• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio - Sostituzione serbatoio di espansione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi,
oggi ho aperto il cofano per controllare il livello dell'olio, quello del liquido di raffreddamento e quello dei freni.
Ho visto che il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento è lesionato superiormente ed ho notato che fuoriesce del liquido quando va in pressione allora ho dovuto allentare un pò il tappo, però c'è il rischio che con il tempo si spacchi e io rimanga a piedi a causa della perdita di liquido.
Ora stavo pensando di sostituirla però mi sorge un dubbio, dopo aver sostituito la vaschetta e dopo aver messo il liquido devo spurgare l'impianto?
oppure metto la vaschetta nuova lascio il tappo aperto aggiungo il liquido e metto in moto la macchina e appena vedo che il liquido se ne scende lo aggiungo?
Cosa devo fare ragazzi?
Grazie a tutti anticipatamente!!
 
puoi aggiungere il liquido,lasciare aperta la vaschetta e una volta che l'auto va in temperatura inizi a sgasare...dovrebbe dopo 15-20 minuti togliere tutte le bolle dall'impianto...
 
Quindi non c'è bisogno che apro le valvole di spurgo giusto?
anche perchè io non sto sostituendo il liquido di tutto l'impianto ma sto solo sostituendo la vaschetta e quindi ci dovrebbe essere poca aria dopo questa operazione, anche perchè già nel sistema c'è del liquido giusto?
 
si non serve aprire le valvole...
teoricamente anche se fai lo spurgo non serve aprire le viti...
Facendo così come ti ho detto l'aria esce lo stesso dall'impianto,anche se ci vuole qualche minuto in più...
 
diciamo che dalle valvole si toglie il grosso e poi con l'auto in moto escono le bolle rimanenti...quindi se entra tanta aria direi che è il caso di utilizzare le/la valvola di spurgo, che nel tuo caso però non conosco...
 
Ciao amico Renaultista. Allora, per prima cosa ti consiglio di lavare bene il circuito con dell'acqua demineralizzata. Per quanto riguarda lo spurgo, bisogna riempire il circuito tenendo aperta la vaschetta una volta che la sostituirai e portare la temperatura del motore a regime e con riscaldamento a manetta. Poi... bisogna aprire lo sfiato che, di solito, si trova vicino al termostato (lato dx). Inizierai a vedere qualche bollicina e pian pianino noterai il livello del liquido scendere. Ovvio che poi dovrai rabboccare il fluido. Ricontrolla il livello a motore freddo ed è ok!
Bisogna fare solo questo ;)
 
Quindi CarlettoClio mi consigli di aprire la valvola di spurgo anche se devo sostituire solo la vaschetta di espansione?
 
Però siccome il liquido è nuovo solo adesso è spuntata sta cosa della vaschetta lesionata, dico va pensavo di sostituire solo la vaschetta
Senza sostituire il liquido
 
Ah, mi è sfuggito. Allora non c'è bisogno. La questione si semplifica ulteriormente, quindi sostituisci semplicemente la vaschetta e procedi con l'immissione del liquido refrigerante, seguendo gli accorgimenti che ti ho detto poc'anzi. ;) Senza stare a cervellarti per pulire.
Aggiungo: la pulizia serve quando noti impurità/inquinamento del liquido contenuto nella vaschetta. Qualora non lo fosse, procedi con la semplicità.
 
ok grazie a tutti appena possibile comprerò la vaschetta di espansione e mi accingerò alla sostituzione della stessa
 
esatto... oramai io sono decenni che traffico con le renault, stacca la vaschetta sfila il tubetto nero collegata ad essa ed velocemente rimetti la nuova nel tubetto ed affrancala alla carrozzeria. poi rabbocca con il classico liquido giallo. livellala e dopo 2 giorni ricontrolla il livello che potrebbe essere andato giu a causa della eliminazione delle piccole sacche d'aria.
 
Io ti consiglio visto che lo svuoti di mettere il rosso...
Almeno per minimo 5 anni non ci pensi più...
 
Sì lo avevo pensato però ho letto che il rosso è adatto ai motori di nuova concezione cioè quelli in alluminio
Il mio essendo in ghisa non credo ne valga la pena
Oppure avrei dei miglioramenti passando al rosso?
 
Si ma va bene lo stesso! non è che non lo puoi usare....
Poi se non sbaglio una parte d'alluminio ce l'ha anche il tuo motore...;)
A parte questo il liquido rosso ti dura circa 5 anni contro i 2 del liquido blu...quindi fai la spesa e non ci pensi più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso