• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Renault Megane Scenic II 1.4 16V - Consumo olio motore e partenze a freddo

F

fracres

Ospite
#1
Ciao a tutti, è possibile che le partenze a freddo aumentino la probabilità di anticipare il cambio dell'olio? ho sempre eseguito il cambio d'olio verso i 14-15.000 km,ci tengo a precisare che questa macchina (Megàne Scenic II) non mi ha mai mangiato una goccia d'olio. Ora ha 140.000 km e per motivi di spazio di notte resta fuori dove le temperature spesso scendono sotto lo zero. Come dicevo, ho sempre cambiato l'olio intorno ai 14-15 mila km, ora il livello dell'olio è sceso prima rispetto alle altre volte (km percorsi: 11.000)
Qualcuno sa dirmi se il fatto che la lasci fuori di notte c'entri qualcosa? Magari è la macchina che essendo un benzina ne risente di 140.000 km?
Grazie:Happy:
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
è semplicemente perchè lasciandola fuori hai il motore con la stessa temperatura dell'aria e di questo periodo, fa molto freddo alla mattina. Detto ciò tieni presente che quando avvii un motore bello freddo i metalli, non hanno ancora degli accoppiamenti perfetti (perchè manca la dilatazione dovuta al calore) e gli stessi accoppiamenti, non sono più tanto "ristretti" soprattutto con il passare dei km e quindi, sino a che il motore non arriva alla temperatura ottimale, è facile che un pò di olio trafili consumandone un poco. L'ideale è quello di accendere l'auto e dopo un minuto partire subito andando cmq piano e senza tirare le marce sino a che il motore è in temperatura e in questo modo, dovrebbe consumarti meno olio.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
La mia Punto ha 185.000 1.2 16v e dorme fuori pure lei :) e pure io ho notato un leggerissimo consumo maggiore di olio ma nulla di che , credo sia normale
 
F

fracres

Ospite
#5
Grazie per avermi 'tranquillizzato', ho dovuto far spazio al 1.3 mjt in garage e quindi la vecchiotta rimane fuori. Grazie ancora, gentilissimi :Happy:
 
Alto Basso