• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault ed il restauro di vetture usate

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ho letto questa notizia.
L'articolo è in inglese ma vi faccio il succo.
Renault ha avviato un programma per restaurare le sue auto, parliamo di macchine recenti e non auto d'epoca.
Un ottima notizia per l'ambiente e spero anche per le nostre tacche, di sicuro una necessità vista la difficoltà nel reperire materiali per la produzione di auto nuove. La motivazione è relativa però perché se la cosa prendesse piede molte ottime auto vedrebbero la propria vita allungata di molto.
 
Credo che tu debba rileggere..
Citazione
Renault is converting its Flins plant into a new ‘Re-Factory’, which will be used to refurbish used cars and convert ICE models to more carbon-neutral powertrains while also developing new sustainable technology.
In sintesi, si parte dal refurbishing (ricondizionamento dell'auto) e della conversione di modelli con motori a combustione interna (Internal Combustion Engine) in qualcosa di più carbon-neutral.

A naso... Direi che fanno ricondizionamenti di massa di vetture recenti installando motorizzazioni mild-hybrid.
E per carità... meglio farlo che non farlo (e gettare auto che possono ancora dare qualcosa) ma mi sembra tanto-ma-tanto che sia un modo per riciclare un impianto produttivo ed il personale per ottenere un risultato più di marketing.
 
Se prendi una clio (esempio) di 10 anni e me la rendi mild hybrid e magari rinnovi anche il catalizzatore, per me è un ottima notizia ed un ottimo modo di restaurare e recuperare.
 
Ho qualche dubbio che lavoreranno su auto tanto vecchie, più che altro per gli obblighi di omologazione relative alle vetture nuove.
Perché se le vendono per usate dopo aver cambiato così tanto, qualcosa fa corto circuito
 
Vedremo come andrà a finire.
 
Intendiamoci, sono solo ragionamenti di una persona, di certo non una valutazione industriale o normativa di un esperto del settore o di una persona "titolata" per farlo...
 
Non sembra male come idea :thumbsup:.
 
Se prendesse piede si che saebbe un passo reale verso una maggiore sostenibilità ambientale.
 
Indietro
Alto Basso