- Auto
- Suzuki Ignis 1.3 vvt 2004
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per il sito molto ben organizzato e utilissimo. Veniamo al problema. Ho una Renault modus 1.5 dci 86 cv del 2005. Il problema che si evidenzia sul quadro è il messaggio "controllare iniezione" con accensione di conseguenza della spia ambra della chiave inglese (service). L' auto non rende come dovrebbe e in pratica non entra mai in funziona la turbina. Sono già andato in officina da un meccanico tempo fa che mi fece la pulizia della valvola egr ma il problema comunque è rimasto. In seguito ho acquistato un kit di pulizia della valvola egr (marca bardhal) composto da un aerosol (400 ml) da spruzzare nel condotto dell' aspirazione dell'aria con uno spruzzo di durata 1 secondo per un totale di 4- 5 spruzzi tenendo l' auto sui 2000 giri/min lasciando riposare per un minuto il motore e dopo accelerando dai 1000 ai 3000 giri/ minuto per un minuto. Inoltre c' era anche un flacone di 300 ml che si inserisce nel serbatoio diluito con 20 litri di gasolio. Bene ho utilizzato solo meta' aerosol e vi dirò che l' auto aveva riacquistato la potenza perduta e la turbina ora funzionava anche se capitava che durante la marcia le prestazioni calavano nuovamente e se si spegneva e si rimetteva in moto tutto funzionava bene. Ho pensato che la pulizia era solo parziale ma comunque avevo in qualche modo capito il problema cioè la valvola egr... In occasione di altri lavori di manutenzione la porto in officina da un altro meccanico e gli dico di dare una pulita alla valvola egr. Mi consegna l' auto dicendo di aver pulito la valvola che era molto sporca. Risultato? L' auto va come andava prima del trattamento spray cioè male e la segnalazione che prima era scomparsa ora ricompare!!! A questo punto vedendo i video sul canale ho pensato che possa essere il sensore della pressione dell' aria posto su un tubo e che quindi precedentemente si era pulito solo in parte. Gli dico questo al meccanico che mi dice di non toccare assolutamente quel sensore e ipotizza un malfunzionamento della centralina. Inoltre chiedo come mai si sente un ronzio proveniente da questo sensore e lui mi risponde dicendo che si tratta dell' autopulizia dell'elettrovalvola... Non sono un esperto ma a quanto ne so io l' elettrovalvola si trova dall'altro lato del motore... Secondo voi e' il sensore della pressione sporco? Attendo vostri pareri, grazie anticipatamente a tutti!!!
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