• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Renault Clio III 1.2 100 cv tce - Prova di compressione cilindri

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
una volta ho sollegato la centralina abs
Attenzione, io parlo della ecu principale. Se scolleghi una centralina "accessoria", la ecu ne rileva la mancanza. Ma se si scollega il "cervello" dell'auto, non può rilevare nulla, né tantomeno ricevere segnali dai sensori.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Può essere come dici tu, ma io ho scollegato la centralina abs dopo aver staccato il negativo della batteria, quindi alla ecu in teoria non arrivava corrente.

--- Messaggio doppio unito ---

se scolleghi solo il connettore della centralina senza accendere il motore non ti da nulla, ma se tenti di avviare il motore con il conettore scollegato logicamente i sensori alimentati dalla batteria ricevono un segnale e non essendo letti in centralina da di sicuro un errore.
Il bello è che io il motore l'ho acceso solo dopo aver ricollegato tutto
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
anche io ho scollegato la centralina abs e non ha rilevato alcun errore sul quadro strumenti ma dovro' verificare con il tester renault. per il fatto della ecu motore anche se la si stacca all'interno ci sono i condensatori che forniscono una corrente ausiliaria per un determinato lasso di tempodi tempo . comunque penso che faremo l'esperimento prima o poi....
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Considerate anche che alcune auto, per evitare che le centraline restino senza corrente, hanno una batteria ausiliaria che tiene alimentati questi apparecchi in caso di cambo batteria.

Ognuno poi faccia i propri conti...
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
ok quindi probabilmente in realtà la centralina aveva ancora alimentazione tramite i condensatori e per questo ha registrato l'errore.
@Pike con batteria ausiliaria intendi una seconda batteria ben visibile o qualcosa di molto più piccolo "imboscato" da qualche parte e che non è facile da vedere?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dipende dal produttore dell'auto e dallo spazio... Ma se continuiamo su questo tema... è meglio farlo in apposito topic.
 
Alto Basso