidamente e irrimediabilmente il trasparente del faro che
è composto da policarbonato, sensibile agli UV.
Tutte le lampadine (eccetto le H11) sono facilmente reperibili negli ipermercati; recandovi al
magazzino Reanult o ad un fornito autoricambi troverete tranquillamente anche le lampade per i
fendinebbia.
ATTENZIONE: PER LE H7 NON UTILIZZARE LE 100W O COMUNQUE POTENZE
SUPERIORI, rischiereste di fondere letteralmente il faro che è costruito interamente in materiale
plastico; per gli indicatori di direzione non utilizzate lampade a LED perchè il loro basso
assorbimento di corrente confonderebbe la centralina di comando facendole credere che una
lampadina sia fulminata (il rapido lampeggio segnala che una lampada è fulminata e ciò è ipotizzato
e rilevato dalla centralina dal minor assorbimento di corrente).
COME SI PROCEDE.
Per sostituire qualsiasi lampadina è necessario rimuovere il faro, per rimuovere il faro bisogna
togliere il paraurti. Le uniche eccezioni sono le lampadine degli indicatori di direzione che si
sostituiscono rapidamente senza dover rimuovere alcunchè e le lampadine delle luci di posizione
nelle versioni di Modus SENZA fari laterali, alle quali si accede abbastanza rapidamente rimuovendo
la mascherina anteriore con una procedura che vedremo in seguito.
In tutti gli altri casi si comincia levando il paraurti anteriore; la "pelle" del paraurti è fissata al telaio
da viti e clips posizionate come indicato nella prossima immagine:
L'ordine di rimozione è il seguente (nel rimontaggio seguiremo un ordine diverso):
1. dopo aver TIRATO IL FRENO A MANO ci stendiamo sotto al paraurti con in mano la chiave
a tubo da 10mm per le due viti D e la chiave da 8mm per svitare le 4 viti C; le viti C sono in
posizione simmetrica e possono anche essere svitate con un cacciavite Torx, con la chiave da
8mm sarà comunque più facile sbloccarle.
--- Messaggio doppio unito ---
2. Dopo aver riposto in luogo sicuro le viti appena tolte, rimuoviamo le 4 clips E visibili aprendoil cofano motore: vediamo nelle seguenti immagini i passaggi:
• Dopo aver aperto il cofano motore, con un cacciavite piatto svitiamo di 1/4 di giro la
vite che sembra stringere la clip fino a veder la "vite" sollevarsi di qualche mm.
• Con l'unghia della mano o con il cacciavite solleviamo ora testa della "vite" sino a
quando non esce ulteriormente;
• Con la pinza a becco o inserendo delicatamente il cacciavite solleviamo la base della clip ed estraiamola.
3. Ora dobbiamo togliere gli ultimi due bulloni laterali che si trovano davanti alle ruote anteriori:
per poterli vedere dovremo scostare parzialmente la paratia in gomma che separa il vano ruota
dall'interno del paraurti, fissata con delle clips (che NON tocchiamo) e con una vite Torx
(indicata con A) che invece svitiamo.