• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Megane Scenic II 1.4 16V - Consumo olio motore e partenze a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

fracres

Ospite
Ciao a tutti, è possibile che le partenze a freddo aumentino la probabilità di anticipare il cambio dell'olio? ho sempre eseguito il cambio d'olio verso i 14-15.000 km,ci tengo a precisare che questa macchina (Megàne Scenic II) non mi ha mai mangiato una goccia d'olio. Ora ha 140.000 km e per motivi di spazio di notte resta fuori dove le temperature spesso scendono sotto lo zero. Come dicevo, ho sempre cambiato l'olio intorno ai 14-15 mila km, ora il livello dell'olio è sceso prima rispetto alle altre volte (km percorsi: 11.000)
Qualcuno sa dirmi se il fatto che la lasci fuori di notte c'entri qualcosa? Magari è la macchina che essendo un benzina ne risente di 140.000 km?
Grazie:Happy:
 
è semplicemente perchè lasciandola fuori hai il motore con la stessa temperatura dell'aria e di questo periodo, fa molto freddo alla mattina. Detto ciò tieni presente che quando avvii un motore bello freddo i metalli, non hanno ancora degli accoppiamenti perfetti (perchè manca la dilatazione dovuta al calore) e gli stessi accoppiamenti, non sono più tanto "ristretti" soprattutto con il passare dei km e quindi, sino a che il motore non arriva alla temperatura ottimale, è facile che un pò di olio trafili consumandone un poco. L'ideale è quello di accendere l'auto e dopo un minuto partire subito andando cmq piano e senza tirare le marce sino a che il motore è in temperatura e in questo modo, dovrebbe consumarti meno olio.
 
La mia Punto ha 185.000 1.2 16v e dorme fuori pure lei :) e pure io ho notato un leggerissimo consumo maggiore di olio ma nulla di che , credo sia normale
 
Grazie per avermi 'tranquillizzato', ho dovuto far spazio al 1.3 mjt in garage e quindi la vecchiotta rimane fuori. Grazie ancora, gentilissimi :Happy:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso