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Risolto Renault Grand Modus 1.5 DCI 86 CV del 2007 - Iniezione da controllare

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Jip

Auto
Renault Gran Mi 1.5 dci 86cv 2007
Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho portato la modus (200.000 km) in officina per un cambio olio + filtri (tutti), ma dopo 2 giorni (circa 150 km) mi è comparso il seguente messaggio di errore sul display "Iniezione da controllare" con conseguente perdita di potenza del motore.

In un primo momento, dato che subito dopo essere uscito dall'officina ho fatto il pieno, ho pensato a del carburante sporco, oppure che ci fosse dello sporco accumulato nella parte alta del serbatoio, visto che di solito metto 50 euro di diesel quando entro in riserva (non mi capita quasi mai di fare il pieno). Quindi ho comprato un additivo della Bardahl che ho utilizzato per due pieni e mezzo. Il motore è più fluido ma il problema è rimasto. A questo punto ho tirato a lucido la valvola EGR ed il condotto in metallo alla sua sinistra (quello con la curva). La macchina va leggermente meglio, ma il problema è rimasto.

Mi date qualche altro consiglio?

Grazie,
Peppe
 
Possibile che i due eventi (tagliando e spia) non siano correlati, e di solito sui DCI quel messaggio è causato proprio dall'EGR.
Il motorino ha il controllo di posizione, quindi puoi anche tirarla lucida ma se si è guastato qualcosa fra motore elettrico e controllo della posizione, l'auto resterà in protezione. Bisognerebbe collegare l'auto al Clip, staccare l'egr e poi comandarne il movimento da tastiera per vedere se e come si muove.
A meno che non si tratti del circuito del gasolio mal spurgato... quei DCI non hanno la pompa di rilancio nel serbatoio, ma è la Delphi ad alta pressione che se lo ciuccia da sola. Quando si cambia il filtro gasolio va quindi fatto il riempimento e lo spurgo di quest'ultimo usando la pompetta manuale sul lato dx del vano motore, non vorrei che qualcosa non fosse andato nel verso giusto...
 
Possibile che i due eventi (tagliando e spia) non siano correlati, e di solito sui DCI quel messaggio è causato proprio dall'EGR.
Infatti ho pensato la stessa cosa anche io. Il problema ha iniziato a presentarsi la prima volta che ho fatto un tragitto extraurbano con andature più spinte.

l motorino ha il controllo di posizione, quindi puoi anche tirarla lucida ma se si è guastato qualcosa fra motore elettrico e controllo della posizione, l'auto resterà in protezione. Bisognerebbe collegare l'auto al Clip, staccare l'egr e poi comandarne il movimento da tastiera per vedere se e come si muove.
Purtroppo non ho i mezzi, ma visto come era ridotta penso di aver fatto bene. Avevo già preventivato una eventuale rottura della valvola EGR, ma ho preferito tentare lo stesso. Comunque la EGR ed il tubo a fianco sono tirati a lucido con WD40, ma anche tramite uno sgrassatore per forno (per me anche meglio).

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A meno che non si tratti del circuito del gasolio mal spurgato... quei DCI non hanno la pompa di rilancio nel serbatoio, ma è la Delphi ad alta pressione che se lo ciuccia da sola. Quando si cambia il filtro gasolio va quindi fatto il riempimento e lo spurgo di quest'ultimo usando la pompetta manuale sul lato dx del vano motore, non vorrei che qualcosa non fosse andato nel verso giusto...
Non ti so dire, so solo che é un lavoro che hanno fatto di fretta (neanche 2 ore e l'ho ritirata), dato che in un primo momento mi ero accordato per riportarla dopo 7 giorni, ma poi avendogli detto che bisognava cambiare anche le pasticche già al limite, me l'hanno fatta subito per non far rovinare i dischi.

Io avrei pensato anche al debimetro (pulito anche questo), che sulla modus ha una collocazione strana, su un lungo tubo e, se ho capito bene, senza la parte con i filamenti che regolano il flusso d'aria. Dall'altra parte del debimetro c'è un altro piccolo spinotto, collegato ad un minuscolo sensore rosso che si vede all'interno del tubo.

Un'altra ipotesi potrebbe essere l'elettrovalvola, ma non ho capito dove si trova e se si possa pulire.

Non sono un meccanico, ma ho seguito una discussione simile su questo forum, dove alla fine il problema era proprio l'elettrovalvola.

La macchina mantiene tranquillamente il minimo e fino a quando non si sale di giri sembra normale. Il problema mi capita soprattutto in salita quando sto con un marcia alta. Ora che ci ho fatto l'abitudine scalo prima, ma ovviamente se é un lungo tratto, la potenza (anche scalando) manca, e dopo un po' si accende la spia.

Spero solo che non siano gli iniettori, visto che un mio collega mi sta facendo il lavaggio del cervello sulla sua vecchia fiesta e sui 1600 euro che ha speso per degli iniettori siemens.
 
Ultima modifica:
Ho una domanda... "scema": il filtro gasolio del 1.5 DCI può essere spurgato dall'acqua senza essere smontato?
La EGR ovviamente era zozza, ma se la foto è stata fatta appena smontata, non è che facesse esattamente "schifo", nelle immagini in rete ne ho viste di ben più luride.

E siamo al terzo prodotto peculiare per pulire i residui. Dopo il detergente freni e metalli, dopo il Rio Bum Bum, ecco il pulitore da forno (anche se il Fornet era già stato presentatoci da Belinassu sulla sua Uno 45 infernale dai mille e uno flush all'interno del coperchio valvole)
 
non hai la elm 327 da collegare all'obd? se si, verifica con lo strumento su strada la pressione del turbo.
 
