• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Renault Megane II 1.5 dci 106 Cv 2005 - Sostituzione olio e filtro olio

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#1
Salve ragazzi,
in questo video vi mostro come ho sostituito alla macchina di un amico l'olio e il filtro olio a una renault megane II del 2005.
L'operazione è un pò più lunga rispetto ad altre macchine per via del paramotore inferiore e per la posizione scomoda del filtro olio.
Fortunatamente quest'anno con la nuova chiave sono riuscito a toglierlo in poco tempo.L'anno scorso mi ha fatto tribulare per un ora,visto che era bloccato e sopratutto non c'era spazio nel motore per inserire la chiave.
Anche quì ho montato il Mannol 5w-40 e filtro olio Bosch.
Spero che il video possa essere di aiuto a qualcuno!
Buona visione!
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Ciao Salva!
Mi piace questa varietà nei tuoi tutorial, così puoi aiutare utenti con auto e marche diverse, illustrando particolarità altrimenti sconosciute, tipo la chiave quadrata per il tappo coppa..
Se non ho capito male, il filtro e' messo quasi in verticale, giusto?
Altra cosa, il tappo della coppa ha una guarnizione in rame o ho visto male? In tal caso, sarebbe stato opportuno consigliarne la sostituzione, dato che costa pochissimo, o quantomeno di girarla "sottosopra", per scongiurare trafilamenti dovuti alla guarnizione troppo schiacciata.

Dal punto di vista delle riprese, ti consiglio di non cambiare mai il verso dell'inquadratura, da orizzontale a verticale, disorienta...
Poi per il resto, solito tuo standard... LOL LOL
Ad ogni modo, complimenti come sempre. ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
@ElCaimanDelPiave alcuni filtri olio Bosch, in base all'auto "omaggiano" la guarnizione in rame, se occorre...
@Salva-Racing: è possibile a tuo parere usare un attacco da 1/2 pollice nel tappo olio di quest'auto?
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#7
grazie ragazzi!
Si il filtro è in obliquo ed è scomodo per via dei tubi che gli passano sopra...
La guarnizione non l'ho sostituita anche perchè era messa bene...
pike cosa intendi per attacco da 1/2 pollice nel tappo olio di quest'auto?
In ogni caso la chiave deve essere quadrata altrimenti almeno su quest'auto non c'è altro appiglio.
Prossimamente metterò il tutorial sulla Xsara di mio padre.Li hanno messo il tappo dia per la chiave quadra e sia per la bussola....Hanno fatto una cosa intelligente..
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Il classico attacco delle chiavi a tubo/cricchetto, salva...
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
mmm sai che non ho provato?
secondo me però è più piccola quella del cricchetto....
Però la prossima volta devo fare la prova! Magari con il cricchetto grande! Se fosse così sarebbe ottimo!
In ogni caso per 4-5 € meglio averla a casa una chiave cosi non si sa mai!;):thumbsup:
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
ottimo lavoro Salva. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#16
Aggiungi ai tuoi oneri anche che ti debbano comprare una Action Cam ciascuno ;).
Una Re Camera di HTC o una SJCAM ;)
 
Auto
Lancia Ypsilon 1.2 69cv 2011
#17
Sono belli i tuoi video ma con cosa riprendi? Un po' troppo ballerini, si fa fatica in alcuni momenti a ritrovarsi, metti in difficoltà gli spettatori.
Quoto Pike sulla necessità di un Action Cam :Pompus:
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#18
ragazzi accontentatevi.Al momento non ho possibilità di comprare una bella videocamera!
Per quanto riguarda gli amici si mettono a fare altri controlli sulle loro macchine mentre io smonto e quindi mi tocca fare tutto da solo.
Purtroppo sono ballerini perchè con una mano sola è difficile lavorare e riprendere allo stesso tempo! ed essendo una fotocamera è difficile anche da piazzare...
Poi ho fatto 3 auto in 3 giorni nn vi dico ero abbastanza cotto....Ho filmato giusto per il gusto di condividere i lavori con voi e per dare un aiuto a chi ha queste auto!
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
In effetti posso spezzare una lancia a favore di Salva, perché i lavori "conto terzi" non danno certo il tempo di fare video studiati. Con "il committente" che mette fretta e fa pure rumore...

Per fare un lavoro di mezz'ora, ci si mettono due o tre ore girando il video da soli. A me la maggior parte del tempo va via spostando inquadratura e illuminazione.
Non ne parliamo dei video di Motoradders...
Insomma, Salva alla fine ha fatto quello che ha potuto.
Però, ripeto, evitare il passaggio da inquadratura orizzontale a verticale. ;)
 
Alto