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Renault Kangoo 1.5 dci (K9K) - Olio Liqui Moly

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danysmart1972

Ospite
@Pike come hai chiesto ti illustro cosa è successo alla Kangoo della moglie. Per 90K Km è funzionata con l'olio prescritto dalla casa, dato che faceva i tagliandi in Renault, e all'ultimo tagliando in garanzia evidenzio al capo officina un tic tic anomalo che si sente al minimo o comunque a pochi giri. Il capo officina alza le spalle e mi dice "tutto ok amigo" e finisce li.
Da quella volta in poi uscendo l'auto dalla garanzia, la porto dal mio mecca e ci metto un olio Hydrocracked con specifiche Renault della Liqui Moly - a 170K Km preoccupato dalla moria di K9K dello stesso anno per le bronzine delle bielle chiedo al mio mecca se si possono cambiare facilmente, e con 200 € faccio il lavoro. Morale, trovo le bronzine del terzo cilindro praticamente trasparenti, e il tic tic era da li che proveniva. Quindi con l'olio tedesco il motore è riuscito a mantenere il residuo di bronzina rimasto per 80k Km mentre molti altri motori sono morti molto prima. La coppa era pulitissima, evidentemente l'olio aveva fatto bene il suo lavoro. Da precisare che mia moglie non sa cosa voglia dire partire piano a freddo, e che usa l'auto per lavoro spesso a pieno carico, in collina, un uso che definirei quasi gravoso. Buone sensazioni con LiquiMoly le ho avute anche nei motori diesel del Defender.
 
Ci puoi raccontare quale Liqui Moly hai messo nel 1.5 DCI di Renault? Magari è un buon suggerimento per chi passa per queste pagine... ;)
K9K Ritengo sia il codice motore.
 
@Pike Certo, K9K è il motore 1.5 dci Renault montato praticamente ovunque (anche su Nissan e Dacia) http://forum.quattroruote.it/threads/allarme-bronzine-per-il-mitico-1-5-dci-k9k-sì.41977/, in varie potenze. Nelle annate dal 2005 al 2009 alcuni lotti di bronzine bielle erano difettosi, e la rottura si presentava dai 90.000 ai 150.000 km. In Francia queste vetture sono state richiamate. Dato che il difetto è grave ho provveduto a fare sostituire le bronzine dal mio mecca, che inizialmente mi ha preso in giro ma poi quando le ha tirate giù mi ha dato ragione. Probabilmente, anche a detta sua, se avessi continuato con l'olio della garanzia non ci sarei arrivato a sostituirle, ma avrei rotto il motore prima. L'olio che uso nella Kangoo in oggetto è il Leichtlauf High Tech 5W-40, con specifiche Renault per motori senza DPF. Premesso che raramente vetture con bronzine difettose sono arrivate a 170.000 km, di solito la morte arriva ai 100.000/120.000. E ripeto mia moglie la usa in un modo che non vi dico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' lui esatto. nell'occasione ho fatto tirar giù anche il coperchio punterie, era tutto pulito.
Probabilmente, oltre a lubrificare bene avrà una buona dose di additivi detergenti - I cambi olio li faccio di solito a 13.000/15.000 km - se guardi inoltre ha un numero totale di basicità pari a 11,3 mg KOH/g quindi è un olio che preserva molto bene dai fenomeni ossidativi, e risponde anche alle specifica Porsche A40 che è molto severa. Trattasi di un olio Hydrocr. non full synth, a riprova di quanto ho sempre detto, che l'olio è una miscela di basi e additivi, non è detto che un full synth sia sempre meglio di un hydrocracked.
 
Senza voler mancare di rispetto alla tua opinione, i 13/15.000km sono stati molto importanti. Non hai lasciato cuocere/morire il lubrificante nel motore ;)
 
13.000 Km di mia moglie sono come 50.000 Km dei miei ...... muahahahamuahahaha
Potrebbe fare da collaudatore... Se un'auto resiste 200.000 km con lei allora è un'auto davvero affidabile.
 
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
comunque il liqui moly è un super olio
 
Si @Salva-Racing e se lo prendi nello store giusto (Deutschland) lo paghi davvero poco. Per ora sulla 500X vado a Selenia per obblighi di "garanzia", ma con un litro di quest'ultimo te ne prendi quasi 3 di Liqui Moly. Il mio mecca mi dice che il Selenia non è un cattivo olio, è l'unico che consiglia nei multi-air, ma per i diesel c'è di meglio.
 
Ho lo stesso motore sulla mia Micra del 2005.
Uso il mobil 1 0W40 sostituendolo ogni 12 mesi (circa 11.000 km).
Per ora, soddisfatto.
 
Beh non è che gli butti un'oliaccio da supermercato, e anche 11.000 km è un'intervallo prudente. Inoltre il K9K è un motore più robusto di quello che si pensa.
L'unico problema sono state le partite difettose di bronzine, ma il problema si presenta sopratutto nei mezzi un po' sottomotorizzati, tipo Kangoo, Scenic, Nissan Qashqai e sopratutto nelle versioni più spinte. In teoria le piccole, Micra, Clio, anche se hanno le bronzine difettose, non arrivano a farle cedere se hanno cambi olio regolari con olio di buona qualità.
 
Azzo ! che problemi si possono avere sulle vetture :(.
 
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