Il filtro gasolio può esser spurgato, anzi, è previsto con apposito sportello...
 
Un tentativo di spurgo per vedere cosa esce lo farei... Al massimo si rimette dentro al serbatoio il gasolio.
 
se l'auto parte correttamente senza fumate bianche o azzurre e in'utile spurgarlo anche se male non fa. se c'e dentro aria il motore diesel parte male
 
Se la centralina si mette in protezione con marce alte e gas premuto oltre una certa misura, può esser l'EGR (che deve chiudersi ma non riesce a farlo) oppure una mancanza di pressione dell'aria a valle del turbo.
Servirebbe una diagnosi per vedere l'errore segnalato, senza di quella si va per congetture.
 
Intanto questo è lo sgrassatore per il forno, che secondo me è ottimo. Quando si spruzza é liquido, ma a contatto con lo sporco diventa schiumoso, e la schiuma da bianca inizia a cambiare colore, man mano che agisce. Non lo userei mai su parti plastiche o non di metallo.

Ho una domanda... "scema": il filtro gasolio del 1.5 DCI può essere spurgato dall'acqua senza essere smontato?
Non lo so, ma se mi dite dove si trova e come si fa ci provo! Comunque mi sembra strano che un po' di acqua o sporco possa essere la causa di tutto questo. Ormai avrò fatto 2.000 km e secondo me è giunto il tempo di portarla dal meccanico.
se l'auto parte correttamente senza fumate bianche o azzurre e in'utile spurgarlo anche se male non fa. se c'e dentro aria il motore diesel parte male
La macchina parte correttamente e non ho problemi con il motore al minimo. Durante la marcia non fuma per niente. A freddo ho notato che se accelero da fermo, esce un po' di fumo (tendente al bianco, non all'azzurro).
 

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se e solo un po e tutto normale, forse hai qualche candeletta bruciata visto che su quel motore restano incandescenti affinche' la temperatura dell'acqua non raggiunge una determinata temperatura. comunque il filtro del gasolio si trova sull lato dx del passa ruota. devi smontare la ruota e staccate una paratia in plastica e da li puoi anche spurgarlo tramite una vite posta sul fondo

--- Messaggio doppio unito ---

questo video anche se e della clio 3 trovi tutti i passaggi necessari che e identica alla tua
 
Purtroppo il link non funziona, però se é in spagnolo credo di averlo trovato. In effetti non fa vedere lo spurgo, ma solo come si stacca il filtro.

In pratica, senza staccare i tubicini, dovrei soltanto svitare la vite gialla sul fondo, aspettare la fuoriuscita del liquido, riavvitare la vite ed infine pompare di nuovo il carburante tramite la pompetta nel vano motore.

Ci provo, ma prima mi accerto di aver trovato la pompetta, altrimenti rimango a piedi.
 
Non lo so, ma se mi dite dove si trova e come si fa ci provo! Comunque mi sembra strano che un po' di acqua o sporco possa essere la causa di tutto questo.
Il filtro gasolio si trova esattamente di fianco alla ruota dx, dietro al parafango, lievemente spostato in avanti. Guardando da sotto la paratia che ripara il motore, su questa si troverà proprio in corrispondenza del filtro un triangolino, lato lungo circa 5-10 cm. Aprendo quello sportellino triangolare, vedrai il beccuccio del **** del filtro; svitalo e vedrai colare del gasolio o altro liquido depositato sul fondo del filtro. Riavvitare per chiudere.
 
Ovviamente uscirà solo il liquido contenuto nel filtro, e non quello del serbatoio, giusto?

Il meccanico mi disse che aveva cambiato tutti i filtri. Di solito si cambia anche questo?

Grazie
 
Vado a memoria, sulle Modus dci mi pare che filtro olio si cambi ogni 20000km/1 anno (come l'olio e l'antipolline), mentre i filtri aria e gasolio si sostituiscano ogni 40000km, con il filtro gasolio da spurgare a 20000km.
Aprendo la valvolina di spurgo ti esce il gasolio contenuto nel filtro, che viene comunque risucchiato dal serbatoio.

spurgo1.jpg

Apri la valvolina e poi la richiudi, fine.
Per lo spurgo dell'aria dal circuito la procedura è diversa, si fa tutto da dentro al cofano:

posizione.jpg


In rosso c'è la pompetta, in verde la valvolina

dettvalvola.jpg


In pratica colleghi un tubicino al beccuccio della valvolina, poi la apri, dai una pompata tenendo premuta la pompetta, chiudi la valvola, rilasci la pompa, ed iteri un pò di volte finchè non finiscono le bolle. Puoi raccogliere il gasolio che esce e, se pulito, rimetterlo nel serbatoio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè sennò pitturi mezzo vano motore con il gasolio che schizzerà fuori.
 
Prendi il tubicino e lo fai finire in un bicchiere, un recipiente qualsiasi... così raccogli la nafta che esce e non sporchi dentro al vano motore. Fra l'altro, se ci guardi, anche la valvolina sul fondo del filtro è fatta per attaccarci un tubicino, sempre per non sporcare.
Una cosa forse non ho chiarito bene: va evitato che entri dell'aria dalla valvolina di spurgo nel vano motore, quindi cerca di tenerla aperta solo negli istanti in cui premi la pompetta.
 
ora dovresti vederlo
 
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