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Renault Clio - Sostituzione serbatoio di espansione

C

car2015

Ospite
#1
Ciao a tutti ragazzi,
oggi ho aperto il cofano per controllare il livello dell'olio, quello del liquido di raffreddamento e quello dei freni.
Ho visto che il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento è lesionato superiormente ed ho notato che fuoriesce del liquido quando va in pressione allora ho dovuto allentare un pò il tappo, però c'è il rischio che con il tempo si spacchi e io rimanga a piedi a causa della perdita di liquido.
Ora stavo pensando di sostituirla però mi sorge un dubbio, dopo aver sostituito la vaschetta e dopo aver messo il liquido devo spurgare l'impianto?
oppure metto la vaschetta nuova lascio il tappo aperto aggiungo il liquido e metto in moto la macchina e appena vedo che il liquido se ne scende lo aggiungo?
Cosa devo fare ragazzi?
Grazie a tutti anticipatamente!!
 
C

car2015

Ospite
#3
Quindi non c'è bisogno che apro le valvole di spurgo giusto?
anche perchè io non sto sostituendo il liquido di tutto l'impianto ma sto solo sostituendo la vaschetta e quindi ci dovrebbe essere poca aria dopo questa operazione, anche perchè già nel sistema c'è del liquido giusto?
 

Salva-Racing

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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#4
si non serve aprire le valvole...
teoricamente anche se fai lo spurgo non serve aprire le viti...
Facendo così come ti ho detto l'aria esce lo stesso dall'impianto,anche se ci vuole qualche minuto in più...
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#6
Ciao amico Renaultista. Allora, per prima cosa ti consiglio di lavare bene il circuito con dell'acqua demineralizzata. Per quanto riguarda lo spurgo, bisogna riempire il circuito tenendo aperta la vaschetta una volta che la sostituirai e portare la temperatura del motore a regime e con riscaldamento a manetta. Poi... bisogna aprire lo sfiato che, di solito, si trova vicino al termostato (lato dx). Inizierai a vedere qualche bollicina e pian pianino noterai il livello del liquido scendere. Ovvio che poi dovrai rabboccare il fluido. Ricontrolla il livello a motore freddo ed è ok!
Bisogna fare solo questo ;)
 
C

car2015

Ospite
#7
Quindi CarlettoClio mi consigli di aprire la valvola di spurgo anche se devo sostituire solo la vaschetta di espansione?
 
C

car2015

Ospite
#9
Però siccome il liquido è nuovo solo adesso è spuntata sta cosa della vaschetta lesionata, dico va pensavo di sostituire solo la vaschetta
Senza sostituire il liquido
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#10
Ah, mi è sfuggito. Allora non c'è bisogno. La questione si semplifica ulteriormente, quindi sostituisci semplicemente la vaschetta e procedi con l'immissione del liquido refrigerante, seguendo gli accorgimenti che ti ho detto poc'anzi. ;) Senza stare a cervellarti per pulire.
Aggiungo: la pulizia serve quando noti impurità/inquinamento del liquido contenuto nella vaschetta. Qualora non lo fosse, procedi con la semplicità.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#12
esatto... oramai io sono decenni che traffico con le renault, stacca la vaschetta sfila il tubetto nero collegata ad essa ed velocemente rimetti la nuova nel tubetto ed affrancala alla carrozzeria. poi rabbocca con il classico liquido giallo. livellala e dopo 2 giorni ricontrolla il livello che potrebbe essere andato giu a causa della eliminazione delle piccole sacche d'aria.
 
C

car2015

Ospite
#16
Sì lo avevo pensato però ho letto che il rosso è adatto ai motori di nuova concezione cioè quelli in alluminio
Il mio essendo in ghisa non credo ne valga la pena
Oppure avrei dei miglioramenti passando al rosso?
 

Salva-Racing

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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#17
Si ma va bene lo stesso! non è che non lo puoi usare....
Poi se non sbaglio una parte d'alluminio ce l'ha anche il tuo motore...;)
A parte questo il liquido rosso ti dura circa 5 anni contro i 2 del liquido blu...quindi fai la spesa e non ci pensi più...
 
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