• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Megane II 1.5 dci 106 Cv 2005 - Sostituzione olio e filtro olio

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
in questo video vi mostro come ho sostituito alla macchina di un amico l'olio e il filtro olio a una renault megane II del 2005.
L'operazione è un pò più lunga rispetto ad altre macchine per via del paramotore inferiore e per la posizione scomoda del filtro olio.
Fortunatamente quest'anno con la nuova chiave sono riuscito a toglierlo in poco tempo.L'anno scorso mi ha fatto tribulare per un ora,visto che era bloccato e sopratutto non c'era spazio nel motore per inserire la chiave.
Anche quì ho montato il Mannol 5w-40 e filtro olio Bosch.
Spero che il video possa essere di aiuto a qualcuno!
Buona visione!
 
Ciao Salva!
Mi piace questa varietà nei tuoi tutorial, così puoi aiutare utenti con auto e marche diverse, illustrando particolarità altrimenti sconosciute, tipo la chiave quadrata per il tappo coppa..
Se non ho capito male, il filtro e' messo quasi in verticale, giusto?
Altra cosa, il tappo della coppa ha una guarnizione in rame o ho visto male? In tal caso, sarebbe stato opportuno consigliarne la sostituzione, dato che costa pochissimo, o quantomeno di girarla "sottosopra", per scongiurare trafilamenti dovuti alla guarnizione troppo schiacciata.

Dal punto di vista delle riprese, ti consiglio di non cambiare mai il verso dell'inquadratura, da orizzontale a verticale, disorienta...
Poi per il resto, solito tuo standard... LOL LOL
Ad ogni modo, complimenti come sempre. ;)
 
@ElCaimanDelPiave alcuni filtri olio Bosch, in base all'auto "omaggiano" la guarnizione in rame, se occorre...
@Salva-Racing: è possibile a tuo parere usare un attacco da 1/2 pollice nel tappo olio di quest'auto?
 
grazie ragazzi!
Si il filtro è in obliquo ed è scomodo per via dei tubi che gli passano sopra...
La guarnizione non l'ho sostituita anche perchè era messa bene...
pike cosa intendi per attacco da 1/2 pollice nel tappo olio di quest'auto?
In ogni caso la chiave deve essere quadrata altrimenti almeno su quest'auto non c'è altro appiglio.
Prossimamente metterò il tutorial sulla Xsara di mio padre.Li hanno messo il tappo dia per la chiave quadra e sia per la bussola....Hanno fatto una cosa intelligente..
 
Il classico attacco delle chiavi a tubo/cricchetto, salva...
 
mmm sai che non ho provato?
secondo me però è più piccola quella del cricchetto....
Però la prossima volta devo fare la prova! Magari con il cricchetto grande! Se fosse così sarebbe ottimo!
In ogni caso per 4-5 € meglio averla a casa una chiave cosi non si sa mai!;):thumbsup:
 
Però, perdonami, un pelo più di cura nel girare.... LOL
 
Bel lavoro come sempre...anche secondo me comunque nel tappo si può innestare direttamente l'attacco del cricchetto ma devi provare..

comunque anche questo amico si è messo a gironzolare per il garage...devi obbligarli a riprenderti se vogliono il lavoro fatto bene :D
 
Aggiungi ai tuoi oneri anche che ti debbano comprare una Action Cam ciascuno ;).
Una Re Camera di HTC o una SJCAM ;)
 
Sono belli i tuoi video ma con cosa riprendi? Un po' troppo ballerini, si fa fatica in alcuni momenti a ritrovarsi, metti in difficoltà gli spettatori.
Quoto Pike sulla necessità di un Action Cam :Pompus:
 
ragazzi accontentatevi.Al momento non ho possibilità di comprare una bella videocamera!
Per quanto riguarda gli amici si mettono a fare altri controlli sulle loro macchine mentre io smonto e quindi mi tocca fare tutto da solo.
Purtroppo sono ballerini perchè con una mano sola è difficile lavorare e riprendere allo stesso tempo! ed essendo una fotocamera è difficile anche da piazzare...
Poi ho fatto 3 auto in 3 giorni nn vi dico ero abbastanza cotto....Ho filmato giusto per il gusto di condividere i lavori con voi e per dare un aiuto a chi ha queste auto!
 
In effetti posso spezzare una lancia a favore di Salva, perché i lavori "conto terzi" non danno certo il tempo di fare video studiati. Con "il committente" che mette fretta e fa pure rumore...

Per fare un lavoro di mezz'ora, ci si mettono due o tre ore girando il video da soli. A me la maggior parte del tempo va via spostando inquadratura e illuminazione.
Non ne parliamo dei video di Motoradders...
Insomma, Salva alla fine ha fatto quello che ha potuto.
Però, ripeto, evitare il passaggio da inquadratura orizzontale a verticale. ;)
 
Va bene al prossimo tutorial vieni a farmi da cameraman e porti la tua attrezzatura così facciamo un tutorial perfetto ahhaaahhahaha
Io offro il mc donald's
 
Indietro
Alto Basso