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Risolto Renault Grand Modus 1.5 DCI 86 CV del 2007 - Iniezione da controllare

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Un problema ce l'ho con le lampadine, perché devo sostituirle in continuazione, anche se l'ultima volta mi hanno spiegato, che quando si bruciano é meglio sostituirle subito, altrimenti anche le altre durano meno.
E' una sciocchezza...
Trattandosi di componenti con vita utile misurata in ore e cicli di accensione/spegnimento, quando salta la SX è molto probabile che a breve salti anche la DX, in assenza di difetti di fabbricazione o di malfunzionamento del faro (rottura di un supporto e conseguenti vibrazioni).
Più che altro, una batteria non in forma può abbreviare la vita delle lampade, perchè impone all'alternatore un lavoro maggiore di ricarica dopo gli avviamenti e ciò comporta l'innalzamento della tensione del circuito elettrico. Si può mitigare questo problema accendendo le lampadine dopo qualche minuto dall'avviamento del motore, quando la batteria è stata ricaricata e la tensione si è abbassata.
Per gli anabbaglianti, io sulla Modus usavo le Osram long life, avevo una batteria da 70Ah (dai 45 originari), alternatore da 120Ah e con anabbaglianti sempre costantemente accesi e 25000km annui le lampade mi duravano due anni abbondanti. Delle altre ho cambiato solo le posizione ant e post, mentre le altre lampade erano ancora le originali dopo 240000km ed 11 anni.
 
Beh, in effetti presto poca attenzione a queste cose, nel senso che ho perennemente le luci accese, anche quando metto in moto o spengo la macchi.

Ho appena ritirato la modus: 4 candelette più un sensore gamma (che non ho capito cosa sia e dove si trova), totale spesa 135 euro. Vi assicuro che mi aspettavo molto peggio

Ora, sarà che ho fatto due pieni e mezzo con l'additivo Bardahl, sarà che la valvola EGR e il tubo curvo in acciaio collegato ad essa sono tirati a lucido, sarà pure che ormai avevo fatto 4000 km con la macchina che non andava ed ormai mi ci ero abituato, comunque sia, la sento molto più prestante e reattiva rispetto a prima del guasto. Domani la testo nel tragitto extraurbano per andare a lavoro. Per adesso posso dire che ho risolto. Un grazie va anche a tutti voi.
 
Ultima modifica:
A ma pure io non ci badavo proprio, anzi, sulla Modus avevo impostato i fari su "scandinavia" per cui gli anabbaglianti erano sempre accesi, a meno di mettere su posizione ma non lo facevo praticamente mai. L'unica accortezza che usavo, vista la notoria difficoltà nella sostituzione, era di montare lampadine long life, un pò di luce in meno ma duravano oggettivamente di più.
 
Ho risolto!
Quattro candelette bruciate ed un sensore gamma (di non so cosa) che funzionava male. Inizialmente pensavo fosse il debimetro che avevo postato in foto, ma ho appena guardato e non é stato sostituito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
:thumbsup:. visto che era il caso di fare una diagnosi..
 
Confermo! Testata in un lungo tratto extraurbano non trafficato e la macchina sembra rinata. Di sicuro prima del guasto non era così. Evidentemente sia l'additivo che la pulizia alla valvola EGR ed al condotto al suo fianco, sono serviti.
 
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