• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio - Ventola raffreddamento a chiave disinserita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi
eccomi nuovamente sul forum
volevo chiedervi una cosa
oggi ero in macchina con un mio amico abbiamo fatto un tragitto di circa 5km (andata e ritorno)
al ritorno c'era un po di traffico ma poi le strade erano libere arriviamo a casa sua parcheggia la macchina la spegne subito dopo averla spenta si avvia la ventola
che è rimasta accesa per circa 3 minuti
ora mi chiedo come mai l'altra volta che eravamo in strada la ventola è partita e dopo circa 1 minuto si è spenta e quando si spegne la macchina e la ventola parte sta di più a staccare?

P.s. lui non ha problemi di raffreddamento anzi funziona abbastanza bene il suo impianto di raffreddamento è solo per curiosità per capire il perché la ventola abbia questo comportamento sopra descritto
grazie a tutti coloro che risponderanno
 
Alcune macchine hanno la ventola indipendente dal contatto della chiave. E quindi la ventola si attiva quando il sensore di temperatura rileva una temperatura elevata, indipendentemente dal motore.
Sulle vecchie Fiat era così, sulle ultime invece la ventola si spegne quando si stacca il contatto della chiave.
Evidentemente la Clio ha la ventola indipendente. ;)
 
Il mio amico ha la Clio 1.2 del 1996
al contrario della mia che è del 1997
ma perché sta di più a staccare la ventola quando il motore è spento?
anche la mia lo fa, ma non capisco perché stia di più la ventola a staccare quando il motore è spento
 
Ultima modifica di un moderatore:
So, ma non ricordo perche', che quando spegni il motore, la temperatura dell'acqua cresce. E dato che la stessa non circola, ci mette di piu' a raffreddare. Non ricordo su quale delle mie precedenti auto, se spegnevo il motore ma lasciavo il quadro inserito, vedevo la lancetta dell'acqua salire ben oltre la metà per poi scendere, e la ventola andava un bel po'.
 
Quindi siccome il liquido non circola a motore spento va nel radiatore e ci mette di più a raffreddare ho capito bene?
 
Sì, ma non prenderlo per oro colato. Ho ricordi vaghi della cosa e in rete non riesco a trovare nulla che avvalori la mia tesi. :(
 
Quando si spegne il motore se la valvola termostatica è aperta si chiude?
 
Strano che nessun altro risponda però... lol
 
Anche la mia lo fa. Penso che sia proprio perchè l'acqua non gira che la ventola sta attaccata tanto. Anzi posso dirti che spesso quando fa caldo, dopo un tragitto più o meno lungo, mi fermo, e la ventola è spenta. Dopo circa un minuto voglio accendere la radio e allora giro il quadro, e vedo che lancetta è sopra la metà e subito parte la ventola e sta attaccata un pò fino a quando la temperatura non scende.
 
ragazzi posso dire che se la ventola gira state tranquilli....l importante è che raffreddi il brutto è se la ventola nn si attacca....allora ragazzi ho cambiato il sensore di temperatura ma nn per la temperatura ma perchè perdevo il liquido da li circa 1litro al giorno.....e dal demolitore mi hanno dato un sensore di temperatura della panda seconda serie ora mi sono accorto che molto piu di prima la ventola si accende per poi staccarsi mentre prima si attaccava raramente
 
Sul fatto che la temperatura si alza quando spegni il motore avete da dare dei contributi?
È una pulce che vorrei togliermi dell'orecchio, ma non trovo nulla in merito.
 
Sì Caiman, confermo, anche sulla mia quando si spegne il motore la temperatura si alza. Tutto normale :)
 
io non saprò mai se si alza o no non avendo la lancetta nel quadro :( diciamo che la macchina mi sta rapinando il portafoglio ahaha ma per sicurezza ho cambiato termostato e sensore temperatura
 
il fatto che la temperatura si alzi a macchina appena spenta è normale, dato che non essendo in circolo il liquido non può continuare lo scambio termico con le superfici del motore e soprattutto non passando davanti la radiatore non può nemmeno rinfrescarsi. Quindi spegnendo il motore, la temperatura dell'acqua che c'è nel monoblocco, va a "sommarsi" con quella del monoblocco stesso e per un determinato lasso di tempo, la temperatura aumenta salvo poi ridiscendere, quando il tutto inizia a raffreddarsi un pochino. Ovviamente poi entra in gioco il momento in cui si spegne il motore, perchè un conto è spegnerlo dopo che la ventola ha appena abbassato di qualche grado la temperatura e un conto, è spegnerlo un istante prima che la temperatura inneschi la ventola ove lì la temperatura è al massimo.
 
grazie ragazzi era una curiosità che volevo togliermi come al solito gentilissimi e sempre disponibili :)
 
Ok, Miky ha confermato quanto avevo supposto. Come disse Bud Spencer in "nati con la camicia ", la supposta è giusta! lol
 
a me è successo più volte di spegnere l'auto e di riaccenderla pochi istanti dopo e la temperatura in questi casi, d'estate per lo più, sale oltre i canonici 90° ed è normale, come diceva lo zio la temperatura, appena spenta l'auto, ha questo piccolo balzo per poi tornare a raffreddarsi...e la ventola si accende alla massima velocità...
di solito infatti, prima di spegnere l'auto, aspetto che la ventola si fermi, nel caso si sia accesa...
 
Confermo la temperatura a motore spento si alza per mancanza di liquido in circolazione nell'impianto...
molte volte dopo aver fatto molti km e arrivo in box lascio aperto il cofano per far raffreddare meglio il motore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso