• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Maxyti 2.5 dci 130cv 2008 - si spegne quando è freddo

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi , vorrei un vostro parere sul furgone della ditta che uso quotidianamente.
Si tratta di un maxyti 2.5 dci 130cv gemmello del nissan cabstar con 117000 km tagliandato nel mese di febbraio da allora fatti circa 7000 km .
Con motore freddo è quasi inguidabile appena scali marcia al 70% si spegne soprattutto con marce basse. In fase di accellerazione da un rallentamento se non si scalano almeno due marce non va e tende sempre allo spegnersi .
Appena si scalda perfetto e tira benissimo nessun problema .
Sembra quasi che soffre il freddo 😔 , secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie

Il furgone è come quello in foto

IMG_5953.jpg
 
È stato comprato usato nel 2018 con 95000 km
Tagliandi fatti due da allora ,all'ultimo tagliando fatto nel febbraio 2020 sono state cambiate

Olio motore
Filtro olio
Filtro aria motore
Filtro clima
Filtro gasolio
Dischi e pastiglie
Gomme anteriori e posteriori
Pompa acqua
Liquido radiatore
Sensore pressione gasolio ( causa spia motore accesa )

Nel mese di luglio 2020

Radiatore completo
Liquido radiatore

Ieri mattina mi è proprio capitato più volte in fase di scalata di premere la frizione per scalare e non scende di giri , ma scende talmente rapidamente che si spegne
Una volta caldo è perfetto in tutto e per tutto
 
Secondo me è un problema di sensori
 
Stavo quasi pensando al sensore giri che è un difetto comunee su questo tipo di motore
 
Se la diagnosi è vuota penso sia un buon candidato
 
Valvola egr, adblu se presente, cf e gruppo aspirazione intasato. Buongiorno
 
Viene usato parecchio in città e qualche volta su strade extraurbane .
 
Alcune cose che farei io:
  • capire quanto costa cambiare il sensore giri, e se c'è una sorta di verifica che l'attuale possa essere affetto dal problema (marca, codice etc etc)
  • verificare lo stato del filtro gasolio, se non sia pieno d'acqua
  • tiratina extraurbana (150km) appena l'agrume delle zone italiane lo consente
  • aggiunta di un decontaminante gasolio al serbatoio; se proviene da botte privata invece che da pompa carburante, meglio farlo in botte
 
È stato comprato usato nel 2018 con 95000 km
Tagliandi fatti due da allora ,all'ultimo tagliando fatto nel febbraio 2020 sono state cambiate

Olio motore
Filtro olio
Filtro aria motore
Filtro clima
Filtro gasolio
Dischi e pastiglie
Gomme anteriori e posteriori
Pompa acqua
Liquido radiatore
Sensore pressione gasolio ( causa spia motore accesa )

Nel mese di luglio 2020

Radiatore completo
Liquido radiatore

Ieri mattina mi è proprio capitato più volte in fase di scalata di premere la frizione per scalare e non scende di giri , ma scende talmente rapidamente che si spegne
Una volta caldo è perfetto in tutto e per tutto

Nella lista dei ricambi sostituiti, non leggo termostato e sensore temperatura acqua MMmmmh.
 
su quei motori per funzionare bene con il freddo le candelette restano accese fino a quando il motore non ha raggiunto la temperatura di 60 gradi mi pare, quindi non vorrei che sia un problema di candelette che non funzionano piu ma in tal caso dovresti avere una spia accesa sul quadro o al limite viene segnalata con una diagnosi
 
No nessuna novità settimana prossima va dal meccanico nel frattempo è stato cambiato il filtro gasolio e qualcosina è migliorato
 
Non vorrei che alla fine si tratti di... Troppe impurità nel carburante associate ad un po' di coagulazione.
 
Direi di sì però stiamo a vedere usandolo , in più si è rotto il comando dell'aria calda del riscaldamento esce solo aria fredda
 
Il momento migliore per un guasto simile, ovviamente... :Woot:
 
Si guarda sto camion è una roba assurda 😅 lunedì va dal meccanico
 
Addirittura.... sapessi gli scassoni che ho guidato negli anni, lo sistemeranno.
 
Beh questo è il furgone della ditta quindi mi importa poco o nulla però dovendolo usare tutti i giorni sono problemi che danno fastidio, problemi che il vecchio dayli del 1988 non aveva un mulo assurdo dato via con 400 000 km ancora perfettamente funzionante❤🔝
 
Indietro
Alto Basso