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Renault Modus mk1 - Sostituzione lampadine fari anteriori

S

superfede

Ospite
Nella seguente guida verrà spiegato come sostituire le lampadine dei fari anteriori della propria
Modus, tranquillamente nel proprio garage con pochi e comuni attrezzi; l'operazione è lunga ma non
difficile dal punto di vista tecnico, la sua lunghezza deriva solo dalla somma dei tempi necessari per
più operazioni semplici.
COSA MI SERVE.

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• 2 cacciavite piatti (nr 1 nell'immagine)
• 1 cacciavite Torx (nr 2 nell'immagine, vedi in dettaglio la guida COME APRIRE IL
COFANO MOTORE) ed uno a stella
• 1 chiave da 8 mm (nr 3 nell'immagine)
• 1 pinza, possibilmente a becco (nr 4 nell'immagine)
• 1 chiave a tubo da 10 mm (nr 5 nell'immagine)
• 1 telo abbastanza grande da far da appoggio per il paraurti (nr 6 nell'immagine), più un altro
straccio più piccolo
• guanti in lattice
• una coppia di lampadine
• circa 2 ore di tempo per la prima esecuzione, una volta capito cosa e come fare si viaggerà più
spediti
• un aiutante se possibile, anche se si riesce a compiere l'operazione da soli.

SUGGERIMENTO: considerata la macchinosità dell'operazione di sostituzione conviene sempre
sostituire le lampadine in coppia; una lampadaina ha infatti una durata limitata, la sua rottura può
esser dovuta a vibrazioni, a non corrette tensioni di alimentazione, ai cicli di
accensione/spegnimento ma soprattutto al tempo di utilizzo in condizione di accensione. E' quindi
molto probabile che, dopo la rottura di una lampada anche la gemella posta nell'altro faro si brucerà
dopo breve tempo, quindi è saggio prevederne la rottura e risparmiarsi un nuovo smontaggio del
faro. Sempre per lo stesso motivo, considerate l'eventualità di acquistare lampadine a lunga durata
anche se a scapito della luminosità.

QUALI LAMPADINE SCEGLIERE.
Innanzitutto un avvertimento: mai toccare a mani nude una lampadina da montare nei fari!!
Anche se appena lavate le nostre dita sono sempre ricoperte da una sottile patina di grasso e ovunque
si appoggino i polpastrelli resterà sempre una più o meno visibile ditata: alle alte temperature
generate dai filamenti incandescenti questo grasso brucia ed evapora depositandosi all'interno delle
parabole dei fari rendendoli irrimediabilmente opachi.
Vediamo nella seguente tabella le tipologie di lampada per ciascun faro:

Posizione anteriore W5W anche LED
Anabbagliante H7
Abbagliante H1
Laterale H11
Fendinebbia H11
Indicatore di direzione P21W No LED

Per gli anabbaglianti dovremo acquistare una coppia di lampade H7, di qualsiasi marca purchè siano
a 55W e con filtro UV contro gli ultravioletti; quest'ultima caratteristica è importante perchè le
lampadine non schermate ingiallirebbero rapidamente e irrimediabilmente il trasparente del faro che
è composto da policarbonato, sensibile agli UV.
Tutte le lampadine (eccetto le H11) sono facilmente reperibili negli ipermercati; recandovi al
magazzino Reanult o ad un fornito autoricambi troverete tranquillamente anche le lampade per i
fendinebbia.

ATTENZIONE: PER LE H7 NON UTILIZZARE LE 100W O COMUNQUE POTENZE
SUPERIORI, rischiereste di fondere letteralmente il faro che è costruito interamente in materiale
plastico; per gli indicatori di direzione non utilizzate lampade a LED perchè il loro basso
assorbimento di corrente confonderebbe la centralina di comando facendole credere che una
lampadina sia fulminata (il rapido lampeggio segnala che una lampada è fulminata e ciò è ipotizzato
e rilevato dalla centralina dal minor assorbimento di corrente).

COME SI PROCEDE.
Per sostituire qualsiasi lampadina è necessario rimuovere il faro, per rimuovere il faro bisogna
togliere il paraurti. Le uniche eccezioni sono le lampadine degli indicatori di direzione che si
sostituiscono rapidamente senza dover rimuovere alcunchè e le lampadine delle luci di posizione
nelle versioni di Modus SENZA fari laterali, alle quali si accede abbastanza rapidamente rimuovendo
la mascherina anteriore con una procedura che vedremo in seguito.
In tutti gli altri casi si comincia levando il paraurti anteriore; la "pelle" del paraurti è fissata al telaio
da viti e clips posizionate come indicato nella prossima immagine:

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L'ordine di rimozione è il seguente (nel rimontaggio seguiremo un ordine diverso):
1. dopo aver TIRATO IL FRENO A MANO ci stendiamo sotto al paraurti con in mano la chiave
a tubo da 10mm per le due viti D e la chiave da 8mm per svitare le 4 viti C; le viti C sono in
posizione simmetrica e possono anche essere svitate con un cacciavite Torx, con la chiave da
8mm sarà comunque più facile sbloccarle.

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--- Messaggio doppio unito ---

2. Dopo aver riposto in luogo sicuro le viti appena tolte, rimuoviamo le 4 clips E visibili aprendo
il cofano motore: vediamo nelle seguenti immagini i passaggi:
• Dopo aver aperto il cofano motore, con un cacciavite piatto svitiamo di 1/4 di giro la
vite che sembra stringere la clip fino a veder la "vite" sollevarsi di qualche mm.

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• Con l'unghia della mano o con il cacciavite solleviamo ora testa della "vite" sino a
quando non esce ulteriormente;

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• Con la pinza a becco o inserendo delicatamente il cacciavite solleviamo la base della clip ed estraiamola.

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3. Ora dobbiamo togliere gli ultimi due bulloni laterali che si trovano davanti alle ruote anteriori:
per poterli vedere dovremo scostare parzialmente la paratia in gomma che separa il vano ruota
dall'interno del paraurti, fissata con delle clips (che NON tocchiamo) e con una vite Torx
(indicata con A) che invece svitiamo.

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Svitata e riposta la vite Torx scostiamo la paratia (ci possiamo aiutare facendo leva con un
cacciavite piatto infilato tra paraurti e paratia); nella seguente immagine vediamo il bullone da
svitare e rimuovere indicato con B:

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Attenzione: in realtà scostando la paratia vedremo DUE bulloni, uno di questi (il più visibile e
raggiungibile) NON va svitato; li vediamo entrambi nella seguente immagine:

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4. Ora stendiamo un telo per terra (ci appoggeremo il paraurti per non strisciarlo), e stacchiamo
il paraurti, che ancora resta appeso al telaio grazie a dei dentini a scatto posti vicino all'ultimo
bullone svitato: afferriamo il paraurti (nell'immagine appena sopra, più o meno nel punto ove
vedete la scritta OK) e tiriamo verso avanti/laterale, il paraurti si staccherà dal telaio; questo è
il momento di far intervenire l'aiutante, se si regge il paraurti da entrambi i lati sarà più
difficile che cada e si rovini:
ATTENZIONE!! Nel caso la vostra Modus abbia i fendinebbia dovete tirare piano aprendovi
una via per per la mano al fine di raggiungere i faretti e di staccare i connettori: non sempre i
cavi son sufficientemente lunghi per appoggiare il paraurti a terra e staccare comodamente i
connettori.

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Nell'immagine qui sopra vediamo il retro del faro fendinebbia con il connettore che vi si
innesta, è sufficiente premere il dentino con il pollice e contemporaneamente sfilarlo verso il
basso.
5. Tolto il paraurti ci troveremo davanti una Modus denudata:

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Vediamo (in una 1.2 16V a benzina, nelle diesel vedrete un radiatore supplementare chiamato
Intercooler):
• Indicato con S il foro di aspirazione dell'aria del motore;
• LV il serbatoio del liquido lavavetri (notare come sia stato incastrato negli spazi liberi);
• Q il clacson;
• P la robusta barra in alluminio per l'assorbimento degli urti, imbullonata al telaio per una facile e veloce sostituzione;
• F i due connettori dei fari fendinebbia;
• V le tre viti (tre per ogni faro) che dovremo svitare con la chiave a tubo da 10mm per poter staccare il gruppo ottico dal telaio.

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6. Svitati e riposti in luogo sicuro i tre bulloni V, rimuoviamo per prima cosa la mascherina
situata sotto al faro e successivamente solleviamo la linguetta L (che era bloccata
superiormente dal terzo bullone) tirando il faro in avanti.

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7. Stacchiamo ora i connettori innestati nel faro; ne troveremo tre, uno per l'indicatore di
direzione, uno per il motorino di regolazione dell'assetto fari, uno più grande per le lampadine
d'illuminazione e posizione; il distacco è semplice, vedremo chiaramente sul connettore una
linguetta di aggancio che va premuta (o estratta, a seconda dei casi) mentre al contempo si
tira.
In realtà non è necessario staccare i connettori, si riuscirebbe comunque a sostituire le
lampade senza grossi problemi: consigliamo comunque di staccare completamente il faro per
diminuire le probabilità di danneggiare il trasparente e per poter lavorare più agevolmente
con entrambe le mani.
8. Appoggiamo il faro su un panno morbido e apriamo la botola che ci interessa, in base a quale
lampadina sia fulminata:

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Nell'immagine qui sopra vediamo il retro del faro sinistro di una Modus con fari laterali
(botola C, che si apre svitando le due viti), la lampadina dell'anabbagliante si trova dentro alla
botola A mentre l'abbagliante e la posizione stanno dentro alla botola B; le botole A e B si
aprono girandole in senso antiorario sino al finecorsa e sollevandole.
9. Apriamo la botola A per accedere all'anabbagliante:

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Vediamo un connettore di plastica nera con due fili entranti: indossiamo i guanti ed estraiamo
il connettore, premendo la linguetta di sblocco nella direzione della freccia. Non
spaventiamoci se assieme al connettore viene anche la lampadina, osserviamo come è montata
(l'orientamento della base della lampadina e in particolare il dentino indicato con la freccia) e
separiamola per trazione dal connettore.

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10.Ora prendiamo la lampadina nuova e inseriamola DENTRO al faro senza il connettore,
rispettando l'orientamento della base che avremo osservato in precedenza: in particolare il
dentino indicato con la freccia dovrà essere rivolto, una volta montato il faro, verso l'alto;
verifichiamo che la base della lampadina passi SOTTO al fermo metallico (indicato con la
doppia freccia) e sia a contatto con il telaio del faro.

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11.Una volta posizionata la lampadina inseriremo il connettore spingendo con il pollice sino in
fondo; verifichiamo che il connettore venga instradato sulle guide e che la linguetta in plastica
ritorni in posizione di blocco.

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12.Richiudiamo la botola procedendo in maniera inversa rispetto all'apertura; va posta particolare
attenzione alla corretta chiusura ermetica della botola per evitare che entri acqua e l'interno
del faro si appanni.
13.Se necessario apriamo le altre botole e sostituiamo le lampade in esse contenute; nella
prossima immagine vediamo la botola abbaglianti/posizione;

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Vediamo un portalampada color ocra contenente la lampadina posizione; basta sollevarlo (non
ha sistemi di bloccaggio per cui è sufficiente tirare), sfilare la lampadina fulminata e
reinserire quella di ricambio a pressione senza badare all'orientamento.
Per l'abbagliante invece si deve staccare il capocorda del cavo bianco, poi vanno aperte le
molle di ritegno ed estratta la lampadina; procedura inversa per il rimontaggio e per la
chiusura della botola, ponendo qui invece attenzione all'orientamento della lampada.
14.Per sostituire la lampadina del faro laterale si deve:
• svitare le due viti che serrano la botola e rimuoverla;
• staccare il connettore elettrico;
• girare di 45° IN SENSO ORARIO il portalampada ed estrarlo dalla sede;
• sostituire la lampada rispettandone l'orientamento;
• rimontare ripercorrendo al contrario la procedura seguita nello smontaggio.
15.Qualora si debba sostituire la lampadina di posizione in una Modus SENZA fari laterali si
può agire nella maniera seguente.
SENZA smontare il paraurti:
• solleviamo parzialmente la guarnizione del bordo d'attacco del cofano come mostrato
in figura e solleviamo l'astina per circa 15 cm:

