• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Renault Clio up 1997 - Rumore dal vano motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
#1
Salve a tutti ragazzi
oggi mentre tornavo a casa ad un tratto ho sentito un rumore proveniente dal vano motore allora mi sono messo da parte ho spento la macchina e il rumore ancora continuava ho aperto il vano motore ed ho notato che la ventola del radiatore era accesa comportamento normale poiché la temperatura era a 90gradi ma il rumore continuava dopo 3 secondi che avevo aperto il vano motore il rumore ha smesso e la ventola continuava a girare poi si è spenta e la macchina è partita regolarmente e sono arrivato a casa
In conclusione può essere la ventola in se a fare questo rumore?
grazie in anticipo
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
la ventola del radiatore fa rumore quando gira, è ovvio che te ne accorgi solo in certe circostanze, dopodichè il fatto che smetta subito spegnendo l'auto o continui per un pò dopo lo spegnimento è dovuto solo ad una scelta del costruttore.
 
C

car2015

Ospite
#3
Il fatto è che ero in mezzo al traffico si è avviata ma facendo molto più rumore del normale come se toccasse con la parte radiante ma non tocca con niente quando ho spento la macchina il rumore c'era ancora ho aperto il vano motore e il rumore sembrava provenire proprio dalla ventola dopo 3 secondi che ho aperto il vano motore la ventola ha continuato a girare per 40 secondi facendo il normale rumore
può essere il motorino della ventola?
poi un'altra cosa quando la ventola si avvia e io sto circolando normalmente e ad esempio accellero la ventola gira più veloce oppure no?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
la ventola del radiatore già da diversi anni funziona in modo "sequenziale" rispetto allo spegni/accendi di molti anni fà. La differenza stà a seconda del costruttore che decide come farla partire e cioè, può girare a bassi giri d'estate e aumentare ai massimi giri appena le temperature si fanno molto calde oppure, girare non appena si accende il climatizzatore. Poi il rumore, può essere dovuto a diverse cose e se fosse il motorino della ventola, dubito che abbia di che vivere ancora molto se il rumore è dovuto al cuscinetto. Potresti controllare a macchina spenta e ad acqua fredda se la ventola si muove assialmente o se uno dei supporti del telaio non si sia rotto provocando vibrazioni.
 
C

car2015

Ospite
#5
Ho controllato il fissaggio della ventola ho controllato il radiatore la ventola è fissata bene poi ho provato a girarla a mano e non tocca con niente io credo sia il motorino che sta andando a farsi benedire
 
C

car2015

Ospite
#7
Ragazzi oggi ho portato l'auto dal meccanico e come dicevo io è il motoRino della ventola purtroppo un cuscinetto usurato quindi devo ordinare.il pezzo che a Dio piacendo dovrebbe arrivare dopodomani grazie a tutti per.l'aiuto a presto :)
 
C

car2015

Ospite
#9
Ragazzi il pezzo è arrivato oggi il meccanico lo ha montato la ventola è partita e non ha fatto alcun rumore strano
il meccanico la fatta partire per ben 4 volte e non ha fatto nessuna delle 4 volte il rumore quindi il problema era l'elettromotore che aziona la Ventola del radiatore
adesso ho risolto il meccanico non mi ha preso neanche tanto e sono rimasto soddisfatto del lavoro
vi ringrazio tutti per l'aiuto alla prossima :)
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
l'importante che hai sistemato la cosa, meglio così. :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto