• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Renault Megane Scenic II 1.4 16V - Consumo olio motore e partenze a freddo

F

fracres

Ospite
Ciao a tutti, è possibile che le partenze a freddo aumentino la probabilità di anticipare il cambio dell'olio? ho sempre eseguito il cambio d'olio verso i 14-15.000 km,ci tengo a precisare che questa macchina (Megàne Scenic II) non mi ha mai mangiato una goccia d'olio. Ora ha 140.000 km e per motivi di spazio di notte resta fuori dove le temperature spesso scendono sotto lo zero. Come dicevo, ho sempre cambiato l'olio intorno ai 14-15 mila km, ora il livello dell'olio è sceso prima rispetto alle altre volte (km percorsi: 11.000)
Qualcuno sa dirmi se il fatto che la lasci fuori di notte c'entri qualcosa? Magari è la macchina che essendo un benzina ne risente di 140.000 km?
Grazie:Happy:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è semplicemente perchè lasciandola fuori hai il motore con la stessa temperatura dell'aria e di questo periodo, fa molto freddo alla mattina. Detto ciò tieni presente che quando avvii un motore bello freddo i metalli, non hanno ancora degli accoppiamenti perfetti (perchè manca la dilatazione dovuta al calore) e gli stessi accoppiamenti, non sono più tanto "ristretti" soprattutto con il passare dei km e quindi, sino a che il motore non arriva alla temperatura ottimale, è facile che un pò di olio trafili consumandone un poco. L'ideale è quello di accendere l'auto e dopo un minuto partire subito andando cmq piano e senza tirare le marce sino a che il motore è in temperatura e in questo modo, dovrebbe consumarti meno olio.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
La mia Punto ha 185.000 1.2 16v e dorme fuori pure lei :) e pure io ho notato un leggerissimo consumo maggiore di olio ma nulla di che , credo sia normale

F

fracres

Ospite
Grazie per avermi 'tranquillizzato', ho dovuto far spazio al 1.3 mjt in garage e quindi la vecchiotta rimane fuori. Grazie ancora, gentilissimi :Happy:

Alto Basso