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Risolto Renault Clio Up 1.2 - Consumo olio motore

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l'umidità (e non il refrigerante, Salva) ci arriva per diverse strade nella coppa dell'olio.
La prima è dovuta all'olio stesso che nel caso degli oli minerali ha avuto la sua più alta concentrazione di % di umidità dato che, essendo di origine minerale, era un olio carico di spurie che nonostante le successive raffinazioni, non riesce mai ad eliminare del tutto i residui di benzene, paraffine e acidi, tutte cose che portano in dotazione % di acqua. Fortunatamente però con l'avvento dei sintetici le cose sono migliorate, ma non eliminate del tutto.

La seconda via è dovuta all'aria che entra tramite l'aspirazione (filtrata dal filtro) ma che penetra attraverso la fase di compressione del motore in quanto la tenuta delle fasce elastiche non può garantire il 100% di isolamento a freddo e quindi una minima % di aria riesce a trafilare in coppa e quanto più saranno usurate le fasce ed i cilindri, tanto più passerà l'aria (perdendo così anche di compressione).

La terza è dovuta al carburante stesso che contiene per sua formulazione anche % di acqua, che durante la combustione finisce in % diverse nell'olio a seconda dei difetti strutturali del motore (dove credete che vada il carburante incombusto delle mancate accensioni?). Ovviamente il tutto viene amplificato quando il motore è freddo, oppure si hanno le fasce incollate al pistone ed ecco perchè, è necessario utilizzare oli buoni con tbn elevati che contrastano al meglio l'umidità.

Oli che oggigiorno rispetto ai loro avi, si devono preoccupare di contrastare molte più cose rispetto a un tempo, quando avevano a che fare con carburanti tosti e meno "bio" di quelli che utilizziamo adesso, come ad esempio il gpl che "sporca" di meno l'olio ma che tende ad aumentare l'acidità dell'olio qualora residui di combustione arrivano all'olio in coppa e quì il tbn per contrastare umidità e acidi deve fare i salti mortali.
 
Ottima spiegazione tutto chiaro!
Io ho montato l'aspirazione diretta in alto nella mia proprio per evitare che filtri acqua attraverso il filtro...
Un mio amico si è giocato la macchina anni fà entrando a tutta velocità dentro una pozzanghera profonda...:mad:
 
Ot: che macchina aveva? Ho sempre sottovalutato questo rischio. Adoro prendere le pozze. lol
 
Ragazzi al prossimo tagliando metto sempre un 10w40 però sintetico anziché semisintetico che ne pensate?
 
se riesci davvero a trovare un 10w40 sintetico, fammelo sapere.MMmmmh
 
C'è quello della castrol poi se non mi sbaglio ieri sono andato sul sito della elf e c'è il 10w40 a base sintetica
 
i 10w40 sono tutti semisintetici e non possono essere considerati sintetici, al di là di quello che scrivono sui siti. Se vuoi un sintetico devi prendere un 5w40.
 
ce il 5w30 ma comincia ad essere un olio per motori con prestazzioni elevate ,non certo indicato per motori di utilitarie,anche il 10w60 idem andiamo sul recing vero e propio
 
tutte le altre gradazioni eccetto quelle che vanno dal 15w40 in su. In ogni caso se il motore richiede il 10w40, puoi solamente provare a scendere sul 5w40 senza fare esperimenti e rispettare le specifiche richieste dal costruttore.
 
si per un 1.2 e piu che ottimo il 5w40 ce anche il 10w60 sintetico ma li andiamo sul racing il 5w40 va benissimo
 
Siccome so che il sintetico è molto meglio rispetto al semi sintetico e da quando ci ho messo il semisintetico ne consumava un poco ma adesso ne consuma un po di più voglio provare a passare al sintetico che è anche molto meglio
 
è si migliore un sintetico dal semisintetico, ma se ti consuma un 10w40 e il difetto è di origine meccanica, mettendo un 5w40 te ne consumerà di più. Bisognerebbe indovinare se il consumo è dovuto ai guidavalvole usurati o ai cilindri non più ai massimi livelli di tenuta e questi, sono possibili difetti meccanici. Oppure potrebbero essere semplicemente le fasce incollate al pistone e in questo caso, basta un bel flush al motore e si può provare a ripartire con un 5w40.
 
siccome la macchina non brucia olio e non ha perdite prestazionali le fasce elastiche secondo me sono solo un po incollate quindi provo con un flush al motore e poi metto un sintetico

--- Messaggio doppio unito ---

Però è anche vero che quando ho preso la macchina non consumava olio quando ho fatto il primo tagliando la macchina era nuova ed ho messo l'elf competition 10w40 semi-sintetico la macchina un pò lo consumava adesso però ne consuma di più
 
Evita il 10-40 sono olii mischiati ...a mio avviso non sono ne carne ne pesce...
Usa un 5-40 buono...lo trovi a 20€ nei centri commerciali....la spesa è irrisoria...
 
ma può essere che il motore che adesso ha 18 anni di vita non essendo mai stato fatto un flush abbia dei residui e questo faccia consumare più olio?
 
se le morchie ti hanno incollato le fasce sì, che è quello che di solito succede ai motori "antichi".
 
ragazzi quando ho scritto la discussione ho sbagliato manca mezzo kilo e qualcosa di olio motore
quando ho messo questo olio già fatti 8000 km iniziava a mancare un pò
adesso ho fatto 6000 km e ne manca mezzo kilo e qualcosa
quindi vuol dire che l'olio semi sintetico non è buono?
 
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