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superfede
Ospite
E' una sciocchezza...Un problema ce l'ho con le lampadine, perché devo sostituirle in continuazione, anche se l'ultima volta mi hanno spiegato, che quando si bruciano é meglio sostituirle subito, altrimenti anche le altre durano meno.
Trattandosi di componenti con vita utile misurata in ore e cicli di accensione/spegnimento, quando salta la SX è molto probabile che a breve salti anche la DX, in assenza di difetti di fabbricazione o di malfunzionamento del faro (rottura di un supporto e conseguenti vibrazioni).
Più che altro, una batteria non in forma può abbreviare la vita delle lampade, perchè impone all'alternatore un lavoro maggiore di ricarica dopo gli avviamenti e ciò comporta l'innalzamento della tensione del circuito elettrico. Si può mitigare questo problema accendendo le lampadine dopo qualche minuto dall'avviamento del motore, quando la batteria è stata ricaricata e la tensione si è abbassata.
Per gli anabbaglianti, io sulla Modus usavo le Osram long life, avevo una batteria da 70Ah (dai 45 originari), alternatore da 120Ah e con anabbaglianti sempre costantemente accesi e 25000km annui le lampade mi duravano due anni abbondanti. Delle altre ho cambiato solo le posizione ant e post, mentre le altre lampade erano ancora le originali dopo 240000km ed 11 anni.