• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio - Ventola raffreddamento a chiave disinserita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma allora, se sulle vecchie fiat la ventola andava anche ad auto spenta, perche' sulle "nuove" no?
forse perche' e' inutile raffreddare il radiatore se l'acqua non e' in circolo?
 
forse perchè i sensori di temperatura di oggi captano anche quando l auto e spenta,essendo eletronnici e gestite da centraline mentre prima era tutto meccanico/eletricco e quando partiva partiva!al massimo forse era temporizzato
 
Ragazzi pensavo se la ventola si accende e io spengo la macchina
ci impiega di più a spegnersi perché il liquido non circola e fin qui ci siamo
Ma questo può causare a lungo andare danni alla testata?
Perché ho letto su internet che per preservare la guarnizione della testata è consigliato prima di spegnere la macchina attendere di far spegnere la ventola di raffreddamento e dopo di spegnere il motore
 
uso un ragionamento terra terra. Se è inverno la spengo lo stesso, mentre se è estate, preferisco lasciarla accesa al minimo sino a che la ventola non si ferma.
 
normalmente viaggio sempre con l'adattatore obd attaccato alla presa per tenere sotto controllo i valori della mia punto attraverso l'uso di un tablet. Sui tragitti extraurbani la temperatura si mantiene sempre costante a 85 gradi. Nel centro abitato, la temperatura da 85 arriva anche a 90 gradi e si attacca la ventola alla prima velocità. Me ne accorgo perché vedo i giri motore scendere leggermente quando sono fermo al semaforo. In estate in qualche occasione parte anche la seconda velocità.
 
si certo, almeno l'acqua raffreddata nel radiatore ha modo di passare nella testata abbassando la temperatura. eilamandel piave
Ma allora, se sulle vecchie fiat la ventola andava anche ad auto spenta, perche' sulle "nuove" no?
forse perche' e' inutile raffreddare il radiatore se l'acqua non e' in circolo? perche' molta gente e meccanici si tagliavano le dita con quel sistema che all'improvviso si accendeva, ma a nche perche' molte volte non scattava il rele' e la ventola continuava a girare all'infinito scaricando la batteria.
 
Grazie Giandula. ;) Anche se hai fatto kasino col quote lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso