• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Renault Megane 1.9 dti rxt 2000 - Info cambio filtro olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2009 seconda serie
#1
Salve a tutti,
Quest'oggi ho avuto due problemi nel fare il cambio olio alla mia megane;
Il primo è che non sono riuscito a svitare il filtro olio, ma credo mi basti solo cambiare tipo di chiave, il secondo è che ho cambiato solo l'olio senza filtro ed ora la macchina mi segnala quando accendo il quadro che sono senza olio!!!
Come posso fare a mettere le cose apposto?

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre si può cambiare il filtro dopo aver messo l'olio nuovo?
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
non sò se la megane ha il filtro a immersione oppure quello tradizionale.
<Se è a immersione non hai problemi,basta svitarrlo e mettere la nuova cartuccia.Se invece è quello tradizionale smontando il filtro ti cadrà un pò di olio nella bacinella e una volta sostituito il filtro dovrai rimettere l'olio.
Mi suona strano il fatto che ti dica la macchina che sei senza olio.Anche perchè il filtro olio non è obbligatorio da cambiare anche se è suggeribile cambiarlo ogni anno.
Se fossi in te staccherei un oretta la batteria per vedere se dopo il reset parziale che fà torna tutto ok!
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#3
mah... più che suggeribile e piuttosto raccomandato cambiare il filtro dell' olio insieme al lubrificante. Credo che sia anche controproducente cambiare solo l' olio, perché viene immediatamente inquinato dalle impurità presenti nel filtro che non è stato cambiato.

Dato che per me l' olio costa come l' oro, ad ogni tagliando sostituisco sempre il filtro olio, ma anche quello dell' aria.

Per quanto riguarda la segnalazione della mancanza di olio, penso sia attribuibile ad eventuali residui e sporcizia che otturano parti e sensori, riducendo probabilmente la pressione dell' olio, anche perché quasi sempre è questa anomalia che innesca gli allarmi visualizzati nel quadro.
Comunque ti consiglio caldamente di farti un giro con la funzione "cerca", perché esistono già diverse discussioni sulle anomalie legate al circuito di lubrificazione e proprio oggi mi è sembrato di rispondere ad una di queste discussioni.
 
Auto
Punto 2009 seconda serie
#4
scusate il ritardo nel rispondere, il problema della spia olio è stato risolto dal mio meccanico;
non so cosa ha fatto nello specifico , so solo che ha attaccato il computer ed il problema il problema è stato risolto.
grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso