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Renault Megane 3 - Messaggio “iniezione controllare”, errore P0545

Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
ciao a tutti ragazzi!! da qualche giorno nella mia megane 3 1.5 110cv con all'attivo 180.000 km circa mi si è accesa la spia del motore con conseguente messaggio: iniezione controllare. Facendo una diagnosi con torque pro mi da errore p0545: exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Low (Bank 1).
La spia si accende a freddo mentre esco dal garage per poi spegnersi dopo poco, e durante la guida in città/statali si accende e si spegne di continuo.
Preoccupato contatto un meccanico il quale facendomi una diagnosi rileva lo stesso errore e mi dice: potrebbe essere il dpf ormai alla frutta, essendo intasato la contro pressione è elevata e a freddo la temperatura è troppo alta secondo lo standard della centralina, nel dubbio verifica i parametri del dpf e legge circa 8/9 grammi di particolato presenti, una pressione differenziale di 8 mbar ed una temperatura di circa 200°C (prima di andare ho fatto un giro in autostrada molto allegro). Visionato ciò mi consiglia un additivo per aiutare a pulire il dpf e di viaggiare in 3 marcia a 4000 giri per un bel pò.
Subito mi misi in autostrada con la mia ragazza, siamo andati a cena a 45km di distanza in 3 marcia a 4000 giri quindi circa 100km fatti in questo modo.
Qualche giorno dopo con un amico ho fatto un viaggio di 100km andata e 100km ritorno però in 5/6 sempre oltre 3000giri.
La cosa strana che in autostrada la spia non si è mai accesa in entrambe i casi ma il giorno dopo riappare come prima.
Ieri sono andato da un altro meccanico e la sua diagnosi (tra l'altro delphi) è risultato errore p0544 circuito sensore temperatura turbina a monte DTC054416 controllando il dpf la pressione differenziale oscillava tra 4/5 mbar la temperatura sempre circa 200°C e 8.60 grammi di particolato nel filtro.
Come devo comportarmi, io ho manualità grazie a voi ho fatto molti lavoretti sulle macchine: tagliandi completi sia diesel e benzina, ammortizzatori freni e tanto altro e vorrei risolvere da me il problema ma vorrei capire bene dov'è il problema. Perchè se fosse il sensore guasto, e bisogna capire qual'è, la spia sarebbe sempre accesa ed invece l'errore va e viene in città/statali. Non mi da problemi nei viaggi e nell'immediato del viaggio(col mio amico appena accesa la macchina c'era la spia e solo dopo qualche km si è spenta definitivamente, è andato bene fino al giorno dopo tarda sera quindi con inclusi tratti città/statale). Grazie
 
io cambierei la sonda lambda dato che in essa e presente un riscaldatore elettrico (resistenza) della quale puo' darsi che da fredda non funzioni.... sono solo supposizioni ma io tenterei dato che l'errore parla di temperatura del circuito dei gas di scarico che in questo caso lo controlla la lambda
 
la lamba misura l'ossigeno e non la temperatura dei gas di scarico, che sia riscaldata è necessario per il funzionamento
se è vecchia o difettosa, la carburazione si ingrassa troppo
 
assistenza ufficiale, senza lambiccarsi il cervello con chi non sa mettere mano su auto che non conosce.
 
si lo so ma l'errore e inerente alla sonda, cambiarla non fa male di sicuro
 
Il sensore temperatura è uno di quelli che si attaccano al dpf con quei tubini, credo a monte assieme a quello di pressione diff, magari c’è un falso contatto.
Il 1.5 dci so che ha anche il difetto in un raccordo nel cofano del condotto intercooler, magari non c’entra ma un occhio non guasta
 
A mio avviso se fosse mal funzionante un sensore dovrebbe non funzionare proprio. Come mai durante una tirata in autostrada la macchina non da errore, neanche il giorno dopo a freddo!!
 
perche' riguarda la sonda lambda e non il sensore di temperatura altrimenti avresti l'albero di natale acceso
Messaggio doppio unito:

se hai due sonde e il cablaggio e abastanza lungo invertile. l'importante che quella a monte del catalizzatore bank 1 sia stata invertita
 
Non è detto che sia sempre defunto un sensore.
Comunque secondo me se fosse la lambda darebbe altri errori, non trovo correlazione se c’è un sensore di temperatura dedicato
 
in meccanica non'e'mai certa alcuna cosa sopratutto se c'e' di mezzo l'elettronica. se la inverte potra' dire che ha tentato anche quella soluzione praticamente a costo zero sempre che siano intercambiabili
 
non ho capito cosa devo provare ad invertire, le sonde di temperatura nel collettore di scarico? provo a guardare nel manuale di officina se le trovo cosi so dove sono messe. vi posto la foto!
Messaggio doppio unito:

nel manuale di officina ho trovato solo il sensore di temperatura a monte del filtro antiparticolato. dovrei provare a cambiarlo?
 

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Sui diesel credo che ci sia solo una sonda lambda. Forse gli ultimi euro 6 ne hanno due
Messaggio doppio unito:

Si secondo me è quel sensore li. Prova a cercare un po’ anche sul web sul tuo motore se c’è qualche cosa nota su quel tipo di errore
 
Ricordavo di aver letto qualcosa su Notiziario Automobilistico, che scarico e conservo sul computer per le rubriche approfondimento tecnico e il difetto del mese.

Codice:
pdfgrep -i megane *.pdf

2_NM_marzo_2013.pdf:                                                        Problematica Renault Megane III 1.5 dCi

mi ha ricordato che è il numero di Marzo 2013.
E' liberamente scaricabile dal loro sito.
 
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La potenza del web è qualcosa di spettacolare
 
non ho capito cosa devo provare ad invertire, le sonde di temperatura nel collettore di scarico? provo a guardare nel manuale di officina se le trovo cosi so dove sono messe. vi posto la foto!
Messaggio doppio unito:

nel manuale di officina ho trovato solo il sensore di temperatura a monte del filtro antiparticolato. dovrei provare a cambiarlo?

Dalle foto dell'articolo che ho linkato sopra non mi sembra lo stesso.
Devo però ammettere che non ho osservato con grande attenzione, prova a guardarci tu ed a eseguire il test di misurazione della resistenza suggerito.
Messaggio doppio unito:

Errata corrige: la rivista si chiama "Notiziario Motoristico", sono io che salvo i pdf nella directory "Notiziario Automobilistico"
Per scaricare la rivista devi essere registrato. La registrazione è gratuita, questo è il link https://www.notiziariomotoristico.com/login
Ti confermo che il numero è quello del marzo 2013.
 
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grazie mille do subito un'occhiata!!
Messaggio doppio unito:

ho letto l'articolo. la differenza è che nel mio caso la spia non è fissa ma si accende e si spegne. provo comunque a cambiare il sensore?
 
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Io prima di cambiarlo misurerei la resistenza e controllerei il cablaggio.
Se non mi accorgessi di nulla di anomalo, procederei alla sostituzione.
 
Grazie mille!! Per chiarezza: è il sensore tra il collettore e la turbina o il sensore nel filtro antiparticolato?
 
Quello dell'articolo è il sensore vicino al turbo indicato dalla freccia rossa (vista motore dal basso)
 
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