• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio Tce90 - Durata temporale sostituzione candele

Auto
Renault Clio IV Intens tce90 2015
Ciao a tutti. Poichè nel lum della mia Renault Clio Tce90 è riportata la sostituzione delle candele ogni 60K Km oppure 4 anni, mentre invece la mia ha ormai 7 anni ma non ha raggiunto il chilometraggio indicato, mi consigliate la sostituzione oppure no? L'auto è usata pochissimo, praticamente solo in estate, con i suoi 21K km. Mi chiedo se possa magari cedere il materiale isolante ceramico e cadere del cilindro con risultati disastrosi. Crazie per le risposte.
 
La candela se non lavora non si usura, io aspetterei tranquillamente almeno i 50k. Le ho cambiate a 60k km su Clio GPL di mia nipote ed erano molto belle ( il GPL usura di più le candele)
 
Sono d'accordo con Max
Le candele non vanno a male. Resterei sui km, senza stare a farmi pippe sugli anni.
Non è né olio, né cinghie in gomma o parti in plastica, che possono invecchiare
 
ragazzi 7 anni sono gia abbastanza, non vorrei dovesse bestemmiare per toglierle. Personalmente mai tenuto le candele piu di 5 anni e mai a km elevati. Poi ogniuno fa come crede.
 
mi consigliate la sostituzione oppure no?
Sì. Anche per ispezionare come sono messe quelle che hai.
Usa santa pazienza per togliere le pipette, se non hai la bobina sopra alla candela. E se puoi... non farlo ora, specie se l'auto è all'esterno. Se è in garage è facile che la gomma della pipetta sia meno fragile che a 0-10°C.

E fai il bravo ricercatore di info: incrocia più volte i dati anche con il produttore delle candele prima di dire "queste".
 
Libretto alla mano le ho prese dal ricambista, online costano uguale, 3 cilindri, 3 bobine di cui una intralciata da una tubazione, se ricordo bene. Le troverai nuove, un po' di grasso al rame nel filetto è le rimonti
 
Potresti tirarle giù sta primavera e vedere come sono. Giusto dare una punta di grasso al rame sul filetto per non farle bloccare.
 
Io le tirerei giù ai km del piano manutenzione
 
Indietro
Alto Basso