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Renault Clio III 1.2 100 cv tce - Prova di compressione cilindri

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
per chi volesse fare una misura della prova di compressione della renault clio tce con all'attivo 90000km , sempre tagliandata ogni 20000 km con vari oli 5w40, in piu anche addittivata con trattamento anti atrito ceramik power liquid a 40000km ,oli usati elf, castrol,mobil 3000, motul x cess 5w40 quest'ultimo eccezzionale per questo motore con un consumo ogni 10000km di 300gr, la prova effettuata di tutti i 4 cilindri e risultata di 13,5 bar, solo uno e arrivato a 14. la prova va effettuata senza tutte le 4 candele , a motore tiepido ma lasciato raffreddare per almeno un ora, non va assolutamente fatto a motore caldo ne a freddo da un giorno, .dovete scollegare il tubo di mandata della benzina alla rampra degli iniettori, perche' evitate di spruzzare benzina nei cilindri durante la prova per non sfalsare i valori,in piu evitera' di lavare il velo d'olio,. il tubetto della benzina lo immergete in una bottiglietta di plastica per raccogliere la benzina, poi scollegate i tre tubi sopra al collettore di aspirazione per farvi entrare aria perche' con l'accelleratore elettronico se il motore non parte la farfalla restera' chiusa e con il motorino di avviamento fate fare 10 giri al motore per ognun cilindro con manometro collegato alla fine il valore che misurate se il motore sara' in buona salute dovra' essere di almeno 13,5 bar per tutti e 4. e non'e poco per un motore turbo
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a breve testero' anche la toyota yaris 1.3 100 cv
 
Complimenti gian, sia per il lavoro che per i risultati dei valori, perchè mica da tutti avere quei numeri cosi pieni e regolari con 90k km sul groppone. Sarà servito anche il lavoro del cpl nell'impresa, ma ormai non dovresti averne più all'interno dopo 50k km fatti con l'additivo. clapclapclapclapclapclap
 
Bravo Mauro ottimo! La tua macchina è in salute!!
 
una controllatina alla compressione a questi km non fa male per poi in caso di qualche problema in futuro si possa fare una valutazione per il da farsi.
 
pienamente d'accordo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ma per la benzina non basta tosgiere corrente agli iniettori? A me hanno insegnato così ma potrebbero avermi insegnato male...
 
La pompa si ferma se il circuito rimane in pressione perché gli iniettori rimangono chiusi.
 
Il dubbio, sollevato da @giandula è che ci possano comunque essere trafilamenti di benzina dagli iniettori.
Comunque, come scrivevo in discussione simile ma su fiat punto, mi atterrò alle indicazioni del manuale, cioè staccherò i connettori della centralina.
 
a me succedeva sulla opel corsa 3 1.2 dello zio di mia moglie della quale avevo postato un tutorial per la pulizia del circuito di alimentazione , scollegando il tubetto collegato al flauto degli iniettori, nel momento in cui giravo la chiave la pompa spruzzava benzina per poi fermarsi dopo il primo getto, per poi non spruzzare piu per altri 3 o 4 giri di chiave e non so come mai dato che non era presente nessun sensore nella linea ma puo darsi che la pompa era anche andata dato la grande quantita' di ruggine presente in essa. so di per certo per fare un lavoro ben fatto che o si scollega il connettore per ogni iniettore o si scollega il fusibile della pompa come suggeriva blck4. il fatto che durante la prova di compressione se l'iniettore spruzza benzina, oltre che lavare il cilindro dall'olio e non va bene assoluamente perche' fa diminuire la compressione, essa puo far anche alterare di volume della carica d'aria sfalsando la lettura anche se di poco e ho preferito la soluzione di disattivare la pompa. e anche vero comunque che quel tipo di auto (opel corsa) ma penso anche le altre, sul manuale era scritto che se per caso durante il funzionamento del motore la centralina rileva una mancata accensione a un tale cilindro, essa immediatamente disattiva l'iniettore di quel cilindro, ma in rete su you tube ho visto il contrario durante una prova di funzionamento degli iniettori. poi ulteriormente resta il fatto che preferisco disattivare il meno roba possibile per non ritrovarmi una marea di errori in centralina quindi la pompa e piu che soddisfacente per questo tipo di interventohttps://www.youtube.com/watch?v=E0CN1hPqVeE

--- Messaggio doppio unito ---

elcaiman, capisco che il manuale dice cosi' , ma resta sempre piu facile e risoltivo togliere il tubetto dal flauto e raccogliere la benzina in una bottiglia che scollegare il connettore della centralina e per poi ritrovarsi con un errore in memoria di cui non sei sicuro di poter cancellare poi.N.Bnon tutti cli errori specie quelli del cirquito cablaggio elettrico si possono cancellare con la ELM 323. . ho provato io questa estate della quale non risultava errori con la elm 323 ma gli avevo comunque nonostante la spia gialla non era accesa e li ho cancellati con il tester della wurt.
 
Quindi dici che il manuale presuppone poi l'utilizzo di examiner o chi per lui, e magari non basterebbe il nostro mes per risolvere?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, c'è da dire che i fiattari hanno a disposizione mes, non so i renaultisti diy dispongano di uno strumento del genere .
 
mi vien da chiedere, è possibile che un qualsiasi errore indotto dallo stacco di sensori, fusibili e quant'altro, si resetti con un proverbiale stacco della batteria una volta finita la prova?
 
Indovinate chi farà da cavia? LOL
La mia esperienza sarà valida per il fire, ma è una briciola di conoscenza in più. ;)
 
ve lo posso gia anticipare io per quanto riguardano tre case automobilistiche, toyota, renault opel, in quanto con la toyota yaris quando avevo il problema mancate accensioni multiple esaminate con la elm 327 a causa del rifornimento gasolio al posto della benzina causato da mia moglie circa un'anno fa screwloose e spia gialla accesa, idem quando avevo scollegato la egr, con la elm 327 sono riuscito a cancellare tutti gli errori, e in scansione risultava tutto ok, ma quando questa estate avevo aquistato il tester della wurt poi avuto in prova per circa 15 giorni in diagnosi risultavano errori non inereenti al motore ma agli air bagh, un collegamento del cablaggio scollegato e non mi ricordo dove, e altri errori che poi sono riuscito a cancellare senza difficolta' . sulla renault invece nonostante ho scollegato parecchi componenti durante questi anni, non vi era nessun errore ma periodicamente resettavo qualche anomalia con la elm 327 . sulla opel corsa 1.2 con la elm 327 era priva di errori ma con il tester della wurt alcuni errori come ad esempio esp mal funzionante con spia accesa sul quadro, air bag collegamento era in memoria come ad esempio un altro errore non rilevato con la elm 327. quindi deduco che gli errori motore di mal funzionamento ad organi primari come ad esempio sonde lambda, mancate accensioni ecc, che sono anticipate dalla lettera P che per legge dalla comunita' europea devono essere decifrate da tutti i tester e officine anche non autorizzate dalla casa per motivi di sicurezza e inquinamento quindi anche la elm 327, da 5 euro, altri errori sono coperti da un codice rilevato solo dalle officine autorizzate con appositi tester costosi con altre lettere e la renault e una di quelle. quindi elcaiman se scolleghi il cablaggio della centralina di sicuro anche se non ti si accendera' la spia gialla, in memoria della centralina rimarra' l'errore e solo in officina fiat autorizzata lo potranno rilevare come errore,,,,,,invece scollegando i componenti principali come iniettori, pompa, ecc. li potrai resettare liberamente con qualunque cosa. scusate se sono stato lungo ma questa e la mia esperieza
 
In sintesi: ci sono errori "episodici" che se ne vanno da soli.
Ci sono errori che vengono memorizzati nella centralina e non se ne vanno se non tramite un "clear"
 
Sì, però, scusate, se scollego la centralina, io mi aspetto che l'auto non dia segni di vita, piuttosto. Perché la centralina scollegata, come può memorizzare errori? o_O
 
Li memorizza, non so esattamente come ma lo fa, una volta ho sollegato la centralina abs sulla 156 e dopo averla ricollegata mi si è accesa la relativa spia e ho dovuto cancellare l'errore con Mes.
 
se scolleghi solo il connettore della centralina senza accendere il motore non ti da nulla, ma se tenti di avviare il motore con il conettore scollegato logicamente i sensori alimentati dalla batteria ricevono un segnale e non essendo letti in centralina da di sicuro un errore.
 
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