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• Ora prendiamo la griglia (ovviamente quella dal lato in cui abbiamo sollevato l'astina)
dal basso e tiriamo con forza verso l'alto e avanti:

upload_2018-4-24_15-44-4.png

• Una volta levata la griglia inseriamo la mano nell'apertura e apriamo la botolina
visibile nel fianco del faro: estraiamo il portalampada, sostituiamo la lampadina
sfilando la vecchia e inserendo la nuova e riposizioniamo il portalampada, chiudendo
infine CON ATTENZIONE la botola sempre per scongiurare l'ingresso d'acqua.
• Reinseriamo la griglia infilando PRIMA i dentini superiori e poi abbassando la parte
inferiore, chiudendola con forza.
• Reinseriamo l'astina e riposizioniamo la guarnizione.
16.Qualora si debba sostituire la lampadina dell'indicatore di direzione possiamo agire SENZA
smontare il paraurti; sarà sufficiente aprire il cofano motore, girare in senso ANTIORARIO il
portalampada senza staccare il connettore, sostituire la lampadina e rimontare il tutto.
COME RIMONTARE IL TUTTO.
A questo punto dovremo rimontare i fari ed il paraurti; per ordine partiamo dai fari:
1. Verifichiamo un'ultima volta che le botole siano state chiuse correttamente.
2. Avviciniamo il faro al telaio e riattacchiamo i connettori: essendo tutti diversi l'uno dall'altro
potranno essere agganciati ciascuno alla propria presa, assicuriamoci di spingerli sino in
fondo fino a sentire il click dell'aggancio avvenuto.
3. Riposizioniamo il faro nella sua sede, osservando i chiodi di posizionamento (indicati con le
frecce nell'immagine seguente) che vanno inseriti nelle loro sedi; spingiamo il faro sino a far
agganciare la linguetta di fissaggio superiore.

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4. Riposizioniamo la mascherina inferiore di supporto e avvitiamo i due bulloni con la chiave a tubo da 10mm;

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con la stessa chiave avvitiamo il bullone superiore che fissa la linguetta di ritegno (immagine
precedente).
5. Dopo aver fissato entrambi i fari è saggio eseguire una prova verificando che tutte le lampade
si accendano correttamente.
6. Avviciniamo il paraurti ed eventualmente riallacciamo i connettori dei fendinebbia.
7. Solleviamo il paraurti e inseriamone la parte dx nella sede (è comunque indifferente da quale
lato iniziare), se necessario con qualche colpetto ben assestato; nell'immagine seguente
vediamo come operare e dove inserire il bordo superiore del paraurti:

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8. A questo punto conviene inserire qualche clip nella parte superiore del paraurti; prima di
inserirle conviene sollevare la "vite" dalla base (senza estrarla), inserire la base della clip nel
foro del paraurti (che deve combaciare col foro nel telaio) e poi premere sino in fondo la vite
col pollice per bloccarla.
9. Agganciamo l'altro lato del paraurti e completiamo l'inserimento delle clip.
10.Inseriamo ed avvitiamo con la chiave a tubo da 10mm i due bulloni laterali, uno per ogli lato;
serrati i bulloni risistemiamo la paratia di gomma e fissiamola con la vite Torx.
11.Stendiamoci infine sotto al paraurti e terminiamo l'opera riavvitando i bulloni rimanenti;
assicuriamoci che le viti autofilettanti laterali a testa esagonale si avvitino correttamente nelle
apposite sedi .
12.FACCIAMO I COMPLIMENTI A NOI STESSI, il lavoro è concluso!

Si intende che chi ha redatto la seguente guida non deve essere ritenuto responsabile di eventuali
danni a persone o cose derivanti da l'uso di queste procedure.
 
Bella guida superfede, molto dettagliata, grazie :thumbsup:
 
Complimenti per la guida, utilissima, visto il lavoro che c'è da fare. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Chissà cosa fanno pagare in officina Renault per la sostituzione delle lampadine di quest'auto.MMmmmh
 
Anche lavorare sui fari della Corsa C Reastyling è molto comodo.
 
C'è stato un periodo in cui pareva che ai progettisti fregasse nulla delle lampade fari, megane2, stilo, jazz mk1, modus... tutte auto a cui serviva o conveniva togliere il paraurti per sostituire una lampada, assurdo. Peraltro il periodo è coinciso con l'obbligo di tenere accesi i fari anche di giorno, quindi il problema è esploso.
Per una modus, con allenamento, serve non meno di mezzora per cambiare due lampade anteriori: sarebbero 20€ di manodopera, sacrosante, più il costo di due h7.... ma si può???
 
Dovrebbero proibire di progettare le auto in questo modo!
Al di là di questo, complimenti per il tutorial, davvero ben fatto! ;)
 
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