• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Grand Scenic 1.9 td 2008 - Perde potenza in marcia

Auto
punto 2 serie 1200 8v benzina anno 2000
salve a tutti, ho un problema con la suddetta gran scenic anno 2008 1900 td,mentre sono in marcia la macchina si trasforma in un aspirato anziche turbo,bisogna fermarsi,spegnere il motore poi riaccendere e torna tutto ok,poi senza preavviso si ripete di nuovo la stessa cosa,il fap e stato eliminato la egr é stata eliminata,la valvola overboost noto che ogni tanto fa rumore(ronzio),in officina Renault non sanno cosa fare,grazie a tutti voi se mi potete aiutare
 
Ma il turbo entra in azione quando il motore sta in coppia o non si sente proprio?
Il fatto che è stato eliminato il fap ed anche l'Egr per me non è un bene.
 
hope 98 grazie per la risposta,allora il turbo entra bene in coppia,poi ad un certo punto il motore cala di potenza ed la turbina non si sente diventa come un motore aspirato,la macchina se lanciata in autostrada arriva anche a 180km orari
 
I tagliandi sono stati fatti regolari tra i 10.000-15.000km oppure sono stati trascurati un pò?
 
Posso sapere i km dell'auto? A 20.000km diciamo che l'olio si dovrebbe cambiare solo se fai molta autostrada, se la usi solo in paese o misto andrebbe cambiato prima.
Ma quando devi spegnere il motore dopo aver fatto un tragitto, aspetti circa 1 minuto prima di spegnere il motore oppure lo spegni subito? Questa è una regola da rispettare per far durare il più a lungo possibile il turbo, oltre al fatto di fare i tagliandi sempre entro i 20.000-15.000km.
 
Potrebbe essere la wastegate o la geometria variabile inchiodate, esce qualche errore?
 
salve a tutti,rispondo prima ad ope98,km.190.000,renault dice che l'olio si può cambiare anche a 30.000,ma io per sicurezza lo cambio a 20.000,per lo spegnimento del motore lo spengo appena ho parcheggiato,quindi al minimo per parcheggiare la turbina non dovrebbe danneggiarsi,per la westegate ci avevo pensato,ma ho dubbi anche sull'elettrovalvola overboost,quella con due tubicini di gomma,uno va alla vestegate e uno alla turbina,tra l'altro questa elettrovalvola ogni tanto fa rumore come un ronzio,errori non ne da,la diagnosi l'anno fatta alla renault
Messaggio doppio unito:

Auguri di buon anno a tutti voi
 
Ultima modifica:
A questo punto io cercherei un officina con la O maiuscola!
 
La turbina se ogni tanto funziona non ha problemi. È di sicuro un problema di sensori/attuatori.
 
Indietro
Alto Basso