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Renault Clio II 1.2 8v 2004 - Problema minimo instabile

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere in merito al problema che purtroppo sto riscontrando da un paio di settimane sulla mia auto.
Il mezzo in questione è una Clio II del 2004 (codice motore D7F) con all'attivo 92000km con impianto gpl Brc aftermarket.
Ho notato che ogni tanto quando accendo la macchina il minimo rimane sui 1500 giri e non scende regolarizzandosi ma solo dopo aver dato una buona accelerata o spegnendo e riaccendendo la macchina.
La macchina ha recentemente effettuato un tagliando completo con sostituzione di candele, cavi candela, olio, filtri e regolazione delle punterie.
L'unico lavoro da effettuare è la sostituzione del filtro gpl fase liquida. Il problema si presenta sia a gpl che a benzina.
Ho provato a staccare la batteria per un giorno e dopo averla ricollegata il problema si è presentato solo dopo qualche giorno.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Spero di non essermi dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Prima del tagliando completo era presente il problema?
 
no...però tieni presente che la macchina faceva 100 km al giorno fino a un paio di mesi fa, poi a causa del covid è ferma da un po'...ho fatto il tagliando poco prima che tutto si fermasse e quindi non ho più avuto modo di provarla...
 
Prima di mettere mano all'auto io tornerei dal meccanico e spiegherei il problema che è apparso dopo il suo operato.
 
Telefonicamente mi ha solo detto di staccare la batteria...ma nel caso cosa potrebbe essere?
 
Non ne ho la più pallida idea.
Ma se metti mano tu all'auto secondo quanto ti dice uno sconosciuto su internet, la responsabilità del lavoro fatto dal meccanico finisce a ramengo, visto che altri hanno operato dopo di lui e vi può scaricare sopra la causa del problema che hai.

Fino a che non la riesamina per dire "non c'entra nulla con quel che ho fatto io" sarebbe da evitare di metterci le mani sopra. Se proprio vuoi fare qualcosa, carica la batteria, visto i momenti di fermo che ha subito quell'auto. E' una operazione che male non fa.
 
X la batteria non dovrebbero esserci problemi perché ho un mantenitore di carica sempre collegato
 
Anomalia si presenta solo da fredda o sempre? Stai utilizzando l'auto o cosa?
Messaggio doppio unito:

A freddo è normale.
 
Come ho scritto in precedenza, a causa della pandemia il mezzo non viene usato tutti i giorni come prima, ma viene acceso una volta a settimana più o meno per fare pochi chilometri...ho riscontrato l'anomalia sia a caldo che a freddo...non può essere normale perché da fermo accelerando fino a 1500 giri in folle mi è capitato che il regime rimanesse bloccato...anche lasciando l acceleratore il motore non tornava al regime minimo...solo spegnendo e riaccendendo il mezzo o accelerando oltre il regime in cui il motore rimane bloccato la situazione torna normale.
 
Ciao k-Roger, ti scrivo perché ho lo stesso problema sulla mia Clio MK2 del 99 1.2 8v impiantata a GPL. Il problema è identico al tuo, il meccanico mi fece cambiare il corpo farfallato perché mi disse che poteva essere il potenziometro del corpo farfallato. Ho fatto sostituire il pezzo facendo fare l'adattamento ma il problema è tale e quale. Nel tempo alla macchina è stato sostituito anche il sensore di giri e il sensore di temperatura, tutte parti che contribuiscono a leggere i parametri da trasmettere alla centralina che successivamente regola il funzionamento del corpo farfallato. Ho acquistato anche il sensore dell'aria di aspirazione, collocato sulla scatola filtro, ma ho già appurato che non dipende da lì, in quanto staccando lo spinotto, il problema si ripresenta sia a benzina che a GPL.
Tu hai risolto il problema?
 
Ciao, nemmeno io ho risolto, anche se devo dire che il difetto viene fuori meno spesso di prima... Nel frattempo ho percorso 45.000 mila km e non mi ha mai lasciato a piedi. Unico intervento effettuato, oltre i classici tagliandi, è stato la sostituzione del sensore giri motore che si trova sulla campana del cambio... A suo tempo il mio meccanico mi disse che poteva dipendere dall'acceleratore (non so se sia elettronico). Se riesci a risolvere in qualche modo, aggiornaci...
 
A dire il vero solo una volta non mi ha funzionato il contagiri, probabilmente un falso contatto del sensore giri del cambio. Il sensore giri motore l'ho sostituito senza alcun risultato. L'unico sensore ancora da provare a cambiare è quello del cambio
 
Il sensore che ho sostituito io, si dovrebbe chiamare precisamente sensore generatore di impulsi albero a gomiti. Ti allego una foto
 

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Allora è lo stesso che ho sostituito io. Ma non può trovarsi sulla campana del cambio se si chiama così 😜.
 
A titolo di cronaca comunico che il problema è stato risolto sostituendo il corpo farfallato con uno acquistato in demolizione.
Sembra strano, ma il primo corpo farfallato che acquistai aftermark, con il potenziometro integrato, si comportava esattamente come il mio originale danneggiato.
È già una settimana che cammino, è tornata un'auto normale.
 
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