• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio III 1.2 100 cv tce - Prova di compressione cilindri

una volta ho sollegato la centralina abs
Attenzione, io parlo della ecu principale. Se scolleghi una centralina "accessoria", la ecu ne rileva la mancanza. Ma se si scollega il "cervello" dell'auto, non può rilevare nulla, né tantomeno ricevere segnali dai sensori.
 
Può essere come dici tu, ma io ho scollegato la centralina abs dopo aver staccato il negativo della batteria, quindi alla ecu in teoria non arrivava corrente.

--- Messaggio doppio unito ---

se scolleghi solo il connettore della centralina senza accendere il motore non ti da nulla, ma se tenti di avviare il motore con il conettore scollegato logicamente i sensori alimentati dalla batteria ricevono un segnale e non essendo letti in centralina da di sicuro un errore.
Il bello è che io il motore l'ho acceso solo dopo aver ricollegato tutto
 
anche io ho scollegato la centralina abs e non ha rilevato alcun errore sul quadro strumenti ma dovro' verificare con il tester renault. per il fatto della ecu motore anche se la si stacca all'interno ci sono i condensatori che forniscono una corrente ausiliaria per un determinato lasso di tempodi tempo . comunque penso che faremo l'esperimento prima o poi....
 
Considerate anche che alcune auto, per evitare che le centraline restino senza corrente, hanno una batteria ausiliaria che tiene alimentati questi apparecchi in caso di cambo batteria.

Ognuno poi faccia i propri conti...
 
ok quindi probabilmente in realtà la centralina aveva ancora alimentazione tramite i condensatori e per questo ha registrato l'errore.
@Pike con batteria ausiliaria intendi una seconda batteria ben visibile o qualcosa di molto più piccolo "imboscato" da qualche parte e che non è facile da vedere?
 
Dipende dal produttore dell'auto e dallo spazio... Ma se continuiamo su questo tema... è meglio farlo in apposito topic.
 
Indietro
Alto Basso