• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio - Si può circolare in attesa di collaudo impianto metano?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
salve a tutti sto facendo installare un impianto metano ma quando ho saputo che per il collaudo sono chiusi fino a settembre sono rimasto a piedi, la mia domanda posso circolare senza la bombola metano andando a benzina avendo i pezzi del metano montati?
 
A logica, niente bombola, niente pericolo, ragione per cui servirebbe il collaudo.
Ma non ho le basi normative per affermarlo. E spesso le leggi non vanno "a logica"...
 
Sulla stessa questione, purtroppo controversa perché non chiaramente definita dalla legge, anche la Motorizzazione di Torino mi aveva rilasciato parere favorevole alla circolazione del mezzo, purchè non venga utilizzato come combustibile il gas, cosa scontata nel tuo caso perchè non hai neppure la bombola. Quella di cui parlavo era invece una circostanza un po' più complessa perchè riguardava un incidente stradale in cui io ero il legale di una delle due parti, la quale aveva l'impianto interamente montato ma non ancora collaudato, e il problema era stato dimostrare che non viaggiava a gpl al momento dell'impatto, mentre anche secondo le FDO non sussisteva alcuna illiceità nel circolare in attesa del collaudo solo a benzina. Tu stai tranquillo perchè senza bombola non ti possono contestare nulla. Se poi trovi il Carabiniere invasato sulla tua strada, che si avvale di interpetazioni tutte sue della normativa, eventualità remota ma non impossibile, non ho la sfera di cristallo...:)
 
Quello che immaginavo... Quando mai ho pensato di metterlo di agosto XD facevo prima a comprarla a metano...
 
Si ma in pratica se non ho fatto la prenotazione non posso andarci in giro... Ma resta pur sempre il fatto che la bombola non ci sta andrei in giro con i tubi e componenti elettrici del metano... Alla fine non penso che un incidente sia causato dai tubi XD Bo
 
Da quello che leggo e imho, l'installatore non è stato corretto e professionale.
 
Esatto doveva dirmelo che ad agosto c'erano problemi pazienza sbagliando si impara... Sapete se riaprono dentro agosto? O tocca aspettare settembre
 
Leggi l'art. 78 del C.d.S., se ne hai voglia anche gli artt. del regolamento di riferimento.
Imho la circolare pone un'eccezione alla norma generale (sic!), in mancanza di quelle prescrizioni si ritorna alla norma dell'art. 78.
Detto questo io non circolerei.

P.S. odio quando una legge usa "ovvero"!!!
 
Ti ringrazio per la regola... lasciate il topic per tutto agosto perché magari non sono solo XD
 
A quanto so io,puoi circolare,a meno che per coincidenza,tu non abbia anche la revisione ministeriale scaduta. In quel caso,per effettuare la suddetta revisione,dovresti avere la prenotazione per il collaudo,e sarebbe un problema. Questo te lo dico perché è successo a un mio cliente che al momento di effettuare la revisione si rese conto che gli era scaduta la bombola del gpl,ed aveva gia sforato il mese di scadenza.
Ma credo che tu debba solo omologare l'impianto,e se non hai la bombola,puoi circolare normalmente a benzina(anche perché non potresti fare altrimentiLOL
). Poi come giustamente ha detto Dada,se trovi un vigile o un carabiniere invasato che interpreta a modo suo la legge,beh quella è sfiga.
Pensa che ho sentito di gente a cui il benzinaio si è rifiutato di effettuare il rifornimento del gas il mese corrente della scadenza della bombola,cosa mai vista al mondo.
 
Si il problema come prenoto se sono chiusi XD non ho la prenotazione ...
questo non lo avevo letto perchè lo hai pubblicato mentre scrivevo la risposta.
Senza la prenotazione non puoi circolare, purtroppo è nero su bianco.
E' vero che l'impianto senza bombola non è pericoloso, però è così. Quoto @gioe, l'installatore ti doveva consegnare l'auto con la prenotazione già fatta, è una sua mancanza.
 
Ah ok questa non la sapevo.
Mi sa che ho detto una c......a :(
 
L'installazione non me la consegnata ma c'è la lui XD in pratica ho un garage per un mesetto gratis Lol
 
No purtroppo non puoi circolare...Se non hai la certificazione del montaggio a regola d'arte dell'impianto e sopratutto l'ok della motorizzazione civile non puoi circolare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso