• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Modus 1.5 dci '05 86 cv - Sostituzione testina braccio oscillante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Renault modus 1.5 dci - 2005 86 cv
Buona sera devo sostituire la testina del braccio oscillante della mia modus, qualcuno ha già fatto questa operazione e saprebbe dirmi se occorrono attrezzi particolari?
 
Intanto ho modificato il titolo per renderlo conforme al regolamento.
Bonus nuovi iscritti andato.
Occhio per il futuro, perché discussioni non conformi verranno chiuse.

Ora spero che qualcuno ti sappia rispondere.
 
Attrezzi particolari non ne servono servono le solite chiavi bussola e normali non che un bel palanchino lungo per sfilare la testina dal mozzo facendo scendere il braccio oscillante ci sono da svitare 2 viti,il bullone passante sulla testina e quello avvitato sulla slitta,una volta svitate queste lo sfili dalla barra di torsione ed è smontato.Va da se che se non lo hai mai fatto non ti risulterà proprio semplice.
 
ciao magari fosse cosi semplice, la modus ha il medesimo telaio della renault clio 3 della quale posseggo anche io e in sostanza non'e proprio tra i piu facili smontare il braccio oscillande da soli 50 euro. la prassi e la medesima alle altre per quanto riguarda lo smontaggio dell'ammortizzatore al mozzo ruota tramite i due bulloni che lo tengono, poi una volta svincolato il mozzo lo leghi con una corda in modo che non cade e fin qua nulla di che. poi dovrai levare anche la traversa anteriore che sostiene il radiatore e anche questo dovrai sostenerlo con una corda da sopra legandolo e infine smonti scollegando l'intercooler dai tasselli in gomma e poi svita le due grosse viti che la tengono e le altre due laterali. a questo punto potrai accedere alla lunga vite che tiene il braccio in senso longitudinale con la torx a bussola.... nel rimontaggio inverti l'ordine ma stai attento perche' al momento del rimontaggio della traversa , tra quella che funge da telaio in materiale zincato ed essa dovrai rispettare una quota di 1 cm mi pare tra le due sia dalla parte dx che sx che serve in caso di piccoli incidenti per attutire il colpo e non disfare il tutto. se vai nella sezione smontaggio della frizione renault clio tce troverai le indicazioni utile al rimontaggio di e ssa. e un po laborioso ma nulla di impossibile. dimenticavo, devi smontare anche il para urti ant. e al rimontaggio del braccio lo dovrai serrare per bene con il braccio in orrizzontale e non a penzoloni come molti fanno buon lavoro:(

--- Messaggio doppio unito ---

la quota da rispettare e 17mm e potrai trovare alcune photo alla sezione che ho detto prima...
 
Buonasera a tutti e gr azie mille per le risposte. Appena ho un po' di tempo farò una prova d'altronde tentar non costa nulla!
 
la traversa che devi smontare per accedere ai bracci e questa. non esitare a contattarci...:sneaky:
20170413_165434.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso