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Renault Clio mk1 - Ubicazione sonda Lambda

M

Marc1978

Ospite
#1
Salve a tutti!
Qualcuno di voi può indicarmi la posizione esatta della sonda lambda su una renault clio 1.2 prima serie? E la versione con catalizzatore.
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Uno sguardo sotto il motore dovrebbe essere immediatamente risolutivo. Sulle euro 1 e 2 c'è una sola lambda a valle del catalizzatore. Quindi, una volta individuato quello, abbastanza inconfondibile, segui il tubo di scarico e la dovresti vedere senza problemi.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#3
Allora se è il 1.2 col motore D7F ci metto la mano sul fuoco che il collettore scarico rimane dalla parte dell'abitacolo,e quindi quoto Caiman,seguendolo la trovi.

P.s. Caiman volevi dire "a monte" vero?;)
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Allora se è il 1.2 col motore D7F ci metto la mano sul fuoco che il collettore scarico rimane dalla parte dell'abitacolo,e quindi quoto Caiman,seguendolo la trovi.

P.s. Caiman volevi dire "a monte" vero?;)
No, volevo dire a valle. Cioè dopo. Mi ricordo male?
 

Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#6
Segui il collettore di scarico sotto l'auto @Marc1978 fino ad arrivare al catalizzatore. La sonda Lamba dovrebbe essere giusto dopo il catalizzatore.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
No ragazzi,le euro 1 e euro 2,cioè quelle con una sola sonda,cel'hanno prima del catalizzatore,sicuro 100x100. Dalle euro3 in poi hanno messo anche la sonda dopo per monitorare il funzionamento del catalizzatore.
No è il 1.2 sigla motore E7F catalitica e a iniezione elettronica
Ah allora te hai il motore cosiddetto "energy" se non sbaglio. Comunque dovrebbe essere allo stesso modo di come ti ho detto prima.
 

giandula

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Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#8
ha ragione fede ELX tutti i motori renault della clio 2 d7f d4f hanno il collettore di scarico che guarda verso l'abitacolo e a seconda delle caratteristiche euro 3 o euro 4 hanno piu sonde lambda. logicamente una prima del catalizzatore e una dopo. se la clio e ancora la serie 1 motore energy ha il collettore di scarico anteriormente verso il frontale.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#9
La sonda è avvitata in una filettatura ricavata immediatamente prima del catalizzatore. Se ti sdrai sotto l'auto vedi il barilotto del catalizzatore, nella parte in cui è avvitato ai collettori di scarico c'è la sonda. L'ho cambiata a gennaio sulla mia Renault 19 del '93, sempre motore energy che era in comune con la Clio prima serie.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#11
Se hai problemi a trovarla dimmelo, tieni presente che è orientata verso l'alto, cioè perpendicolarmente allo scarico.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
Ragazzi, chiedo scusa per la confusione che ho potuto creare.
E vi spiego da cosa è nata: sulla mia punto 75 mk1 avevo sostituito la sonda lambda ed era esattamente dove adesso, sulla mk2 ho la sonda post catalizzatore.
Ma non ricordavo più che la 75 non aveva il cat attaccato al motore come sulla 188, bensì più sotto. Ecco perché la sonda stava sotto il motore ma prima del cat... scusate di nuovo. :(
 
M

Marc1978

Ospite
#14
Buona sera a tutti raga da un bel po che non entro nel forum per motivi di lavoro ero fuori all'estero!!! comunque per tornare alla discussione da me aperta riguardo dove è ubicata la sonda lambda nella Renault Clio 1 Serie...
per rispondere @Dada
20160607_182449.jpg
Ho trovato la sonda ora la domanda come si toglie quella protezione che gli sta attorno???
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#15
Sulla mia non c'era quando ho sostituito la sonda, era direttamente avvitata sul collettore senza nessuna protezione, forse in passato qualche genio di meccanico ha pensato di toglierla e non l'ha più rimessa (so per certo che ci hanno messo le mani due meccanici prima di me: uno per sostituire la sonda la prima volta e il gasista per collegarla alla centralina del gpl quando ho fatto montare l'impianto). Comunque la protezione sarà avvitata con qualcosa o (meno probabilmente) ad incastro, prova a infilare la mano per vedere se senti qualche dado; dalla foto non si capisce bene, ma cos'è quel tondino che si vede in primo piano?
 
M

Marc1978

Ospite
#16
Infatti quel tondino non è una vite ma sembra più una di quei dadi a pressione comunque domani alzo la macchina su due cavalletti...e vediamo
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#17
Se è come la protezione che Renault usa per il sensore velocità che alcuni modelli montano sul cambio,è a incastro. Lo tiri e viene via.
 
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