• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Renault Clio - Si può circolare in attesa di collaudo impianto metano?

Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
#1
salve a tutti sto facendo installare un impianto metano ma quando ho saputo che per il collaudo sono chiusi fino a settembre sono rimasto a piedi, la mia domanda posso circolare senza la bombola metano andando a benzina avendo i pezzi del metano montati?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
A logica, niente bombola, niente pericolo, ragione per cui servirebbe il collaudo.
Ma non ho le basi normative per affermarlo. E spesso le leggi non vanno "a logica"...
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#6
Sulla stessa questione, purtroppo controversa perché non chiaramente definita dalla legge, anche la Motorizzazione di Torino mi aveva rilasciato parere favorevole alla circolazione del mezzo, purchè non venga utilizzato come combustibile il gas, cosa scontata nel tuo caso perchè non hai neppure la bombola. Quella di cui parlavo era invece una circostanza un po' più complessa perchè riguardava un incidente stradale in cui io ero il legale di una delle due parti, la quale aveva l'impianto interamente montato ma non ancora collaudato, e il problema era stato dimostrare che non viaggiava a gpl al momento dell'impatto, mentre anche secondo le FDO non sussisteva alcuna illiceità nel circolare in attesa del collaudo solo a benzina. Tu stai tranquillo perchè senza bombola non ti possono contestare nulla. Se poi trovi il Carabiniere invasato sulla tua strada, che si avvale di interpetazioni tutte sue della normativa, eventualità remota ma non impossibile, non ho la sfera di cristallo...:)
 
Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
#7
Quello che immaginavo... Quando mai ho pensato di metterlo di agosto XD facevo prima a comprarla a metano...
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#8
Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
#9
Si ma in pratica se non ho fatto la prenotazione non posso andarci in giro... Ma resta pur sempre il fatto che la bombola non ci sta andrei in giro con i tubi e componenti elettrici del metano... Alla fine non penso che un incidente sia causato dai tubi XD Bo
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#10
Da quello che leggo e imho, l'installatore non è stato corretto e professionale.
 
Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
#11
Esatto doveva dirmelo che ad agosto c'erano problemi pazienza sbagliando si impara... Sapete se riaprono dentro agosto? O tocca aspettare settembre
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#12
Leggi l'art. 78 del C.d.S., se ne hai voglia anche gli artt. del regolamento di riferimento.
Imho la circolare pone un'eccezione alla norma generale (sic!), in mancanza di quelle prescrizioni si ritorna alla norma dell'art. 78.
Detto questo io non circolerei.

P.S. odio quando una legge usa "ovvero"!!!
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#14
A quanto so io,puoi circolare,a meno che per coincidenza,tu non abbia anche la revisione ministeriale scaduta. In quel caso,per effettuare la suddetta revisione,dovresti avere la prenotazione per il collaudo,e sarebbe un problema. Questo te lo dico perché è successo a un mio cliente che al momento di effettuare la revisione si rese conto che gli era scaduta la bombola del gpl,ed aveva gia sforato il mese di scadenza.
Ma credo che tu debba solo omologare l'impianto,e se non hai la bombola,puoi circolare normalmente a benzina(anche perché non potresti fare altrimentiLOL
). Poi come giustamente ha detto Dada,se trovi un vigile o un carabiniere invasato che interpreta a modo suo la legge,beh quella è sfiga.
Pensa che ho sentito di gente a cui il benzinaio si è rifiutato di effettuare il rifornimento del gas il mese corrente della scadenza della bombola,cosa mai vista al mondo.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#15
Si il problema come prenoto se sono chiusi XD non ho la prenotazione ...
questo non lo avevo letto perchè lo hai pubblicato mentre scrivevo la risposta.
Senza la prenotazione non puoi circolare, purtroppo è nero su bianco.
E' vero che l'impianto senza bombola non è pericoloso, però è così. Quoto @gioe, l'installatore ti doveva consegnare l'auto con la prenotazione già fatta, è una sua mancanza.
 
Alto Basso