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Risolto Renault Grand Modus 1.5 DCI 86 CV del 2007 - Iniezione da controllare

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Ok, questo è un video diverso da quello che avevo visualizzato io. Stasera ci provo.
 
Con quelle mani zozze e senza guanti tocca i connettori del gasolio...
Da denuncia.
 
a dire il vero non le vedo cosi' zozze, sta solo cambiando un filtro del gasolio non un trapianto di reni.. i guanti si usano in infermeria e per quello che sta facendo sta ancora lavorando pulito
 
A: il gasolio, al pari della benzina e dell'olio lubrificante, non fa bene alla pelle. I guanti sono doverosi per una questione di autoprotezione.
B: il filtro gasolio serve a trattenere impurità minuscole, considerate le tolleranze nelle pompe AP e negli iniettori: non sono diesel anni 60 con pompe da 200 bar, quindi le modalità di meccanico Peppuzzo non vanno più bene. Il manuale d'officina Renault è esplicito nel prendere adeguate precauzioni per evitare che la sporcizia entri nella parte terminale del circuito di alimentazione, soprattutto se a valle del filtro gasolio, quindi la parte umida dei connettori che si infilano nel filtro non va toccata a mani nude e con dita che abbiano in precedenza toccato parti sporche, ed essendo nella zona del parafango ti posso assicurare che lì di sporco ce n'è.
Se questo forum serve a spiegare come metter le mani nel vano motore, allora spieghiamole per bene le cose.
 
Grazie per le informazioni, @superfede. Se tratterò tubazioni d'alimentazione gasolio in motore Common Rail sarò più esperto sul tema... ;)
 
so benissimo come sono conciati i passa ruota delle auto e come sono fatti i comon rail con tutte le loro tolleranze di precisioni ma di sporco quello la' non ha proprio nulla sulle mani e poi prende i raccordi piu in alto di dove si innestano, e di sicuro il forum spiega e da consigli su come mettere le mani in un vano motore senza creare insicurezze insignificanti. in'oltre se ti rimangono le mani unte di gasolio per 5 minuti non e' mai morto nessuno te lo assicuro
 
Al secondo 2:40 il tipo tocca a mani nude (senza guanti e con del nero sopra, non son mani da andarci a tavola..) la punta del connettore verde. La sfiora e basta, e magari non succede nulla. Ma in una guida fatta come si deve sul filtro gasolio, l'aspetto autoprotezione e sulla pulizia dev'essere adeguatamente trattato: devi spiegare, devi mostrare come prendi i connettori dicendo con chiarezza a cosa e come porre attenzione, e in questo caso l'aspetto pulizia mi pare sia stato allegramente sorvolato. Se spieghi ad un profano come cambiare il filtro, gli devi mostrare cosa fare ma anche cosa non fare per evitarsi dei danni, esattamente come in un video che mostri come attaccare o staccare una spina alla 220v di casa: non basta mostrare la mano che prende la spina e la innesta, va mostrato che si deve tirare solo dalla spina e non dal cavo, ma vanno spese due parole anche sul prender la spina con mani asciutte e cose del genere... Il profano non le sa queste cose.
 
ti do ragione in parte ma neanche che quel tizio ha le mani luride per rovinare un filtro del gasolio,,,
 
Ho appena finito e ne approfitto subito per ringraziarvi per le foto che avete postato.

Senza togliere la ruota sono comunque riuscito a smontare le plastiche e ad accedere al filtro. Ho svitato la vite sotto quest'ultimo ed il carburante ha iniziato a defluire. Intanto inclinavo in continuazione il filtro in modo da facilitare la fuoriuscita di eventuali depositi. Lo sporco che si vede é irrilevante (credo) ed acqua non credo ce ne fosse, quindi quando ho raggiunto la quantità di circa un litro (continuava ad uscire senza fermarsi), l'ho rimesso nel serbatoio. Il tagliandino indica che il filtro è stato sostituito. Vi sembra un filtro di un mese e mezzo di vita? Sinceramente a me non pare, anche perché sia sulle plastiche che sulla placca in metallo che lo tiene fermo, non c'era nessun tipo di impronta. Ho pagato 180 euro per la sostituzione di olio, filtri e pasticche anteriori, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Ho poi proseguito con lo spurgo dell'aria, ma senza tubicino, perché non lo avevo. Svitando la valvola non è successo nulla, quindi ho premuto sulla pompetta ed è iniziato a sgorgare in modo continuo il carburante (senza bolle), quindi subito dopo ho richiuso. Poi ho riaperto la valvola una seconda volta, ho ripremuto la pompetta e mentre usciva il carburante l'ho richiusa.

Non so se ho fatto bene, ma la macchina è partita al primo colpo, ho fatto solo un paio di sgasate (perché stavo nel garage) e l'ho spenta subito.

Domani mattina la provo mentre vado a lavoro, ma credo comunque di non aver risolto, perché lo sporco era pochissimo.
 

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Il filtro appare pulito, a me pare nuovo.
Meccanico molto onesto considerato che solo il filtro nafta (e ti ha montato un Delphi, non concorrenza) viene 35-40€. Per lo spurgo acqua basta aprire la valvolina, l'acqua si raccoglie sul fondo e sarà la prima ad uscire; quando esce solo gasolio, lo spurgo è finito.
 
Non c'erano segni di manutenzione sulle plastiche, ed è passato poco tempo. Probabilmente è stato sostituito qualche altra volta. Di acqua non ne ho vista. Spero di aver fatto bene lo spurgo dell'aria, perché domani ho almeno un centinaio di km da fare.
 
se lo sporco che vedo sul fondo della prima photo e all'esterno della bottiglia e ok. nelle altre appare tutto pulito e limpido. direi che il problema e da ricercare altrove e serve una diagnosi
 
Non c'erano segni di manutenzione sulle plastiche, ed è passato poco tempo. Probabilmente è stato sostituito qualche altra volta. Di acqua non ne ho vista. Spero di aver fatto bene lo spurgo dell'aria, perché domani ho almeno un centinaio di km da fare.
Dalla foto vedo il filtro bello lucido, mentre i pannelli vicini son giustamente sporchi ed incrostati. Non so, dovrei vederlo meglio... Il filtro che tolsi io da una modus era visibilmente sporco.
 
se lo sporco che vedo sul fondo della prima photo e all'esterno della bottiglia e ok. nelle altre appare tutto pulito e limpido. direi che il problema e da ricercare altrove e serve una diagnosi
Lo sporco che si vede nel fondo é quello che c'era nel filtro. La bottiglia in plastica era stata perfettamente pulita dentro e fuori solo un attimo prima di usarla.
 
Questa mattina ho portato la macchina in officina. A parte qualche candeletta bruciata, ci sono degli errori sulla geometria variabile e sulla pressione del turbo. Ipotesi di spesa?
 
non saprèi ma come ti dicevo potava essere qualche cosa che comanda il turbo, qualche elettro valvola ecc. di geometria variabile la tua non ha niente come la turbina stessa
 
Praticamente ci sono 4 candelette bruciate da sostituire, ed un "albero" (se ho capito bene) che misura la pressione, che va sostituito, perché funziona male.
 
ma in questi anni non ti dava qualche segnalazione la spia gialla sul quadro strumenti....
 
No.
In questi anni, oltre al cambio olio, filtri e pasticche dei freni, ho sostituito solo la frizione (l'anno scorso). Per esempio la valvola EGR non era stata mai pulita. Oltretutto consuma davvero poco. Un problema ce l'ho con le lampadine, perché devo sostituirle in continuazione, anche se l'ultima volta mi hanno spiegato, che quando si bruciano é meglio sostituirle subito, altrimenti anche le altre durano meno.
 
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